Nasce a Ravenna il festival Visioni Fantastiche

Nasce a Ravenna una nuova realtà cinematografica dall’esperienza del Ravenna Nightmare Film Fest. La nuova iniziativa, creata sempre da Start Cinema, si è sviluppata grazie al consenso e al crescente numero di iscritti nella sezione del Nightmare School, che ha condotto i responsabili alla possibilità di un nuovo festival di cinema pensato esclusivamente per i ragazzi e intitolato Visioni Fantastiche. Il Festival è infatti dedicato alle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna. Dal 21 al 29 ottobre 2019, con un’anteprima il 5 ottobre, verranno proiettati film di fiction e d’animazione, lunghi e cortometraggi, riconducibili al genere fantastico e a tutte le sue declinazioni.

Tutte le proiezioni saranno gratuite in modo tale da permettere a tutti gli istituti della città di partecipare all’iniziativa. I titoli in concorso saranno giudicati da giurie composte da bambini, ragazzi e adolescenti. I film verranno suddivisi per tematiche ed ognuna sarà affidata a ragazzi dell’età più adatta per affrontarla.

Previsti Laboratori, Masterclass, Anteprime Fantastiche, Special Selection e Omaggio ai Maestri (sezione dedicata quest’anno a Hayao Miyazaki), e un workshop sulla distribuzione cinematografica nato dal case study del Festival del cinema di Ravenna, il Ravenna Nightmare.