newsletter 21/1/2013
Valentina Carnelutti – Nagisa Oshima – Olivier Assayas – Quentin Tarantino – Musica per immagini – After Effects – Lorene Scafaria – Keira Knightley – Audrey Hepburn
Linguaggio e Grammatica del Cinema; Regia; Sceneggiatura; Ripresa e Montaggio; Ripresa Audio; Dirigere gli Attori; Musica per Immagini
Rapidi, operativi, chiari, utili a formalizzare competenze di base, solidi da permettere un uso non superficiale delle conoscenze acquisite: i corsi primaverili di Sentieri selvaggi danno la possibilità a tutti di mettere mano a quelle che sono i più importanti elementi del fare cinema.
- REGIA GENERALE – Demetrio Salvi– marzo/aprile/giugno 2013
- SCENEGGIATURA – Franco Ferrini– marzo/maggio 2013
- RIPRESA E MONTAGGIO – Giovanni Bruno/Bruno Fruttini – marzo/maggio 2013
- RIPRESA AUDIO – Stefano Campus marzo/maggio 2013
- DIRIGIMI – IL LAVORO DEL REGISTA CON GLI ATTORI – Valentina Carnelutti marzo/maggio 2013
- LABORATORIO OPERATIVO DI MUSICA PER IMMAGINI – Sandro Di Stefano marzo/maggio 2013
Musica per immagini
sabato 26 e domenica 27 gennaio
Come s’immagina, si scrive e si realizza la musica per film.
Workshop di Composizione e arrangiamento di Musica per Immagini:
After Effects – workshop operativo
sabato 9 e domenica 10 febbraio
Il cinema e la televisione sono sempre più dipendenti dagli effetti visivi, usati per abbattere i costi di realizzazione di scene complesse attraverso l'utilizzo della computer grafica.
After Effects è il software che negli ultimi anni si è affermato nella fascia dell'utenza semi professionale per la propria flessibilità e facilità d'uso: con After Effects, infatti, ogni videomaker può inserire all'interno dei propri lavori effetti visivi di grande impatto oltre ad animazioni grafiche o ai cambi di "tono" della color correction.
Full immersion Documentario
sabato 9 e domenica 10 febbraio
Il fascino della realtà che si coniuga al linguaggio filmico, al piacere dell'immagine: il documentario, mai come oggi, rappresenta un'eventualità "forte" per creare racconti appassionanti e avvincenti.
In questa due giorni intensiva si parte dall’analisi dei testi filmici di grandi autori per comprendere come, nella realizzazione di un documentario, la competenza tecnica e scientifica sugli argomenti trattati vada amalgamata con la capacità di costruire un percorso narrativo chiaro e interessante.
Ovviamente verranno trattate anche le tematiche basilari del linguaggio cine-televisivo e delle tecnica di ripresa. Chi volesse, può utilizzare questa full-immersion per inserirsi nel corso annuale di Documentario che prevede esercitazioni sul campo, realizzazioni effettive.
Docenti: Giovanni Bruno e Massimo Latini
Workshop Montaggio Avid e Final Cut
Tutte le prossime date dei nostri workshop di montaggio
I workshop di Avid e Final Cut sono full immersion di base in 2 giornate per acquisire le necessarie nozioni di base sui programmi e applicarle concretamente a un workshop realizzativo.
Leggi le prossime date della stagione 2012-2013
Riduzione dialoghi per sottotitoli
LOST IN TRANSLATION
La traduzione nel cinema come ri-scrittura del testo cinematografico
sabato 16 e domenica 17 febbraio

L'obiettivo del corso è quello di scoprire un aspetto poco conosciuto ma molto creativo della professione del traduttore, quello della traduzione di dialoghi destinati al doppiaggio o alla sottotitolazione di un film; la parte più divertente sarà, invece, scoprire le differenze di traduzione dalla lingua madre di alcune frasi di grandi film.
Docente: Sebastiano Cuscito
“Qualcosa nell'aria”, di Olivier Assayas
"Cercasi amore per la fine del mondo", di Lorene Scafaria
(doc) – "Melkam Zena – Buone Notizie", di Valentina Carnelutti
“Django Unchained”, di Quentin Tarantino
Keira Knightley, un'attrice per la fine del mondo
Nagisa Oshima, l'agitatore politico-erotico
Audrey Hepburn, dentro la favola della vita
“Ghost Movie”, di Michael Tiddes
FILM IN TV – Dal 20 al 26 gennaio i film in tv scelti per voi
Box Office 2012
QUALCOSA NELL'ARIA – SentieriSelvaggi incontra OLIVIER ASSAYAS
QUALCOSA NELL'ARIA – Lola Créton e Clément Métayer
Una featurette su Leonardo Di Caprio e due clip di "Django Unchained"
“Frankenweenie”, di Tim Burton
ON LINE IL NUOVO NUMERO DEL MAGAZINE DI SENTIERI SELVAGGI (scaricalo gratis – free download)
Sentieri selvaggi Magazine n. 04 novembre/dicembre 2012
E' on line il nuovo numero, novembre/dicembre, di Sentieri selvaggi Magazine. Puoi scaricare gratuitamente il numero QUI.
Questo mese ampio spazio dedicato aTHE COMPANY YOU KEEP di Robert Redford, connesso ai film Argo, Di nuovo in gioco eLawless.
Lunga intervista a MARCO MULLER e servizi e interviste sui Festival di Roma e Torino. Approfondimento su IO E TE di Bernardo Bertolucci e profili su JUNO TEMPLE, VALERIO ZURLINI, KOJI WAKAMATSU e HARRY SAVIDES. Questo numero ben 134 pagine!