Nintendo Switch 2: un tuffo nel passato nello spot con Paul Rudd

Nel nuovo spot, nonostante i tre decenni trascorsi, Paul Rudd reincarna l’essenza della tradizione e ripropone il look 90s. Lo slogan è “Ora giochiamo insieme”, simbolo dell’attuale via Nintendo

-----------------------------------------------------------------
OPEN DAY FILMMAKING & POSTPRODUZIONE: 23 maggio

-------------------------------------------------

Paul Rudd


BORSE DI STUDIO per LAUREATI DAMS e Università similari

-----------------------------------------------------------------
SPECIALIZZAZIONI: la Biennale Professionale della Scuola Sentieri selvaggi

-------------------------------------------------

Dopo 34 anni, Nintendo fa leva sull’effetto nostalgia e celebra l’uscita di Nintendo Switch 2 con Paul Rudd. Nel 1991, infatti, era stata realizzata una celebre pubblicità della nuova console dell’epoca che vedeva un giovanissimo Rudd, con una giacca nera e il tipico taglio di capelli dell’epoca, mentre arrivava a un drive-in con il SNES sotto braccio. Collegata la console al grande schermo, iniziava a giocare a titoli amatissimi come Legend of Zelda: A Link to the Past e Sin City. La pubblicità si concludeva con “Ora giochi con la potenza”, lo slogan che ha segnato un’intera generazione.

Nel nuovo spot, nonostante i tre decenni trascorsi, Paul Rudd reincarna l’essenza del passato e ripropone lo stesso look: una lunga giacca di pelle e capelli fluenti, ma al posto del drive-in vediamo un salotto moderno, in cui sono presenti i suoi compagni di gioco, ossia i comici Joe Lo Truglio e Jordan Carlos, ma anche una bambina che lo chiama “zio Paul”. Insieme si sfidano a Mario Kart World e sfruttano la nuova GameChat di Nintendo Switch 2.

L’atmosfera ricreata, però, è quella tipica del tempo e gioca con macchine del fumo e ventilatori strategicamente posizionati, mentre la differenza più lampante tra i due spot è il messaggio trasmesso. Se negli anni ’90 i videogiochi erano un’attività per lo più solitaria e la forza risiedeva nella “potenza” della console, oggi invece lo slogan è “Ora giochiamo insieme”; questo evidenzia l’esigenza odierna di vivere un’esperienza sociale e connessa.

La scelta di riproporre il volto di Paul Rudd è un’ottima strategia di marketing, perché non si limita a conquistare le nuove generazioni, ma volge lo sguardo anche a quelle vecchie e nostalgiche, che vedendo il nuovo spot ricorderanno con malinconia gli anni passati. Inoltre, molti dei giovanissimi dei primi anni ’90 oggi avranno dei figli affascinati dalla nuova console, perciò rivivere l’emozione del tempo con il nuovo spot li farà immedesimare in loro.

In un’intervista di IGN USA, Paul Rudd ricorda come è nata la sua passione per i videogiochi, affermando che “Mi sono innamorato dei videogiochi con Donkey Kong, era diverso da qualunque altro gioco ed aveva una storia”, ed ancora oggi l’attore gioca con Nintendo, specialmente in multiplayer con i suoi figli quando sono lontani per lavoro. Ricordando le emozioni vissute sul set dello spot dice: “Lo ricordo bene, fu uno dei miei primi lavori. Era surreale vedere che tutti si fermavano sul set mentre giocavamo, come se realtà e finzione si fossero fuse tra loro”. Il nuovo Nintendo Switch 2 uscirà il 5 giugno 2025.


UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative