Omaggio a Apichatpong Weerasethakul – STORIE, LINGUAGGI, PRODOTTI GENERI E FORMAT, MESTIERI, ENGLISH FOR CINEMA: Sono aperte le iscrizioni ai “singoli corsi” del programma di UNICinema del Primo Quadrimestre
-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina
-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI
-------------------------------------------------------
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA:
(Post) produzione Unknown Pleasures: omaggio a Apichatpong Weerasethakul
--------------------------------------------------------------
Corso Online AIUTO REGIA, dall’11 novembre
--------------------------------------------------------------
Sentieri Selvaggi rende omaggio al cineasta thailandese Apichatpong Weerasethakul,autore di Tropic malady, Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti e Mekong Hotel.
Quello di Apichatpong è un cinema spirituale, che non è propriamente un sogno e neanche un fantasma, a volte vicoli ciechi dell’immaginario, ma il dominio di una scelta esistenziale, di una caparbia e, al tempo stesso, sconvolgente sensualità di sguardo.
Intervistato da Sentieri Selvaggi a Cannes 65 ha detto "Il cinema è come un fantasma, non esiste nel presente, è solo l’ombra di quello che accade. E’ catturare il passato. Non esiste ma in contemporanea è qualcosa di molto solido, perché cattura sull’obiettivo tutto ciò che è morto.
Bisogna distruggere l’idea di cinema come istituzione, oggetto reale, per sperimentarne il potere, la benedizione, cercando di catturare il processo stesso di creazione dell’illusione.
Il cinema è una cosa piccola, di così poca importanza. Ma a me interessa molto lavorare con questo strumento poco importante per riflettere su qualcosa di semplice e profondo allo stesso tempo: la vita è così piccola."
MERCOLEDI 30 OTTOBRE ORE 20.30
INGRESSO LIBERO
VIA CARLO BOTTA 19 ROMA
Sentieri Selvaggi Unicinema:
iscrizioni ai corsi singoli
Sono aperte le iscrizioni ai "singoli corsi" del programma di UNICinema del Primo Quadrimestre:
- STORIE: storia del cinema
- LINGUAGGI: grammatica del cinema, della televisione, del web
- PRODOTTI: GENERI e FORMAT (tra cinema tv e web – editoria cartacea e digitale)
- MESTIERI: percorso produttivo, comparti, figure professionali, personalità
- ENGLISH FOR CINEMA: l’inglese per lavorare nel cinema
STORIE: Storia del Cinema
--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!
--------------------------------------------------------------
La storia del cinema non è mai lineare ma fatta di accavallamenti, di forti spinte sincroniche che manifestano uno sviluppo complesso. L'obiettivo del corso è quello di illuminare i vari decenni – dal cinema delle origini di fine Ottocento e primo Novecento alla digitalizzazione degli anni Duemila – analizzando le invenzioni e i movimenti che li hanno caratterizzati. Eventi decisivi come il passaggio dal muto al sonoro, l’esplosione del technicolor, la nascita e la crisi dello Studio System parallelamente alla nascita di Neorealismo e Nouvelle Vague, saranno trattati confrontando costantemente l’universo europeo con quello americano e i rispettivi orizzonti storici, sociali e culturali per offrire un bagaglio critico che sappia interrogare fenomeni ormai storicizzati e quelli in divenire.
LINGUAGGI: grammatica del cinema della televisione del web
Il cinema ha delle sue costanti, delle sue "figure" ricorrenti, ma è sempre stato un dilemma se avesse anche prodotto un linguaggio. Obiettivo del corso è quello di capire in che modo il cinema comunica attraverso l'immagine, non verbalmente, con una serie di regole che il cinema stesso tradisce o ridefinisce costantemente. La sua storia passa anche – e soprattutto – attraverso queste norme tramandate dapprima artigianalmente e poi assurte a sistema, a cui le generazioni successive di cineasti si sono costantemente ribellate, in un appassionante incontro/scontro con i predecessori. Queste lezioni affronteranno con un taglio più teorico e critico le figure e le tecniche attraverso cui il cinema (si) mette in scena ponendosi in maniera complementare alle lezioni specifiche di Ripresa, Montaggio e Regia.
PRODOTTI: GENERI e FORMAT
Lavorare nel cinema significa conoscere le strategie di comunicazione che sottintende. Ma le strategie sono diversificate e complesse e rimandano a generi e format che, ora più che mai, risultano cangianti.
Il corso mira a fornire alcune chiavi di lettura, alcuni parametri, alcune coordinate per quello che è il mondo narrativo sia filmico sia critico. Lo sguardo, inutile dirlo, si allunga su ciò che è il contemporaneo avanzato, su ciò che il futuro “già immagina”, già desidera.
Fra tradizione consolidata e sperimentazione azzardata, andiamo alla ricerca di percorsi capaci di offrirci le attrezzature necessarie per decifrare i segni e proporre ipotesi per realizzazioni da poter immaginare e creare.
MESTIERI: percorso produttivo, comparti, figure professionali, personalità
Centinaia sono le professionalità che partecipano alla realizzazione di un film: alcune di esse sono note praticamente a tutti mentre altre, ugualmente importanti, rimangono praticamente sconosciute.
Ovviamente è necessario conoscerle tutte perché, anche attraverso queste realtà, è possibile sia ricostruire in modo più chiaro quella che è la genesi e la costruzione di un film, sia comprendere dall’interno, secondo ottiche e punti di vista diversi, quello che è il funzionamento della macchina industriale cinematografica. Ma va anche detto che, spesso, sono proprio le professionalità meno conosciute ad aprire scenari particolarmente interessanti per quel che riguarda il mondo del lavoro – realtà, lo ripetiamo, non secondarie, fortemente caratterizzate per un apporto creativo all’interno del protocollo realizzativo.
In tale ottica, miscelando lo sguardo dei nostri docenti con esperienze dirette e sul campo di chi, quel lavoro, lo fa, verranno analizzati i settori che maggiormente influenzano l’attività creativa e che garantiscono un più rapido accesso al mondo professionale del cinema.
ENGLISH FOR CINEMA: l’Inglese che serve per lavorare nel cinema
Il corso English for Cinema verte sullo studio della lingua e della terminologia d’uso quotidiano dei professionisti del Cinema e dell’Audiovisivo.
Dopo una verifica del livello di comprensione dell’inglese da parte dei partecipanti, il programma si svolgerà in moduli che, a partire da una rilettura di alcuni aspetti della storia del cinema, focalizzeranno approfondimenti sui linguaggi e gerghi tecnici delle singole professioni a partire da documenti di lavoro in lingua, in modo da proiettare lo studente direttamente sul campo.
L’obiettivo del corso è di offrire agli studenti la possibilità di proporsi, con le proprie competenze, sul mercato del lavoro, anche all’estero.
QUI il calendario con le date e gli orari dei corsi:
http://www.scuolasentieriselvaggi.it/unicinema-calendario-corsi/unicinema/unicinema-calendario-corsi
Quota di iscrizione ai corsi:
STORIE (50 ore): 490,00 €
LINGUAGGI (20 ore): 190,00 €
PRODOTTI (30 ore) : 290,00 €
MESTIERI (50 ore) : 490,00 €
ENGLISH FOR CINEMA (30 ore) : 290,00€
Per iscriversi inviare una mail a info@scuolasentieriselvaggi.it o chiamare allo 06.96049768
I corsi inizieranno lunedì 4 novembre, gli orari sono 10.10/13.50.
Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi
Via Carlo Botta 19 Roma
sito web: www.scuolasentieriselvaggi.it
I workshop della Scuola Sentieri selvaggi
Sabato 16 e Domenica 17 novembre
Workshop RIDUZIONE DIALOGHI PER I SOTTOTITOLI, con Sebastiano Cuscito
Sabato 7 e Domenica 8 dicembre
torna il MASTER "Lavorare con la Luce", con Alessandro Pesci
--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi
--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!
----------------------------