newsletter 9/1/2013
Sentieri selvaggi Magazine n. 04: scaricalo gratis – Corsi primaveril
ON LINE IL NUOVO NUMERO DEL MAGAZINE DI SENTIERI SELVAGGI (scaricalo gratis – free download)
Sentieri selvaggi Magazine n. 04 novembre/dicembre 2012
E' on line il nuovo numero, novembre/dicembre, di Sentieri selvaggi Magazine. Puoi scaricare gratuitamente il numero QUI.
Questo mese ampio spazio dedicato aTHE COMPANY YOU KEEP di Robert Redford, connesso ai film Argo, Di nuovo in gioco eLawless.
Lunga intervista a MARCO MULLER e servizi e interviste sui Festival di Roma e Torino. Approfondimento su IO E TE di Bernardo Bertolucci e profili su JUNO TEMPLE, VALERIO ZURLINI, KOJI WAKAMATSU e HARRY SAVIDES. Questo numero ben 134 pagine!
Corsi primaverili 2013 Presentazione
Linguaggio e Grammatica del Cinema; Regia; Sceneggiatura; Ripresa e Montaggio; Ripresa Audio; Dirigere gli Attori; Musica per Immagini
Rapidi, operativi, chiari, utili a formalizzare competenze di base, solidi da permettere un uso non superficiale delle conoscenze acquisite: i corsi primaverili di Sentieri selvaggi danno la possibilità a tutti di mettere mano a quelle che sono i più importanti elementi del fare cinema.
- REGIA GENERALE – Demetrio Salvi– marzo/aprile/giugno 2013
- SCENEGGIATURA – Franco Ferrini– marzo/maggio 2013
- RIPRESA E MONTAGGIO – Giovanni Bruno/Bruno Fruttini – marzo/maggio 2013
- RIPRESA AUDIO – Stefano Campus marzo/maggio 2013
- DIRIGIMI – IL LAVORO DEL REGISTA CON GLI ATTORI – Valentina Carnelutti marzo/maggio 2013
- LABORATORIO OPERATIVO DI MUSICA PER IMMAGINI – Sandro Di Stefano marzo/maggio 2013
Musica per immagini sabato 26 e domenica 27 gennaio
Docente: Sandro di Stefano
Destinata a musicisti e a compositori, la full-immersion è indirizzata anche ai registi, ai montatori, ai produttori e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire un elemento chiave del cinema e della realizzazione audiovisiva.
Il rapporto “emozionale” tra musica e immagini verrà svelato, raccontato, approfondito. In due giornate d’intenso lavoro, verranno presentati i possibili intrecci che legano narrazione filmica e narrazione sonora senza lasciar fuori strumenti e temi (anche economici e legali) che appartengono potentemente al mondo della musica e della traccia sonora.
Nel corso verranno illustrate tutte le tecniche compositive applicabili alle immagini. Si studieranno e analizzeranno anche gli elementi del film (dalla sceneggiatura al montaggio), orchestrazioni con strumenti “veri” e simulazioni al computer, approfondendo i seguenti argomenti:
- Breve storia del cinema del sonoro;
- Gli strumenti musicali e loro utilizzo;
- L’arrangiamento e trasformazione tematica, vocale e strumentale;
- Mentalità e poliedricità del compositore di musica per immagini;
- Gli stili musicali moderni;
- L’importanza delle Sonorizzazioni nelle società di massa (Massmediologia del Cinema)
- La sceneggiatura;
- Il montaggio;
- L’inquadratura;
- Il suono e l’immagine;
- La musica geografica (araba, sud americana, Spagnola,…ecc. ecc) e loro codice;
- Dove prendere le idee per un arrangiamento;
- La presa dei tempi;
-
La musica, gli effetti e il rumore (come si vede il film da musicare; i tempi della musica; come si pensa e si scrive un tema musicale per un film; come si scelgono le scene; ecc…);
- Come si “leggono” le immagini;
- Lavorazione con software audio-video (Nuendo e Cubase) per la realizzazione e premontaggio della musica sulle immagini (cosa sono i formati AVI, MPG, MP3 e WAV e come crearli)
- Esercitazioni e montaggio delle musiche su film.
- Sbocchi professionali;
- Rapporti con l’industria cinematografica e televisiva;
- La SIAE ed il diritto d’autore annesso alle sonorizzazioni.
SANDRO DI STEFANO
Compositore, Orchestratore e Direttore d’orchestra.
E’ autore di una copiosa serie di musica per il cinema, tv, documentari, spot pubblicitari ed istallazioni multimediali affiancando la sua attività di compositore a quella di ricercatore occupandosi di nuove consonanze e sistemi di implementazione informatico-musicale. Compositore delle musiche originali per le celebrazioni del 60° Anniversario della Repubblica Italiana e del Bicentenario di Giuseppe Garibaldi. Ha scritto testi Universitari sul rapporto musica-immagine con la partecipazione di compositori come Ennio Morricone e Nicola Piovani. Si è esibito in tutto il mondo tenendo performance e lezioni in “templi” della musica come il “Berklee College of Music” di Boston (USA). Attualmente lavora per Hollywood alla realizzazione del Kolossal “The Anchor” per la regia di Jens Klein della “Motion Art Pictures” di San Francisco (California).
Quota iscrizione: 180 € (sconto 25% – 135€ – per chi si iscrive da qui entro l'11 gennaio)