Nihon Eiga. Storia del cinema giapponese dal 1945 al 1969 – (a cura di) Enrico Azzano, Raffaele Meale
Nihon Eiga. Storia del cinema giapponese dal 1945 al 1969
Curato da: Enrico Azzano, Raffaele Meale; prefazione di Roberto Silvestri
Editore: Csf Edizioni
Data di Pubblicazione: 2012
Pagine: 224
Formato: illustrato, brossura
Prezzo: € 17.00
I curatori:
Enrico Azzano. Nato a Rovereto, è laureato in Storia e Critica del Cinema presso L’Università La Sapienza di Roma, con una tesi su Hayao Miyazaki. Ha collaborato con diverse riviste cartacee e online, e ha fondato nel 2008 la rivista CineClandestino.it. Ha curato il volume e la rassegna Nihon Eiga – Storia del cinema giapponese dal 1970 al 2010; con Andrea Fontana e Andrea tarò ha curato il volume Satoshi Kon – Il cinema attraverso lo specchio e ha partecipato a opere collettanee su Shinya Tsukamoto, Sidney Lumet e M. Night Shyamalan.
Raffaele Meale. Nato a Roma, si è laureato in Storia e Critica del Cinema al DAMS dell’Università di RomaTre. Collabora con diverse riviste cartacee e online, tra le quali Blow Up e Close-Up, e nel 2008 ha fondato nel 2008 la rivista CineClandestino.it. Oltre a curare il volume e la rassegna Nihon Eiga – Storia del cinema giapponese dal 1970 al 2010, ha partecipato a diverse opere collettanee, scrivendo tra gli altri di Shinya Tsukamoto, Satoshi Kon, Alberto Grifi e Carlo Lizzani.
INDICE
Prefazione
di Roberto Silvestri
Premessa
di Enrico Azzano e Raffaele Meale
PROFILO STORICO
Gli anni del dopoguerra (1945-1951)
Raffaele Meale
La (ri)costruzione di un impero
Enrico Azzano
Gli anni Cinquanta
Maria Roberta Novelli
Le vie del samurai
Stefano Coccia
Gli anni Sessanta
Martteo Boscarol
L’Art Theatre Guild
Matteo Boscarol
I REGISTI
Kenji Mizoguchi
Francesco Crispino
Yasujirō Ozu
Enrico Carocci
Mikio Naruse
Dario Tomasi
Nobuo Nakagawa
Roberto Castrogiovanni
Akira Kurosawa
Federico Ercole
Keisuke Kinoshita
Raffaele Meale
Kon Ichikawa
Stefano Coccia
Ishirō Honda
Stefano Coccia
Kaneto Shindō
Daria Pomponio
Masaki Kobayashi
Raffaele Meale
Teruo Ishii
Alessandro Aniballi
Yasuzō Masumura
Enrico Azzano
Taiji Yabushita
Enrico Azzano
Yoshishige Yoshida
Luca Cechet Sansoè
Masahiro Shinoda
Raffaele Meale
Susumu hani
Matteo Boscarol
Hiroshi Teshigahara
Enrico Azzano
Toshio Matsumoto
Matteo Boscarol
FILM
Rashomon
Carmen torna a casa
Vita di O-haru, donna galante
Una tragedia giapponese
Acque torbide
I sette samurai
Il mio primo amore
La stagione del sole
Conflagrazione/La fiamma del tormemto
Il diario di Sueko/Il secondo fratello
L’sola nuda
Porci, geishe e marinai
Harakiri
Gli stretti della fame
La donna di sabbia
Ayako
Appendice
Bibliografia
Note biografiche
LA QUARTA DI COPERTINA
A distanza di un anno o poco più dall’esperienza di “Nihon Eiga – Storia del Cinema Giapponese” dal 1970 al 2010, ci è sembrato doveroso proseguire nel viaggio all’interno dell’universo della Settima Arte a Tokyo e dintorni. Un percorso a ritroso che ci ha condotti in un periodo storico a dir poco cruciale per le sorti del Giappone moderno e democratico. Assumere infatti come coordinate di partenza e di arrivo il 1945 e il 1969 non è solo un modo per dare continuità al progetto, ma equivale a scrutare il cinema giapponese da un punto di vista politico e sociale ben definito. Dallo scoppio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki alle grandi proteste di piazza che scossero la nazione a cavallo del 1968, “Nihon Eiga – Storia del Cinema Giapponese dal 1945 al 1969” permetterà al lettore di (ri)scoprire il cinema dei grandi maestri, come Kenji Mizoguchi, YasujirM Ozu, Mikio Naruse e Akira Kurosawa, e di appassionarsi all’afflato popolare di autori di culto quali Seijun Suzuki, IshirM Honda, Teruo Ishii e Nobuo Nakagawa. Senza per questo dimenticare gli sperimentatori dell’Art Theatre Guild, i registi di punta della “nuberu bagu”, i primi vagiti dell’industria degli anime. Un viaggio lungo quasi venticinque anni che attraverso il cinema racconta anche la ricostruzione di una terra distrutta dalla barbarie bellica e la sua progressiva scalata ai vertici dell’economia mondiale.