Nightmare

di Samuel Bayer
Titolo Originale: A Nightmare on Elm Street
Interpreti: Jackie Earle Haley, Kyle Gallner, Rooney Mara, Katie Cassidy, Thomas Dekker, Kellan Lutz, Clancy Brown, Connie Britton, Lia Mortensen, Julianna Damm, Christian Stolte, Kurt Naebig, Don Robert Cass, Bob Kizer, Parker Bagley, Jennifer Robers, Tania Randall, Rob Riley, Dominick Coviello, Kyra Krumins
Origine: Usa, 2010
Distribuzione: Warner Bros.
Durata: 95'
 
 
 
 
Prima che la Platinum Dunes (la casa di produzione di Michael Bay) entrasse a far parte del progetto, la New Line Cinema aveva pensato a questo nuovo capitolo della saga di Freddy Krueger come un prequel. Robert Englund, storico interprete del personaggio, avrebbe fatto parte del cast.
Poi tutto è cambiato, si è deciso di dare nuova linfa all’intera epopea. Nightmare è il remake di Nightmare: dal Profondo della Notte, di Wes Craven (che si è detto offeso per non essere stato chiamato in causa neanche per un consulto).
Ottavo film della saga (se si conta a parte Freddy vs. Jason). La trama è arcinota: un gruppo di adolescenti, vicini di casa in Elm Street, è vittima di brutali omicidi. Con una particolarità; avvengono nel sonno. I loro incubi diventano realtà. Nessuno è al sicuro, non si può stare svegli per sempre.  
Il regista è Samuel Bayer, al primo lungometraggio, dopo una lunga carriera di videoclip (suo, fra gli altri, il video dell’epocale Smells Like Teen Spirits dei Nirvana).
Ad indossare il classico maglioncino a righe orizzontali rosse e verdi, il capello e l’artiglio, Jackie Earle Haley (Tutti gli Uomini del Re, Little Children, Watchmen, Shutter Island). Insieme ad un cast di giovani volti più o meno noti, molti presi dopo numerose apparizioni soprattutto in serie tv. Rooney Mara (la vedremo presto nel prossimo film di David Fincher, The Social Network), Katie Cassidy (Cambia la tua Vita con un Click, Live! – Ascolti Record al Primo Colpo, Io vi Troverò), Thomas Dekker (Villaggio dei Dannati, La Custode di mia Sorella), Kellan Lutz (la saga Twilight). Ed, infine, nel ruolo che fu di Johnny “schizzo di sangue” Depp, Kyle Gallner (Red Eye, Il Messaggero – The Haunting in Connecticut, Jennifer’s Body).
Distribuito dalla Warner Bros, girato in un paio di mesi nell’estate del 2009, principalmente a Chicago, il film è costato circa 27 milioni di dollari. In patria gli incassi sono stati elevati al punto di mettere in cantiere un ennesimo sequel. Con 1,6 milioni di dollari, è stato il maggiore incasso nelle proiezioni della mezzanotte per un film dell'orrore.
 
(R.M.)
 
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
 
------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8


Nightmare

di Byeong-ki Ahn

Gawi

Interpreti: Gyu-ri Kim, Ji-won Ha, Jeong-yun Choi, Ji-tae Yu, Jun-Sang Yu, Jun Jeong, Hye-yeong Jo
Origine: Corea del Sud, 2000
Distribuzione: AB Film

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Approda in Italia il lungometraggio d'esordio dell'autore di Phone (2002); sempre appartenente al genere horror, narra la vicenda di sette giovani braccati, apparentemente senza motivo, da un misterioso individuo. Quando alcuni di loro vengono assassinati, i superstiti comprendono che tutto verte intorno al segreto che si cela dietro al club che essi avevano costituito anni addietro.

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8