Nexo+: la piattaforma on demand di Nexo Digital

La piattaforma on demand di Nexo Digital propone 1500 ore di contenuti da tra doc, cinema d’autore, musica e perfomance teatrali

Lo scorso 10 marzo la casa di produzione e distribuzione Nexo Digital ha lanciato una nuova piattaforma streaming, Nexo+. I contenuti on demand proposti si dividono tra concerti, documentari, cinema d’autore, ma anche musica e produzioni teatrali. L’offerta iniziale ha già 1500 ore di contenuti per poi aumentare nel corso del tempo.

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

L’originalità dell’abbonamento mensile di 9,99 euro si basa su un rapporto reciproco e attivo tra piattaforma e spettatori. L’idea multidisciplinare su cui nasce il progetto aiuta a raggiungere questo scopo, permettendo di organizzare e indicizzare i contenuti più adatti ai propri interessi.

Uno dei caratteri importanti di Nexo+ è la presenza di una redazione che oltre a intervenire ogni mese potenziando l’offerta, andrà a relazionarsi con le specifiche nicchie che frequentano le varie sezioni. La struttura portante si divide in 9 mondi accostati da 40 playlist che serviranno ad ampliare le proprie passioni e conoscenze. Nella playlist Signore delle arti si troveranno, per esempio, contenuti con protagoniste prestigiose attrici e artiste. Le proposte d’intrattenimento avranno inoltre podcast dedicati e una specifica bibliografia di riferimento.

Il direttore di Nexo+ Guido Casali descrive così la piattaforma: “Nexo+ è, prima di tutto, qualcosa che prima non esisteva e che mancava: una collezione di meraviglie, vivace e luminosa, ideata per portare a un pubblico di persone appassionate e curiose il meglio della produzione italiana e internazionale di documentari, film e performance. Nexo+, come racconta il suo logo, è una porta che si apre su una serie di mondi governati dall’amore per il bello, per l’arte e per le grandi storie: i film d’autore e titoli cult, la grande arte, l’opera e il balletto, la musica classica, pop e rock, le biografie, i documentari sui grandi temi dell’attualità e sulla storia antica e recente. Mondi diversi che dialogheranno e si contamineranno tra loro attraverso collezioni e playlist legate a temi trasversali, ricorrenze e proposte d’autore. 

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

L’approccio articolato alle varie discipline è strettamente connesso con una ricca collaborazione di produttori, scuole di scrittura e festival riuniti nella sezione Costellazioni. Si parte con 4 costellazioni, ossia quelle dedicate al Far East Film Festival, ad Elisabetta Sgarbi, Feltrinelli Rai Cinema e alla Scuola Holden. 

I 4 canali dedicati: 

Elisabetta Sgarbi:

La costellazione dedicata ad Elisabetta Sgarbi esplorerà il suo mondo in linea generale con un viaggio alla scoperta dei grandi capolavori della produzione artistica italiana: dall’arte pittorica, alla musica.

Far East Film Festival:

Il Far East Film Festival, il prestigioso festival dedicato al cinema asiatico dedicherà una full immersion ai capolavori del cinema orientale: dai film d’autore ai kolossal tutti da riscoprire.

Feltrinelli Real Cinema: 

Dal 2004 ad oggi Feltrinelli Real Cinema è diventato un punto di riferimento per il cinema del reale. Proprio per questo Nexo+ propone una serie di documentari passati per vari festival e ricchi di spunti di riflessione presenti nel catalogo di Feltrinelli Real Cinema.

Scuola Holden: 

Il meglio che la scuola Holden ha prodotto negli ultimi anni. Tra perfomance teatrali e percorsi della mente che si dipanano in varie discipline: arte, musica o letteratura. Si potrà assistere ad opere come le Palladium o le Mantova Lectures di Alessandro Baricco. Ma anche alle perfomance musicali di Mario Brunello o il flusso di parole di Walt Whitman in Postcards to San Francisco. 

I 9 mondi: 

Le grande arte: un viaggio tra la storia dell’arte antica, moderna e contemporanea.

Cinema: film d’autore e pellicole che hanno ricevuto l’apprezzamento della critica, senza dimenticarsi dei titoli più amati dal grande pubblico.

Classica: dai più importanti teatri del mondo, un grande archivio di musica classica.

Biografia: le vite dei personaggi storici più influenti e decisivi.

Musica: i grandi concerti che hanno segnato epoche e altrettante generazioni.

Storia: una selezione di documentari che ricostruiscono la storia dell’umanità e del pianeta in cui viviamo.

Danza: un itinerario che attraversa l’intera storia della danza.

Current: documentari italiani e internazionali che attenzionano gli argomenti più delicati e attuali del mondo contemporaneo.

Perfomance: eventi on stage che si dipanano in spettacoli teatrali e concerti.

L’offerta completa

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8