Netflix e la Coppa del Mondo femminile

La piattaforma streaming ha acquistato i diritti per i mondiali di calcio femminile del 2027 e del 2031

-----------------------------------------------------------------
Scrivere per il Cinema e la TV, corso trimestrale dal 17 marzo

-----------------------------------------------------------------

BANDO CRITICA DIGITALE, chiusura anticipata al 17 febbraio!


Corso Trimestrale di Montaggio in presenza, da 19 marzo


Netflix amplia il suo pacchetto sport acquistando i diritti esclusivi della Coppa del Mondo femminile di calcio della FIFA per il 2027 e il 2031. Ha così commentato Bela Bajaria, chief content officer di Netflix: “Ho visto crescere enormemente la passione per la FIFA Women’s World Cup, dall’atmosfera elettrica in Francia nel 2019 all’incredibile energia che abbiamo visto in Australia e in Nuova Zelanda lo scorso anno. Portare questo iconico torneo su Netflix non significa solo trasmettere le partite, ma anche celebrare le giocatrici, la cultura e la passione che guidano l’ascesa globale dello sport femminile”.

La Coppa del Mondo femminile, per la prima volta, verrà trasmessa da un servizio di streaming. Non ci saranno solo le partite, ma anche un palinsesto dedicato e spettacoli in studio. Inoltre, la piattaforma produrrà documentari sull’evento del 2027, ospitato dal Brasile, e su quello del 2031.
Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha parlato di un evento storico per i diritti dei media sportivi e ha aggiunto: “Questo accordo invia un messaggio forte sul valore reale della Coppa del Mondo femminile FIFA e del gioco femminile globale”. L’accordo rappresenta un passo importante per Netflix, per la FIFA e per il mondo dello sport in generale. Il settore dello sport femminile ha registrato una crescita vertiginosa, trainato da discipline come basket e calcio. Inoltre, Netflix si era già aggiudicata i diritti per le partite della NFL (National Football League) del giorno di Natale  e il match esclusivo tra Jake Paul e Mike Tyson, che è stato l’evento sportivo più visto in streaming, con 108 milioni di visualizzazioni globali.

La FIFA, che aveva ceduto i suoi diritti a Fox Sport e Telemundo (la prima per le trasmissioni in lingua inglese e la seconda per quelle in spagnolo), aveva visto Fox Sport limitare l’accessibilità, poiché non trasmetteva le partite in streaming. L’aggiunta di un terzo partner per i diritti cambia ora la situazione.
Questo accordo dimostra il reale interesse di Netflix per lo sport, anche se ancora legato a eventi specifici e non all’acquisto di diritti stagionali. A proposito di eventi sportivi e Netflix, la piattaforma aveva anche trasmesso lo scorso marzo, l’incontro di tennis tra Rafael Nadal e Carlos Alcaraz in Las Vegas, il primo campione mondiale, il secondo enfant prodige del tennis spagnolo.
C’é da chiedersi: le altre piattaforme seguiranno Netflix su questa strada delle grandi competizioni sportive?


Sentieriselvaggi21st n.19: cartacea o digitale


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Sostenete Sentieri selvaggi!


    ----------------------------