Newsletter 2/1/2014

FULL IMMERSION CRITICA CINEMATOGRAFICA

WORKSHOP DI CRITICA CINEMATOGRAFICA

--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
a cura della redazione di Sentieri selvaggi

PROSSIMA EDIZIONE: 1 e 2 febbraio 2014

Cosa vuol dire oggi frequentare l’esercizio della critica? E’ un atto maggiormente “critico” scrivere una recensione sul proprio blog, o scegliere di scaricare dalla rete un film mai distribuito in sala? Ha ancora senso riuscire a scrivere/pubblicare un saggio? Cosa deve saper “fare” un critico oltre alla scrittura, soprattutto dove ha bisogno di rivolgere oggi il proprio sguardo? E ancora: dove può ancora riuscire a indirizzare lo sguardo degli altri?

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Finalmente, dopo 13 anni dal primo Corso “Scrivere sul cinema” di Sentieri selvaggi, anche la Critica Cinematografica diviene oggetto di un workshop full immersion, breve ma intenso e fulminante, a cura della redazione di Sentieri selvaggi.

FINO AL 6 GENNAIO scontato del 30% (136,50 € invece di 195,00€)

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------

QUI tutti gli altri Workshop in offerta scontata :

a gennaio:

FULL IMMERSION AZIONE 

STORYBOARD

LO STRUMENTO DELLA VOCE

MUSICA PER IMMAGINI

a febbraio:

 
a marzo:

AFTER EFFECTS

FOTOGRAFIA E RIPRESA

RIDUZIONE DIALOGHI PER SOTTOTITOLI

ad aprile:

GIRARE UN’INTERVISTA

COLOR  CORRECTION

SUONO PRESA DIRETTA

PRODUZIONE

a maggio:

REPORTAGE VIDEOGIORNALISTICO

WEBSERIES

HDSLR CINEMA

REPORTAGE DI VIAGGIO

————————————————————————————

SUL DIALOGO. Prontuario per scrittori di cinema – versione ebook 

Sul Dialogo - Demetrio Salvi

Più che dire che cos’è il dialogo, quali sono le sue funzioni teoriche,  qual è la sua storia, questo manuale intende fornire alcune strategie,  chiare e immediatamente utilizzabili, per scriverne di funzionali, dinamici, necessari per drammatizzare ulteriormente l’azione. Arriva in ebook il volume di Demetrio Salvi

————————————————————————————

 

GLI ARTICOLI PIU' LETTI DEL 2013: Vince "Vedo, dunque filmo… La vita/cinema dopo i Google Glass"

Anche quest'anno le Hit di Sentieri selvaggi sono sorprendenti: ai primi due posti ci sono due interventi dal Blog "DIGIMON(DI); la recensione più letta è del film di Ernest Lubitsch restaurato dalla Teodora; articoli del 2009 (su Zampaglione) e del 2010 (su Avatar) sono nella Top Ten. E' un po' il trionfo del grande archivio del sito (oltre 55.000 articoli), delle riflessioni sulla attualità, e della imprevedibilità della rete. Ma la somma dei clic dei primi 20 articoli più letti sono meno dell'1% del totale, la coda lunga è davvero lunga…

 

 

 

 

 

 

 

 

American Hustle, di David O. Russell

american hustle
Mascherata da Actor's Studio di 130', dove O. Russell omaggia Scorsese e il vintage anni '70 in una scopertissima riflessione sul trucco, la finzione, vizi e costumi di famiglia e società americane. A forza di calcare la mano sulle sue stravaganze esibite il film dimentica la ricchezza del fuori campo, il rischio sferzante di un'ambiguità fuori controllo, lasciando delineare i contorni di un cinema col fiato corto

 

Christian Bale, la fuga dallo 'psycho' eclettismo

christian bale e amy adams in american hustle

Fiato appesantito dal sigaro mentre si sistema allo specchio i pochi capelli incollandoci sopra in modo goffo uno sciatto parrucchino. E' la prima scena di American Hustlee lui, 40 anni il prossimo 30 gennaio, è l'abile truffatore Irving Rosenfeld. L'ennesimo capolavoro di un attore passato dal perfetto 'psycho' eclettismo degli esordi, alla maturità di un classicismo fiero e dolente.

 

 

The Butler. Un maggiordomo alla Casa Bianca, di Lee Daniels

forest whitaker in the butler

Ispirato alla vita di Eugene Allen, il film di Lee Daniels ripercorre gli eventi socio-politici che hanno mutato il volto dell’America integrando in modo convincente lo scenario pubblico con la vicenda privata. Prendendo le distanze da qualsiasi atto giudicante, The Butler contribuisce a definire il sogno americano di una famiglia negli anni del movimento per i diritti civili

 

FILM IN SALA – Le uscite di GENNAIO al cinema

matthew mc conaughey in dallas buyers club

Tra le uscite del mese: American Hustle, Capitan Harlock 3D, Il castello magico, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, Un boss in salotto, Disconnect, Il capitale umano, Carrie – Lo sguardo di Satana,Belle e Sebastien, Last Vegas, Nebraska, The Wolf of Wall Street, Dallas Buyers Club, C'era una volta a New York.