Nasce DC Studios: James Gunn e Peter Safran presidenti

I due veterani delle trasposizioni cinematografiche dei fumetti saranno co-presidenti e co-amministratori delegati della nuova divisione della DC.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

James Gunn e Peter Safran sono stati scelti per guidare la neonata DC studios in ambito cinematografico, televisivo e di animazione, con un contratto di 4 anni, come rivelato dall’Hollywood Reporter.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

David Zaslav, presidente e amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, ha infatti nominato i due veterani delle trasposizioni cinematografiche dei fumetti co-presidenti e co-amministratori delegati della nuova divisione della casa di produzione, che rimpiazzerà la DC Films, in precedenza guidata per 15 anni da Walter Hamada.

DC possiede alcuni tra i più divertenti, potenti e iconici personaggi di tutto il mondo e io sono entusiasta che i talenti unici e complementari di James e Peter si uniscano alla nostra squadra di livello mondiale e supervisionino la direzione creativa dello storico DC Universe” ha commentato David Zaslav. “La loro decennale esperienza nel cinema, gli stretti legami con la comunità creativa, e la comprovata esperienza che entusiasmano i fan dei supereroi in tutto il mondo li rendono particolarmente qualificati per sviluppare una strategia a lungo termine attraverso film, TV e animazione, e per accompagnare questo iconico franchise al livello superiore di narrazione creativa”.

Zaslav e i due co-chair della Warner Films Michael De Luca e Pam Abdy avevano scelto Dan Lin per guidare la DC, ma i piani sono saltati. L’idea è chiaramente quella di gestire la produzione cinematografica, televisiva e streaming della DC in maniera coerente, anche se si tratta di un universo in cui coesistono progetti molto diversi tra loro. Per esempio, sembra che il sequel di Joker diretto da Todd Phillips non verrà toccato a livello creativo dalla DC Films e verrà supervisionato direttamente da De Luca e Abdy. Meno chiaro il destino dei progetti legati al Batman di Matt Reeves.

Chi sono James Gunn e Peter Safran

James Gunn, che nella nuova veste di co-presidente e co-amministratore delegato di DC Studios ricoprirà un ruolo più creativo, è un veterano degli adattamenti cinematografici dei fumetti. Il regista ha infatti diretto la trilogia Guardiani della galassia, scritto e diretto The Suicide Squad – Missione suicida per la DC e creato per HBO Max la relativa serie televisiva spin-off Peacemaker. Anche Peter Safran, che si occuperà invece dell’ambito finanziario, ha prodotto diversi film per la DC, tra i quali Aquaman e Shazam!, mentre la sua casa di produzione, The Safran Company, ha recentemente rinnovato un accordo di produzione con la Warner Bros. Entrambi comunque continueranno a dirigere e produrre, rispettivamente, progetti in autonomia.

Siamo onorati di essere gli amministratori di questi personaggi di DC che amiamo da quando eravamo bambini” hanno dichiarato Gunn e Safran. “Non vediamo l’ora di collaborare con gli scrittori, i registi e gli attori più talentuosi del mondo per creare un universo integrato e multistrato che consenta ancora l’espressione individuale degli artisti coinvolti. Il nostro impegno per Superman, Batman, Acquaman, Harley Quinn e il resto della scuderia di personaggi DC è eguagliato soltanto dalla nostra dedizione alla meraviglia della possibilità umana che questi personaggi rappresentano.

Gunn e Safran prenderanno le redini di DC Studios e di tutti i progetti in lavorazione a partire dal 1 novembre. Finora, De Luca e Abdy avevano preso decisioni creative su film come Black Adam, The Flash e Aquaman e il regno perduto, seguendone la postproduzione e le riprese aggiuntive. Ora sarà il turno dei nuovi dirigenti.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative