L'ARTICOLO DELLA SETTIMANA
“Do il mio benvenuto al digitale, anche se rimango un uomo di celluloide.” Incontro con Werner Herzog
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THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA
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Werner Herzog a Torino, per la retrospettiva completa del suo lavoro giocato tra finzione e realtà, di cui l’ultimo film in anteprima Encounters at the end of the world è la perfetta sintesi. Verità, trasparenza e follia, queste sono le forze che lo hanno mosso per quarantacinque anni ai margini e dentro al cinema. (VIDEO) IL PROGRAMMA DELLA RETROSPETTIVA DEL MUSEO DEL CINEMA IN PDF
SCONFINAMENTI – “Encounters at the End of the World”, di Werner Herzog (Usa, 2007)
Altro viaggio estremo del cinema di Herzog, giunto sull’isola di Ross, fantomatico punto zero sulla crosta terrestre. Ma cosa spinge degli essere umani al Polo? Cosa li spinge sui bordi della terra, ai limiti della fine del mondo? E’ questo che si è chiesto Werner Herzog, giungendo in questo campo base. Ci sono momenti unici in questo film sublime (rovinato purtroppo da una scelta musicale davvero fuori luogo, che appesantisce e rende “grave” il tutto). Un piccolo difetto che non cancellerà certamente lo stupore di essere stati catapultati di fronte alla vita dispiegata sui bordi della terra
GLI ALTRI ARTICOLI
LA FOTO DEL GIORNO – L’ultima partita, addio a Bobby Fischer
Se ne è andato uno degli ultimi “geni impossibili” dei nostri tempi, lo scacchista che con il suo temperamento e il suo gioco imprevedibile seppe portare il gioco degli scacchi fuori dal mondo degli appassionati per catapultarlo su un piano mediatico, popolare e spettacolare che, da quegli incontri ormai storici dell’estate del 1972 con il russo Boris Spassky, non ritroverà più. Rifiutando il ruolo di testimonial della Guerra Fredda, Fischer divenne poi un “nemico dell’America”, ricercato e con una condanna pesante sulle spalle si rifugiò nell’Islanda che lo aveva amato, dove è morto ieri all’età di 64 anni (VIDEO)
UNA LUNGA LUNGA LUNGA NOTTE DI CINEMA: 90 ANNI DI CINEMA PER LUCIANO EMMER
Auguri a Luciano Emmer, che oggi festeggia un compleanno importante (è nato infatti il 19 gennaio del 1918) e ha deciso di farlo in compagnia di chi lo ha sempre saputo apprezzare e godere.Non una "museificazione", ma il confronto con un cineasta attivo, con i suoi ultimi lavori, LA MUSA PENSOSA e LE PECORE DI CHEYENNE, ulteriori esempi di curiosità e vitalità, che sono poi due delle condizioni fondanti del suo “fare cinema”. Oggi al CINEMA TREVI, a Roma, dalle 17.30 i suoi film e alle 21 incontro con Luciano Emmer ed Enrico Ghezzi. E a Fuoriorario una lunga lunga notte di cinema… (VIDEO)
FILM IN TV – Dal 20 al 26 gennaio tutti i film sui Network nazionali
Questa settimana: Danni collaterali, La comunidad, Spider, Il cielo può attendere, Spiderman, Nel centro del mirino, Il monaco, Hell, Dietro lo specchio, Batman e Robin, Robots, A vot’ bon coeur… Il film della settimana: Mission: Impossible di Brian De Palma
Future Film Festival 08 – “Ben X”, di Nic Balthazar (Concorso)
Ben X, in concorso, di Nic Blathazar è un film ricco di spunti teorici, ispirato ad una vicenda realmente accaduta, racconta con lucida freddezza e intensa partecipazione emotiva l’alterità dell’autismo che produce l’impossibile comunicazione con la quotidianità. La vita virtuale diventa necessità e misura della distanza che separa i protagonisti.
Future Film Festival 08 – Dieci anni di futuro
I dieci anni che il Future Film Festival compie quest’anno sono segnati da un programma che si annuncia ricco e interessante e raccoglie 27 anteprime oltre ai numerosi ospiti previsti. La manifestazione bolognese riafferma così la sua peculiare natura che coniuga la ricerca con la memoria di un passato attraverso l’offerta delle novità più interessanti.
"Signorina Effe", di Wilma Labate
L’anno più duro degli scioperi degli operai italiani diventa un campo di battaglia non più solo politico ma anche profondamente emotivo. Tra inserti originali dell’epoca e finzione narrativa la regista costruisce un dramma femminile che diventa rappresentativo dei cambiamenti sociali di quel periodo e delle persone che lo hanno vissuto.
“Sono tanti anni che cerco di fare una storia operaia”. Incontro con Wilma Labate
Wilma Labate e lo sceneggiatore Domenico Starnone parlano del lavoro svolto per scrivere il loro ultimo film, Signorina Effe. Dall’importanza del momento storico trattato e delle lotte operaie al valore della protagonista femminile, Emma, che diventa il simbolo, con le sue contraddizioni e traformazioni, di quel periodo. (VIDEO)
“Gli Arcangeli”, di Simone Scafidi
Scafidi sottolinea l’impossibilità del cinema di poter anche per un attimo comprendere, segnare, appuntare visivamente la presunta abominevole sacralità martoriata da “sangue e sperma” del suo protagonista: una dimostrazione di assoluta onestà, una dichiarazione di una sconfitta del cinema che pareva prevista già in partenza. In programma sino al 20/01 al Cineclub Detour.
“Riparo – Anis tra noi”, di Marco S. Puccioni
Puccioni gira con stile essenziale, asciutto, efficace e diretto, anche nei momenti di maggiore drammaticità, senza malizia nelle scene di sesso lesbico né facile sensazionalismo nella vicenda di Anis, giovane immigrato irregolare. A conti fatti, il film italiano in concorso all’8° Festival di Lecce. Il regista riprende tutto con stile essenziale, asciutto, efficace e diretto, anche nei momenti di maggiore drammaticità, senza malizia nelle scene di sesso, né facile sensazionalismo
“Io sono leggenda” di Francis Lawrence
Forse Lawrence non è un regista visionario ma dentro Io sono leggenda si avverte il tentativo di dare alla luce la forma di una splendida materialità. La luce e la musica segnano le sequenze più intense di questo film che è un muoversi vibrando in una Waste Land da ripopolare di corpi con quel finale affidato al metaforico volo di una farfalla impressa sulla pelle, dentro la fragilità e la finitezza di un corpo portatore di speranza. Galleria fotografica
Box Office USA: Nicholson e Freeman conquistano il pubblico
The Bucket List, commedia amara di Rob Reiner con la grande coppia Nicholson-Freeman si aggiudica un week-end che ancora deve smaltire le feste: meno di venti milioni di dollari sono sufficienti per la vetta. First Sunday, commedia afroamericana, non sfonda nonostante la presenza di Ice Cube, Juno si conferma come la sorpresa del 2008, e Atonement continua a crescere in attesa della spinta dei Golden Globes. There Will Be Blood di Paul Thomas Anderson è confinato in 130 cinema: fuori dai selected theatres c’è però la fila.
Box Office Italia: Io sono leggenda è un trionfo, Oronzo Cana' sorride
Evidentemente, l’abbuffata festiva non ha saziato il pubblico italiano, che ha sfornato altri due incassi da record: Io sono leggenda ha insidiato le cifre dei migliori successi della stagione, riportando un film americano al primo posto, e L’allenatore nel pallone 2 ha avuto lo stesso esordio di Natale in crociera. Bianco e nero ha superato subito il milione di euro, la media per sala di Cous cous meritava il podio.
“La sfida è quella di far conciliare l‘anima cinematografico/televisiva con quella che riguar …
Piccola rivoluzione nel settimanale di cinema più letto dai cinefili italiani: dopo tanti anni l’editore ha salutato Emanuela Martini, ormai totalmente presa dagli impegni del Torino Film Festival, e dato l’incarico a uno dei più seri ed assidui giornalisti cinematografici del giornale. Come sempre i cambiamenti non passano mai senza le code polemiche, rilasciate soprattutto da alcuni ex redattori sui blog. Ma come dice Fittante “i giornali rimangono, le persone vanno e vengono”. E col primo numero di febbraio uscirà allora un Film Tv nuovo, con un restyling grafico e qualche rubrica nuova, qualche sorpresa. Auguri dunque al neo direttore e al neo caporedattore Mauro Gervasini. ASCOLTA L'INTERVISTA
DVD – “Il fiume rosso”, di Edward Hawks
La No Shame propone un’edizione restaurata e rimasterizzata in digitale, che rende giustizia a uno dei capolavori di Edward Hawks, restituendogli la sua durata originale, ripristinando ben 35 minuti che mancavano alle edizioni precedenti, e proponendo lo speciale The Man who made the movies, che ripercorre direttamente dalla voce del regista tutta la sua carriera.
DVD – Freeman L'Agente di Harlem, di Ivan Dixon
Storia della lotta armata di un militante nero contro l'oppressione razziale. Ivan Dixon e Sam Greenlee realizzano con Freeman un piccolo grande film, che ha lasciato un forte segno nella storia della cinematografia nera. Edita NoShame.
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