New Italian Cinema Events (NICE)

Dal 12 al 21 novembre

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Riparte a novembre (12-22) dagli Stati Uniti la XIX edizione del N.I.C.E. (New Italian Cinema Events), appuntamento tra i più seguiti e attesi dal pubblico internazionale.
Molte le novità, dettate non solo da un cambio di strategia voluta dai vertici del Festival, Viviana del Bianco e Grazia Santini – al timone della kermesse ormai da diciannove anni – ma anche dalle contingenze che vedono il cinema italiano sempre più in difficoltà per mancanza di fondi.
 
Sette i film selezionati per il 2009: Pa-ra-da di Marco Pontecorvo, Lezione 21 di Alessandro Baricco, EXdi Fausto Brizzi, La Siciliana Ribelle di Marco Amenta, Diverso da chi? di Umberto Carteni, La casa sulle nuvole di Claudio Giovannesi e Viola di Mare di Donatella Maiorca. Chiude la rosa di film in concorso il cortometraggio d’animazione del bagherese Nico Bonomolo, Lorenzo Vacirca, che ha trionfato nella sezione “N.I.C.E. corti siciliani” allo scorso Taormina Film Fest.
Prima tappa, come sempre, sarà la grande piazza di New York dove quest’anno il N.I.C.E. esordisce con un evento speciale dedicando la open night, il prossimo 12 Novembre, all’anteprima assoluta per l’estero del film di Donatella Maiorca, Viola di Mare, interpretato da Valeria Solarino e prodotto da Maria Grazia Cucinotta. Cambia dunque la formula in apertura del Festival che sperimenta una nuova e importante partnership con l’IFC Center, noto distributore americano con sede nella Grande Mela, già proprietario di una multisala locata nel cuore del Greenwich Village che ospiterà l’evento. La struttura, tra l’altro, recupera lo storico Waverly Theater e inaugura dopo quattro lunghi anni di ristrutturazione nel 2005 diventando così uno dei principali punti di riferimento per la cultura cinematografica newyorkese. “Volevamo rivolgerci soprattutto ai giovani – commenta Viviana Del Bianco -, che sono l’anima e la speranza di questo settore”.
 
Altra novità è la prima edizione del Seattle International Film Festival – realizzata con il supporto della F.I.C.E. (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) – che si terrà appunto a Seattle, verdeggiante metropoli dello stato di Washington, dal 17 al 21 novembre.
 
Quasi in contemporanea, dal 15 al 22 novembre, San Francisco proietterà le sette pellicole in concorso. C’è di più. Il 15 e il 16 novembre, all’alzarsi del sipario, il N.I.C.E. propone un omaggio al grande cinema di Marco Risi che si fece conoscere all’estero proprio grazie a questa rassegna. Era il 1989, il film Mary per sempre fu un successo anche fuori dallo stivale. A vent'anni esatti da quel preciso momento Viviana del Bianco e Grazia Santini tornano a festeggiare uno dei registi che ha contribuito a consacrare la kermesse una vetrina d’eccellenza per veicolare il cinema italiano nel resto del mondo. La retrospettiva sarà l’occasione per rivedere, alla presenza del cineasta, opere come Fortapasc (2009), Ragazzi Fuori (1990) e Tre mogli (2001). Spetta invece all’applauditissimo film di Marco Bellocchio, Vincere, concludere il 22 novembre la lunga tournè americana. In California il Festival si realizza con la collaborazione del San Francisco Film Society e dell’Istituto Italiano di Cultura.
 
Sostengono il N.I.C.E. il Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Cinema, Ministero Affari Esteri, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Regione Toscana – Mediateca Toscana Film Commission, il San Francisco Film Festival, il Seattle Film Festival, gli Istituti Italiani di Cultura di New York e San Francisco, Rai USA , Rai International, A.G.I.S. Toscana, F.I.C.E., Casa Italiana Zerilli-Marimò, New York University.
 
_________________________________
                N.I.C.E – New Italian Cinema Events
Palazzo Rinuccini
Via S. Spirito, 41
50125 Firenze
Tel +39 055 290393
Fax +39 055 214576
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array