"Noi, Zagor": il 22 e il 23 ottobre al cinema
50 anni di una leggenda dei fumetti
Noi, Zagor è il film documentario diretto da Riccardo Jacopino, dedicato ad uno degli eroi più amati dei fumetti italiani, creato nel 1961 dall’indimenticabile Sergio Bonelli e disegnato da Gallieno Ferri.
Con la sua maglia rossa indiana raffigurante l’Uccello Tuono, nel corso degli anni è andato incontro ad un successo dalle proporzioni inaspettate, tale da creare un universo di appassionati in continua crescita: “gli zagoriani”. Il 15 giugno 2011 Zagor-te-nay, lo Spirito con la Scure ha compiuto cinquanta anni.
Il film ripercorre la storia e le modalità di creazione e sviluppo di questo fenomeno, con un “dietro le quinte” unico al mondo realizzato con l’aiuto degli "artisti" della Sergio Bonelli Editore.
"Zagor non è soltanto un fumetto, è un universo. Riccardo Jacopino lo descrive come mani nessun altro prima", così Moreno Burattini, curatore di Zagor, parla del personaggio e del film.
Noi, Zagor è prodotto da Arcobaleno Segnali di Senso e sarà nelle sale cinematografiche italiane solo il 22 e 23 ottobre 2013, distribuito da Microcinema Distribuzione. Un evento unico per tutti gli appassionati del fumetto. (d.f.)