N.I.C.E. Prato 2008

La Rassegna N.I.C.E. Prato 2008 nasce dall'idea di rendere visibili i lungometraggi ed i cortometraggi in concorso, che non sempre, riescono ad essere presenti nelle sale cinematografiche. A Prato, dal 6 al 12 ottobre

--------------------------------------------------------------
MASTERCLASS DI REGIA ONLINE CON MIMMO CALOPRESTI DAL 5 MARZO

--------------------------------------------------------------
La Rassegna cinematografica
 
N.I.C.E. Prato 2008
Nuove immagini dal cinema italiano
II Edizione
 
 
Officina Giovani – Cantieri Culturali, lo staff di produzione di Vertigo – Creative Network, e la
Redazione ERBA MAGAZINE, in collaborazione con N.I.C.E. Film Festival – New Italian Cinema Events presentano
 
La Rassegna N.I.C.E. Prato 2008, per la seconda volta in Italia, dopo il successo della passata edizione, nasce dall'idea di diffondere e far conoscere il Festival N.I.C.E., ma soprattutto rendere visibili i lungometraggi ed i cortometraggi in concorso, che non sempre, riescono ad essere presenti nelle sale cinematografiche.
 
L'obbiettivo è dare visibilità al nuovo e giovane cinema Italiano proiettando all'interno della struttura di Officina Giovani – Cantieri Culturalii lungometraggi ed i cortometraggi che hanno concorso all’interno del Festival e che sono stati presentati a New York, San Francisco, San Pietroburgo, Mosca, Amsterdam.
 
 
 
Edizione 2007-2008
Lungometraggi
Uno su duedi Eugenio Cappuccio; Io, l’altro di Mohsen Melliti; Italian dreamdi Sandro Baldoni; L’aria salata di Alessandro Angelini; Il giorno più bellodi Massimo Cappelli; Riparodi Marco Simon Puccioni; Liscio di Claudio Antonini
 
Cortometraggi
Uova di Alessandro Celli, Tana libera tutti di Vito Palmieri; La cena di Emmausdi José Corvaglia, Carpa diemdi Sergio Cannella, Solo cinque minuti di Filippo Soldi; La caviadi Antonello de Leo;  Buona notte di Melo Prino
 
Vincitori del "Premio Città di Firenze" 2007: Liscio di Claudio Antonini e Solo cinque minuti”di Filippo Soldi
 
Saranno presenti alle proiezioni per incontrare il pubblico in sala: Claudio Antonini, Sandro Baldoni, Massimo Cappelli e l’attore Fabio Troiano
 
L’evento si svolge in collaborazione con N.I.C.E. Film Festival – New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini (www.nicefestival.org), associazione culturale senza scopo di lucro, nata nel 1991 da un gruppo di professionisti del settore al fine di promuovere, con scambi culturali e tramite la completa organizzazione di festival, il nuovo cinema italiano all’estero con tre edizioni: Nice USA New York / San Francisco, Nice San Pietroburgo / Mosca, Nice Amsterdam.
Nell’edizione Nice USA – la più radicata nel tempo – è assegnato il “Premio Città di Firenze” che il pubblico americano decreta, tramite cartoline voto dopo le varie proiezioni, al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio, ed il cui prestigio è sempre in crescente aumento anche per i rapporti instaurati con le più importanti case di produzione e distribuzione (Miramax, United Artist, Touchstone Pictures, MGM ecc.) che sono attente osservatrici dell’evento.
 
Per ogni festival il comitato di selezione di Nice sceglie sette lungometraggi e sette cortometraggi tra i migliori film, opere di autori emergenti realizzate nel corso dell’anno.
Scelti dal Comitato di selezione composto da Linda Blackaby (Direttore artistico del San Francisco Film Festival), Barbara Corsi (giornalista), Deborah Young (giornalista), Peter Scarlet (direttore esecutivo Tribeca Film Festival). Curatrice della sezione cortometraggi, la giornalista Anna Di Martino.
 
 
La rassegna si terrà dal 06 al 12 Ottobre 2008, all'interno della struttura di Officina Giovani – Cantieri Culturali (www.cantiericulturali.prato.it) in Piazza dei Macelli – Prato, presso la Sala Eventi (tel. 0574/616753)
 
 
Le proiezioni saranno gratuite
 
 
Importante la promozione e la collaborazione con le sedi universitarie (Polo universitario di Prato) e le scuole del territorio, che già hanno aderito con grande attenzione nella passata edizione e per cui è stato effettuato un progetto di Rilascio Crediti Formativi Scolastici per la partecipazione alla manifestazione.
 
 
Avremo la collaborazione di reti televisive che riporteranno l’evento, come TVR Teleitalia.
Le proiezioni infatti saranno presentate da Elisangelica Ceccarelli e Federico Berti conduttori del programma “Grande Cinema” su TVR Teleitalia, che introdurranno le pellicole conducendo anche gli incontri previsti con alcuni dei registi e attori.
  
Progetto a cura dello Staff di Produzione Vertigo – Creative Network
Azzurra Becherini, Icaro Tinti
cinema.nice.prato@gmail.com www.myspace.com/vertigoculturacircolare
 
Officina Giovani – Cantieri Culturali
Piazza Macelli, 4 59100 Prato
tel. 05741836753 fax 05741836779
----------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA CON FRANCO FERRINI, DAL 12 MARZO!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative