Niccolò Ammaniti al Tuscia Film Fest

Lo scrittore ospite sabato 4 luglio alla Rocca Albornoz di Viterbo

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Nuove anticipazioni sul programma della sesta edizione del Tuscia Film Fest che prenderà il via il prossimo 26 giugno a Viterbo. Nella serata di sabato 4 luglio sarà ospite lo scrittore Niccolò Ammaniti che – nell’incontro moderato da Italo Moscati, direttore artistico del Tuscia Film Fest – si confronterà con il pubblico e parlerà del rapporto tra cinema e letteratura che lo ha visto protagonista con i suoi romanzi dai quali sono stati tratti vari film. L’incontro avrà inizio alle ore 21.15 presso il cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

A seguire sarà proiettato il film Io non ho paura, tratto dal suo libro omonimo, di cui Ammaniti ha curato anche la sceneggiatura insieme a Francesca Marciano. Diretto da Gabriele Salvatores e interpretato da Giuseppe Cristiano, Dino Abbrescia e Diego Abatantuono, Io non ho paura ha vinto nel 2003 il Nastro d’Argento per la miglior regia.

Il Tuscia Film Fest 2009 prenderà il via il prossimo 26 giugno 2009 a Viterbo per poi fare tappa fino al 1° agosto in alcune delle località più suggestive del viterbese: il borgo di Civita di Bagnoregio, la Rocca Borgiana di Nepi e il Museo del Vino di Castiglione in Teverina.
In calendario, 11 film italiani dell’ultima stagione cinematografica abbinati a incontri con autori, registi, attori, sceneggiatori ecc… e degli omaggi a protagonisti del cinema italiano.
Tra le novità di quest’anno, inoltre, TFF Kids: tre serate dedicate al cinema di animazione, organizzate in collaborazione con la Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale, durante le quali, oltre alla visione del film, i giovanissimi e le loro famiglie potranno partecipare a visite guidate al Museo Nazionale Etrusco.

Il programma del Tuscia Film Fest sarà presentato nella conferenza stampa che si terrà giovedì 18 giugno alle ore 11.30 a Viterbo, presso la sala assemblee della Fondazione Carivit (Via Cavour 67).

Per news, anticipazioni, schede degli ospiti e tutte le altre informazioni sul TFF: www.viterbocinema.com

NICCOLÒ AMMANITI
Nasce a Roma il 25 settembre 1966. Il suo primo romanzo, Branchie!, esce nel 1994 per la casa editrice Ediesse, e verrà poi ripubblicato nel 1997 per Einaudi Stile libero. Assieme al padre Massimo, docente di Psicopatologia generale e dell'età evolutiva presso La Sapienza di Roma, ha pubblicato Nel nome del figlio, un saggio sui problemi dell'adolescenza. Nel 1996 esce per Mondadori la raccolta di racconti Fango; tre anni dopo esce, sempre per Mondadori, Ti prendo e ti porto via, ma è il suo romanzo successivo, Io non ho paura, Einaudi Stile libero 2001, a farlo conoscere al grande pubblico. Nel 2006 ha pubblicato per Mondadori il romanzo Come Dio comanda (Premio Strega 2007), che compone, insieme a Io non ho paura, un ideale dittico sul rapporto padre-figlio.
Dai suoi libri sono stati tratti al momento quattro film: L’ultimo capodanno (di Marco Risi, 1998); Branchie (di Francesco Ranieri Martinotti, 1999); Io non ho paura e Come Dio comanda (entrambi diretti da Gabriele Salvatores, 2003 e 2008). I suoi libri sono stati tradotti in 44 Paesi.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array