NociCortinfestival 2010

Aperto il bando

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
NOCICORTINFESTIVAL Festival Internazionale del Cortometraggio
 
NociCortinfestival è il concorso internazionale dedicato al cinema corto organizzato dall’Associazione Culturale “Nocicinema” che si svolge a Noci (BA) dall’agosto 2006.
La manifestazione si propone di dare spazio al cortometraggio per valorizzarlo e diffonderlo come vera forma artistica adatta alla sperimentazione di nuovi linguaggi.
Un festival dal forte carattere internazionale con lavori provenienti da tutto il mondo (Stati Uniti, Australia, Russia, Turchia, Cina, Norvegia, Francia, Belgio, Gran Bretagna, India, Israele, Sud Korea,… ) che offre uno spazio anche alla migliore cinematografia locale.
Un concorso aperto a cortometraggi di tutti i generi (dalla fiction all’animazione, dal thriller alla commedia, dal documentario al videoclip) che si è soffermato negli anni sull’approfondimento di alcune particolari tematiche, istituendo categorie speciali e attività collaterali dedicate al rapporto tra Cibo e Cinema, tra Musica e Immagini, tra Cinema e Ambiente.
Più di 1300 cortometraggi giunti a Noci nelle quattro edizioni del festival per un pubblico che ha toccato le 3.000 presenze nel 2009.
 
 
NOCICORTINFESTIVAL 2010 – ON LINE IL NUOVO BANDO
 
Torna dal 21 al 23 agosto2010 il NociCortinfestival con la sua quinta edizione.
Edizione ricca di novità e importanti sorprese, per la realizzazione della quale l’Associazione Culturale “Nocicinema” è già al lavoro.
Intanto è già disponibile il nuovo bando di partecipazione sul sito www.nocicinema.it, in scadenza il 1 luglio 2010.
Si selezionano cortometraggi, senza preclusione di generi e stili (cortometraggi fiction, docu-fiction, documentari e corti di animazione), in cui siano ben evidenti la capacità di raccontare delle storie brevi in una forma originale.
Lavori italiani e stranieri concorreranno insieme nella sezione Corti, alla quale si aggiungono la sezione Corti Comici, dedicata ad opere dal chiaro carattere comico, e quella Corti low cost per cortometraggi indipendenti prodotti a basso costo, sfruttando mezzi convenzionali di ripresa o nuove tecnologie come i videofonini.
È possibile presentare le proprie opere per la quinta edizione di NociCortinfestival inviando il materiale presso la sede dell’Associazione.
 
 
ANTICIPAZIONI DELL’EDIZIONE 2010: NOCICINEMA APRE ALLA CINA
 
Queste le principali novità:
  • Avvio di un’importante collaborazione con la prestigiosa Accademia del Cinema di Pechino, che si espliciterà attraverso una serie di attività durante i giorni del festival: una rassegna dedicata alle opere degli studenti dell’Accademia; l’organizzazione di una Masterclass tenuta dal Vice-Direttore dell’Accademia e regista Xie Xiaojin accompagnato da una delegazione di docenti e studenti; la costituzione di un comitato d’accoglienzacomposto da istituzioni, imprenditori locali, esperti del settore cinematografico e sinologi e l’organizzazione di un tour turistico.
 
  • Lancio del concorso di soggetti e sceneggiature Serial writer rivolto asoggetti e sceneggiature di sit com, serie animate e serial televisivi cosi da creare nuovi
formati aperti alle più svariate forme di fruizione (web, tv, telefonia mobile). L’obiettivo del concorso è quello di valorizzare un genere in forte crescita in Italia, puntando sulla sperimentazione e sulla crescente richiesta di contenuti audiovisivi fruibili anche sullenuove piattaforme.
  • Interessante ed innovativa l’attività collaterale del festival che quest’anno sarà dedicata al mondo dei videogiochi retrò.I videogiochi, veicolo capace di creare storie e personaggi che entrano a far parte dell’immaginario collettivo, saranno al centro di un incontro-aperitivo con esperti del settore e semplici appassionati, con l’obiettivo di analizzare questo particolare strumento di narrazione nei suoi aspetti iconografici, narrativi, ma anche didattici e sociologici.
  • Alla tradizionale Giuria di qualità costituita da esperti del settore (registi, attori, produttori, critici cinematografici…) si affianca una speciale Giuria degli studenti, composta unicamente da studenti delle scuole superiori della Provincia di Bari, che assegnerà il nuovo “Premio Studenti”.
  • Nuove modalità di votazione dei corti della sezione Low Cost: a differenza delle altre sezioni la cui votazione avverrà direttamente durante le serate del festival, i Corti Low Cost saranno votati tramite internet sul sito dell’associazione www.nocicinema.it.
 
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.nocicinema.it oppure scrivere a info@nocicinema.it.
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative