Nine

di Rob Marshall

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Nine di Rob MarshallNine
Interpreti: Daniel Day Lewis, Sophia Loren, Nicole Kidman, Judy Dench, Penélope Cruz, Marion Cotillard
Origine: Usa 2009
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 121'

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Guido Contini (Daniel Day Lewis – Camera con vista, Il mio piede sinistro, Nel nome del padre, L'età dell'innocenza, Gangs of New York, Il petroliere) è un regista di fama internazionale che vede collassare il proprio universo quando, alla vigilia delle riprese del suo atteso nono film, entra in una crisi creativa che finisce per coinvolge la sua movimentata vita sentimentale. Lo circonda infatti un manipolo di donne belle e affascinanti: l'amante Carla (Penelope Cruz – Carne tremula, Tutto su mia madre, Apri gli occhi, Il mandolino del capitano Corelli, Vicky Cristina Barcelona), la moglie Luisa (Marion Cotillard – Amami se hai coraggio, Un'ottima annata, Big Fish, La vie en rose, Nemico pubblico), la musa Claudia (Nicole Kidman – Eyes Wide Shut, The Others, The Hours, Moulin Rouge, Australia), la costumista storica Lilly (Judy Dench – Shakespeare in Love, Un tè con Mussolini, Iris -Un amore vero, Diario di uno scandalo, Chocolat, Casino Royale), un'avvenente giornalista di moda (Kate Hudson – Almost Famous, Le quattro piume, Come farsi lasciare in dieci giorni) e sua madre (Sophia Loren – La ciociara, Una giornata particolare, Ieri, oggi e domani).

Nine
è l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical di Broadway, a sua volta ispirato al cinema di Federico Fellini, scritto da Arthur L. Kopit con parole e musiche di Maury Yeston. Rob Marshall, già autore di Chicago e Memorie di una geisha, torna al musical adattando per il grande schermo, su sceneggiatura di Tucker Tooley e dello scomparso Anthony Minghella, un progetto impegnativo che ripercorre l'universo poetico del grande regista riminese puntando su un cast all-stars. Da Daniel Day Lewis che si confronta con il personaggio già interpretato da Marcello Mastroianni alle grandi dive del cinema mondiale entrate ormai stabilmente alla corte di Hollywood (l'"almodovariana" Cruz e la francese Cotillard, che ha già lavorato con i più grandi registi americani, da Ridley Scott a Michael Mann) fino alle indiscusse Nicole Kidman e Judy Dench.
A sigillare l'operazione che si prefigura come un spot per l'italian style (Be Italian. Nine – è il programmatico slogan del film) l'interprete che più di tutte ha contribuito a esportare il cinema made in italy: Sophia Loren.
Il film è dedicato alla memoria di Anthony Minghella e ha ricevuto 5 candidature ai Golden Globe tra cui Miglior Film.

 (F.P.)

Il trailer

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative