NOIR & NOIR

Programma al Filmstudio di Roma dal 3 all'8 giugno

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

NOIR & NOIR

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

dal 3 all'8 giugno 2005


 


Venerdì 3 giugno


ore 16.30 e 18.30


L'INFERNALE QUINLAN (Touch of Evil) di Orson Welles


con Charlton Heston, Orson Welles, Janet Leigh, Marlene Dietrich


(USA, 1958, b/n,  versione italiana/proiezione digitale)


ore 20.30


VERTIGINE (Laura) di Otto Preminger


con Gene Tierney, Dana Andress, Clifton Webb, Vincent Price


(USA 1944, b/n, 85’, versione italiana / videoproiezione)


ore 22.30


GIUNGLA D'ASFALTO (The Asphalt Jungle) di John Huston,


con Sterling Hayden, Louis Calhern, Marilyn Monroe


(USA, 1950, b/n, 112', versione italiana)


Sabato 4  giugno


ore 16.30


DIECI INCREDIBILI GIORNI (La décade prodigieuse) di Claude Chabrol,


con Orson Welles, Michel Piccoli, Anthony Perkins (FRA/ITA, 1972, col., 101’, vers. italiana)


ore 18.30 e 20.30


LA FIAMMA DEL PECCATO (Double Indemnity) di Billy Wilder


con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson


(USA 1944, b/n, 107’, versione italiana/ proiezione digitale)


ore 22.30


GIUNGLA D'ASFALTO (The Asphalt Jungle) di John Huston,


Domenica 5 giugno


ore 16.00


LA FIAMMA DEL PECCATO (Double Indemnity) di Billy Wilder


ore 18.00 e 20.00


IL GRANDE SONNO (The Big Sleep) di Howard Hawks


con Humphrey Bogart, Laureen Bacal, John Ridgely


(USA, 1946, b/n, 114’, versione italiana/ proiezione digitale)


ore 22.15


LA VERITÀ (La vérité) di Henri-Georges Clouzot


con Brigitte Bardot, Sami Frey (Francia 1960, b/n, 130’, versione italiana)


Lunedì 6 giugno


ore 18.30


BASSA MAREA (House By The River) di Fritz Lang,


con Louis Hayward, Jane Wyatt (USA, 1950, b/n, 88', versione italiana)


ore 20.30


ATLANTIC CITY, USA (Atlantic City) di Louis Malle


con Burt Lancaster, Susan Sarandon, Michel Piccoli


(USA/Canada/Francia, 1980, col., 104’, versione italiana)


ore 22.30


GARDENIA BLU (The Blue Gardenia) di Fritz Lang,


con Anne Baxter, Richard Conte (USA, 1953, b/n, 90', versione italiana)


Martedì 7 giugno


ore 18.30


L’INFERNALE QUINLAN (Touch of Evil) di Orson Welles


ore 20.30


DIECI INCREDIBILI GIORNI (La décade prodigieuse) di Claude Chabrol


ore 22.30


LA SIGNORA DI SHANGHAI (The Lady from Shanghai) di Orson Welles,


con O. Welles e Rita Hayworth (USA, 1947, b/n, 87', versione italiana)


Mercoledì 8 giugno


ore 16.30 e 20.30


IL GRANDE SONNO (The Big Sleep) di Howard Hawks


ore 18.30


AGENTE LEMMY CAUTION, MISSIONE ALPHAVILLE


(Alphaville, une étrange aventure de Lemmy Caution) di Jean-Luc Godard


con Eddie Constantine, Anna Karina, Akim Tamiroff


(FRA/ITA, 1965, b/n, 99’, versione italiana)


ore 22.30


IL MISTERO DEL FALCO (The Maltese Falcon) di John Huston


con Humphrey Bogart, Mary Astor, Peter Lorre


(USA, 1941, b/n, 100’, versione italiana/proiezione digitale)


Ingresso € 5,00 – Ridotto € 4,00 â€" Abbonamento cinque ingressi € 15,00


 


 


al Filmstudio1


 


da Venerdì 3 giugno


 


ore 16.30 18.30 20.30 22.30


 


--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
SAIMIR
di Francesco Munzi


 


Con Mishel Manoku, Xhevdet Feri, Lavinia Guglielman, Anna Ferruzzo
Sceneggiatura:
Francesco Munzi, Serena Brugnolo, Dino Gentili
Fotografia: Vladan Radovic; Montaggio: Roberto Missiroli
Musiche: Giuliano Taviani; Suono: Stefano Campus
Scenografia: Valentina Scalia; Costumi: Loredana Buscemi
Prodotto da Cristiano Bortone, Daniele Mazzocca,Gianluca Arcopinto


Produzione Orisa Produzioni; Produzione esecutiva Pablo;


Distribuzione ISTITUTO LUCE


(Italia 2004, colore, 88’)


Menzione speciale Miglior Opera Prima


alla 61ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia (2004)


Premio FICE Miglior regista esordiente


Festival Internazionale di Berlino 2005


 


 


Saimir, un sedicenne albanese emigrato in Italia con il padre Edmond, vive in un sobborgo del litorale laziale dove suo padre gestisce un piccolo traffico di immigrati clandestini. Il ragazzo vorrebbe integrarsi con i coetanei italiani, ma, respinto da tutti, trova conforto solo frequentando un gruppo di rom, che lo avvia alla piccola criminalità. Un giorno Saimir scopre che il padre è stato coinvolto nell'avviamento alla prostituzione di una minorenne. Tenta di salvarla, ma attira su di sè le ire dei complici di Edmond, che interviene invano per salvare suo figlio. Saimir viene sottoposto a una punizione esemplare che scatena in lui una rabbia feroce che sfocerà in un drammatico epilogo.


 


[…] Perchè un individuo diventa un delinquente, inizia a rubare, sfruttare la gente, a non avere più alcun rispetto del prossimo né un sistema di valori cui fare riferimento? Se quello stesso individuo fosse nato da altri genitori sarebbe la stessa persona? E se quei genitori fossero nati in un altro paese, in un ambiente più ricco, più agiato?


Questo film nasce anche come tentativo di risposta a questo tipo di domanda, risposta difficilissima, perché concerne il rapporto tra la formazione, l’ambiente, la cultura di un individuo e la possibilità che questo individuo possa contrastare la sua sorte, trovare la forza di essere diverso. Per chi non ha strumenti né alternative per sottrarsi alla battaglia quotidiana per procurarsi il pane, le possibilità di cambiare si riducono moltissimo. Tutto diventa più difficile, più drammatico. In questo senso, Saimir compie un gesto eroico. Spezza il legame con quello che suo padre Edmond, chiama con rassegnazione ed indolenza, “il destino”, taglia i legami più forti, quelli familiari che lo proteggono e lo condannano. Sceglie di essere diverso. Nasce. Per una seconda volta, che è la prima, la più importante. Smette di tradire se stesso. Paga un caro prezzo però: solitudine, un futuro ancora più incerto, la bolla infame di traditore e parricida. Ho fatto un film cercando di soddisfare e stupire me stesso spettatore piuttosto che regista […]. (Francesco Munzi)



“E’ il più bel film italiano presentato quest’anno al Lido.”


(Mario Sesti – Ciak)


“Munzi: è nato un regista. Concretezza, senso dei personaggi, gran direzione degli attori fanno di Saimir un debutto eccellente.”


(Fabio Ferzetti – Il Messaggero)


“Il film di Munzi ha il sapore della verità; fissa sulla pellicola emozioni autentiche e le trasmette, più di una volta, allo spettatore.”


(Roberto Nepoti – La Repubblica)


“Un piccolo grande film del debuttante Munzi.”


(Corriere della Sera – Maurizio Porro)


“Facce esemplari che sembrano ritagliate dalla realtà, quelle di Saimir, debutto da tenere d’occhio.”


(Michele Anselmi – Il Giornale)


“Con Saimir Munzi dimostra di saper vedere (e raccontare) una delle tante storie di immigrazione che pervadono il nostro paese. Ambientato tra Ostia e Roma racconta nei modi di un realismo rarefatto la formazione dolorosa di un sedicenne albanese che segue il padre nel traffico di immigrati clandestini.” (Dario Zonta – L’unità)


 


 


Ingresso Euro 7,00 / Ridotto Euro 5,00


 


 


Filmstudio 1 e 2


via degli Orti d’Alibert, 1/c – 00165 Roma


(via della Lungara – Trastevere)


telefono 06.68192987 (dalle ore 16.00)


e-mail: ilfilmstudio@mclink.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    NOIR & NOIR

    Venti capolavori del noir americano e francese. Al Filmstudio, dal 12 maggio al 2 giugno.

    --------------------------------------------------------------
    CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

    --------------------------------------------------------------

    Roma FILMSTUDIO 2 <> dal 12 maggio al 2 giugno 2005

    --------------------------------------------------------------
    #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

    --------------------------------------------------------------

     


    Da giovedì 12 maggio prende il via al Filmstudio 2 la rassegna NOIR & NOIR / VENTI CAPOLAVORI DEL CINEMA NOIR AMERICANO E FRANCESE.  Si tratta di una selezione di film noir americani e francesi che già in precedenti occasioni il Filmstudio ha presentato e che hanno attratto l’attenzione del nuovo pubblico giovane, dei cinefili e degli specialisti. Con questa rassegna rispondiamo alle numerose richieste del pubblico ricevute negli ultimi mesi.


    Il programma comprende venti titoli, quasi tutti in versione italiana. I film che si potranno vedere dal 12 maggio al 2 giugno, in ordine di programmazione, sono:


     


    IL CLAN DEI MARSIGLIESI di J. Giovanni; I GANGSTERS di R. Siodmak, con B. Lancaster e A. Gardner; IL VIALE DEL TRAMONTO di B. Wilder; AGENTE LEMMY CAUTION , MISSIONE ALPHAVILLE di J.L.Godard; BOB LE FLAMBEUR di J.P. Melville; IL MISTERO DEL FALCO di J. Huston , con H. Bogart; IL BACIO DELLA PANTERA di J. Tourneur ; ATLANTIC CITY di L. Malle;  BASSA MAREA di F. Lang; CASCO D’ORO di J. Becker; GARDENIA BLU di F. Lang; LO STRANIERO  di O. Welles; DIECI INCREDIBILI GIORNI di C. Chabrol ; LA SIGNORA DI SHANGHAI di O. Welles; LAURA di O. Preminger; GILDA di C. Vidor, con R. Hayworth; GIUNGLA D’ASFALTO di J. Huston; LA VERITA’ di H.G. Clouzot, con B. Bardot.


    È stata la critica francese ad “inventare” il film noir, definendo con questo termine un fenomeno artistico e produttivo sviluppatosi con grande forza creativa in America verso la metà degli anni Quaranta. “Anche gli americani fanno dei film noir”, con questo articolo di Jean-Pierre Chartier, pubblicato nel 1946 sulla Revue de Cinéma, inizia la vicenda critica del film noir americano ma anche quella del film noir francese e del film noir tout court.


    Che cosa sia poi il film noir questo è un problema su cui la critica cinematografica si cimenta da molto tempo senza, però, aver ancora raggiunto una definizione soddisfacente. Con il noir infatti ci troviamo di fronte a una folta jungla di segni, di rimandi, di assimilazioni per cui si capisce l’incertezza e la prudenza di critici e storici. Certamente si possono individuare alcune caratteristiche di fondo: il rapporto determinante con il romanzo poliziesco anglosassone e, in seguito, con quello francese, l’influenza della psicanalisi, della “crudeltà surrealista”, di alcuni stilemi del cinema espressionista (soprattutto per quanto concerne l’illuminazione) e, in Francia, anche dell’Esistenzialismo, la filosofia dominante dalla fine dei Quaranta. Si può anche dire che il noir nasce dall’unione di vari generi: il film poliziesco classico basato sulla deduzione, l’horror film, il film fantastico, il gangster movie ma anche il film d’avventura e la commedia poliziesca.


    Programma


     


    Giovedì 12 e Venerdì 13 maggio


     


    ore 16.30 e 18.30


    IL CLAN DEI MARSIGLIESI (La scoumoune) di José Giovanni


    con Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale, Michel Constantin


    (Francia/Italia, 1972, col., 101’, versione italiana)


    ore 20.30 e 22.30


    I GANGSTERS (The Killers)


    di Robert Siodmak, con Burt Lancaster, Ava Gardner


    (USA, 1946, b/n, 105', versione italiana)


     


    Sabato 14 e Domenica 15 maggio


     


    ore 16.30 e 22.30


    IL VIALE DEL TRAMONTO (Sunset Boulevard) di Billy Wilder


    con Gloria Swanson, William Golden, Eric von Stroheim


    (USA 1950, b/n, 110’, versione italiana)


    ore 18.30


    AGENTE LEMMY CAUTION, MISSIONE ALPHAVILLE


    (Alphaville, une étrange aventure de Lemmy Caution) di Jean-Luc Godard


    soggetto da “La Capitale de la douleur” di Paul Éluard


    con Eddie Constantine, Anna Karina, Akim Tamiroff


    (Francia/Italia, 1965, b/n, 99’, versione italiana)


    ore 20.30


    I GANGSTERS (The Killers) di Robert Siodmak,


     


    Lunedì 16 maggio


     


    ore 16.30 e 18.30


    BOB LE FLAMBEUR (Bob il giocatore) di Jean-Pierre Melville


    con Roger Duchesne, Isabelle Corey, Daniel Cauchy


    (Francia 1955, b/n, 100’, versione originale/proiezione digitale)


    ore 20.30 e 22.30


    IL MISTERO DEL FALCO (The Maltese Falcon) di John Huston


    con Humphrey Bogart, Mary Astor, Peter Lorre


    (USA, 1941, b/n, 100’, versione italiana/proiezione digitale)


     


     


    Nelle giornate di:


    Martedì 17, Mercoledì 18 e Giovedì 19 maggio 2005


    si svolgerà la breve rassegna


    IL CAMMINO DELLA SPERANZA


    LA MIGRAZIONE NEL CINEMA ITALO-TEDESCO


     


     


    Venerdì 20 maggio


    ore 16.30 e 18.30


    BOB LE FLAMBEUR (Bob il giocatore) di Jean-Pierre Melville


    ore 20.30 e 22.30


    IL MISTERO DEL FALCO (The Maltese Falcon) di John Huston


     


    Sabato 21 e Domenica 22 maggio


    ore 16.30 e 22.30


    IL BACIO DELLA PANTERA (The Cat People)


    di Jacques Tourneur , con Simone Simon, Kent Smith


    (USA, 1942, b/n, 73’, versione italiana)


    ore 18.30 e 20.30


    ATLANTIC CITY, USA (Atlantic City) di Louis Malle


    con Burt Lancaster, Susan Sarandon, Michel Piccoli


    (USA/Canada/Francia, 1980, col., 104’, versione italiana)


    Lunedì 23 e Martedì 24 maggio


    ore 16.45 e 20.30


    BASSA MAREA (House By The River)


    di Fritz Lang, con Louis Hayward, Jane Wyatt


    (USA, 1950, b/n, 88', versione italiana)


    ore 18.30 e 22.15


    CASCO D’ORO (Casque d’or) di Iacques Becker,


    tratto da un fatto di cronaca; con Simone Signoret, Serge Reggiani


    (1952, b/n, 96’, versione italiana)


     


    Mercoledì 25 maggio


    ore 16.45 e 20.30


    GARDENIA BLU (The Blue Gardenia) di Fritz Lang,


    con Anne Baxter, Richard Conte


    (USA, 1953, b/n, 90', versione italiana)


    ore 18.30 e 22.30


    ATLANTIC CITY, USA (Atlantic City) di Louis Malle


    Giovedì 26 maggio


    ore 16.45 e 20.30


    GARDENIA BLU (The Blue Gardenia) di Fritz Lang,


    ore 18.30 e 22.30


    AGENTE LEMMY CAUTION, MISSIONE ALPHAVILLE


    (Alphaville, une étrange aventure de Lemmy Caution) di Jean-Luc Godard


    Venerdì 27 maggio


    ore 16.30 e 18.30


    LO STRANIERO (The Stranger) di Orson Welles


    con O. Welles, E. G. Robinson, L. Young, R. Young


    (USA, 1946, b/n, 95', versione italiana/proiezione digitale)


    ore 20.30 e 22.30


    DIECI INCREDIBILI GIORNI (La décade prodigieuse) di Claude Chabrol


    con Orson Welles, Michel Piccoli, Anthony Perkins


    (Francia/Italia, 1972, col., 101’, vers. italiana)


    Sabato 28 maggio


    ore 16.30 e 20.30


    LO STRANIERO (The Stranger) di Orson Welles


    ore 18.30 e 22.30


    LA SIGNORA DI SHANGHAI (The Lady from Shanghai)


    di Orson Welles, con O. Welles e Rita Hayworth


    (USA, 1947, b/n, 87', versione italiana)


    Domenica 29 maggio


    ore 16.30 e 18.30


    DIECI INCREDIBILI GIORNI (La décade prodigieuse) di Claude Chabrol


    ore 20.30 e 22.30


    LA SIGNORA DI SHANGHAI (The Lady from Shanghai) di Orson Welles


    Lunedì 30 maggio


     


    ore 16.45 e 22.30


    LAURA di Otto Preminger


    con Gene Tierney, Dana Andress, Clifton Webb, Vincent Price


    (USA 1944, b/n, 85’, versione italiana / videoproiezione)


    ore 18.30 e 20.30


    GILDA di Charles Vidor,


    con Rita Hayworth, Glenn Ford


    (USA, 1946, b/n, 110’, versione italiana / videoproiezione)


    Martedì 31 maggio, Mercoledì 1 e Giovedì 2 giugno


    ore 16.00 – 20.30 e 22.30


    GIUNGLA D'ASFALTO (The Asphalt Jungle) di John Huston,


    con Sterling Hayden, Louis Calhern, Marilyn Monroe


    (USA, 1950, b/n, 112', versione italiana)


    ore 18.00


    LA VERITÀ (La vérité) di Henri-Georges Clouzot


    con Brigitte Bardot, Sami Frey


    (1960, b/n, 130’, versione italiana)


    Ingresso € 5,00 – Ridotto € 4,00


    Filmstudio 1 e 2


    via degli Orti d’Alibert, 1/c – 00165 Roma (Trastevere)


    telefono 06.68192987 / e-mail: ilfilmstudio@mclink.it



    --------------------------------------------------------------
    CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


      Array