Natale con Bruce Springsteen: da Broadway a Netflix

Il nuovo film sul Boss è l’ultimo di una lunga tradizione di film-concerto e documentari su Springsteen. Su Netflix dal 16 dicembre, è un mix di esecuzioni in acustico e monologhi autobiografici

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Su Netflix arriva Springsteen On Broadway, il nuovo documentario sulla serie di concerti tenuti dal Boss fra il 2017 e il 2018 al Walter Kerr Theatre di New York. I concerti sono la riproposizione dei migliori brani del repertorio di Bruce Springsteen. Tra un brano e l’altro Springsteen recita alcuni monologhi tratti dalla sua autobiografia Born to Run. Il documentario è diretto da Thom Zimny, documentarista di fiducia del cantante.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=M1xDzgob1JI&w=640&h=360]

La loro collaborazione, iniziata nel 2003 quando Thom Zimny produsse Bruce Springsteen & The E Street Band: Live in Barcelona, è poi proseguita con il documentario Wings of Wheels: The Making of Born to Run, prima regia di Zimny. Dopo la regia di alcuni video musicali, Zimny fra il 2010 e il 2011 ha realizzato The Promise: The Making of Darkness on the Edge of Town, sulla realizzazione dell’omonimo album, il film-concerto Bruce Springsteen & the E Street Band Houston ’78 Bootleg: House Cut e Bruce Springsteen: A Conversation with His Fans. Quest’ultimo è un cortometraggio di 30 minuti in cui i fan possono fare domande al cantante nello studio di registrazione.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=f3cecpC75vw&w=640&h=360]

Non è l’unica volta che si pone l’accento sui fan. Nel documentario del 2013 Springsteen and I, prodotto da Ridley Scott e diretto da Baillie Walsh, i suoi spettatori sono i protagonisti assoluti del film. Ai fan viene chiesto di parlare del Boss, di ciò che lui e la sua musica rappresentano per loro. Ne emerge un rapporto profondo, quasi intimo, un rapporto che solamente la musica di un grande artista può regalare. A completare la filmografia di Thom Zimny su Springsteen ci sono Bruce Springsteen’s High Hopes del 2014, Bruce Springsteen & the E Street Band: The River Tour, Tempe 1980 del 2015 e The Ties That Bind. Questi ultimi due trattano rispettivamente il tour e la creazione dell’album The River.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=lc6F47Z6PI4&w=640&h=360]

Fra gli altri documentari sul Boss troviamo Bruce Springsteen: A Secret History, film del 1998 di Steven Goldmann sulla sua carriera, Blood Brothers: Bruce Springsteen and the E Street Band del 2000, documentario di Ernie Fritz sul rapporto fra il cantante e la sua band di supporto, e Bruce Springsteen: In His Own Words, film del 2016 diretto da Nigel Cole.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array