Noir in Festival – La memoria e la paura

Courmayeur dal 4 al 10 dicembre, ecco le prime anticipazioni

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Paura e avventura, Storia e memoria, sorprese e tradizione sono nel menu della prossima edizione di Courmayeur Noir in Festival, il grande appuntamento con tutti i colori del nero che si svolge anche quest'anno all'apertura della stagione invernale della Valle d'Aosta (Courmayeur, 4 – 10 dicembre), diretto da Giorgio Gosetti insieme a Marina Fabbri ed Emanuela Cascia.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Pensato nel segno e nel ricordo di Oreste del Buono, l'inimitabile presidente della manifestazione che per primo ne volle il carattere interdisciplinare e trasgressivo, l'apertura ai nuovi linguaggi e alle commistioni, questa tredicesima edizione, sarà dedicato a Oreste del Buono fin dalla sua immagine-simbolo e da molti degli appuntamenti.


Oltre al concorso internazionale per il cinema (13 film, di cui molti in anteprima europea, giudicati da una giuria di cinque grandi protagonisti internazionali), ai consueti premi per la letteratura (il Raymond Chandler Award, il Premio Scerbanenco e il Premio Alberto Tedeschi-Mondadori), il programma articolerà il tema dell'anno in due sezioni parallele.


La prima è un vero e proprio "Caso Italia" dedicato alla riscoperta della recente storia italiana da parte dei nostri autori (di cinema e letteratura) e al boom di produzioni e storie ispirate al genere che si stanno realizzando o sono state presentate negli ultimi mesi.


La seconda è un viaggio ne "L'universo della Paura" con la partecipazione di alcuni dei maggiori scrittori internazionali, studiosi, esperti e testimoni del più grande motore di questo genere espressivo in cui si specchia la società contemporanea.


Saranno presenti al Noir James Grady ("I Sei Giorni del Condor") e Jean-Christophe Granger ("I Fiumi di Porpora").


Poiché però un festival è anche occasione di divertimento, recuperi e sorprese, tra i protagonisti dell'anno troviamo i nevrotici e contraddittori Supereroi Marvel, ideati da Stan Lee e oggi tornati di gran moda grazie ai film di Sam Raimi, Bryan Singer, Ang Lee.


NOIR IN FESTIVAL ripropone il serbatoio originale di quest'immaginario con, tra le altre novità, la prima serie di Spiderman appositamente restaurata dai negativi originali degli anni '60.


Tra restauro e novità saranno nel programma anche i "Pilots" delle più attese serie televisive: il ritrovamento di un raro "classico" della via italiana al giallo come "Il mistero della camera gialla" con il personaggio di Roulettabille, restaurato per l'occasione dalla Cineteca Italiana di Milano; il misterioso "Dossier Evilenko" con Malcolm McDowell e ancora i pilots di "Alias 3", "Cold Case", "Line of Fire", "Without a trace" e le anteprime dei grandi thrillers italiani della prossima stagione.


 


Inoltre in anteprima assoluta dai rispettivi set, i film noir della prossima stagione: Roberto Andò presenta "Sotto falso nome", Dario Argento presenta "Il cartaio", David Grieco "Dossier Evilenko", Carlo Lucarelli  e i Manetti Brothers "Il giorno del lupo", Eros Puglielli "Occhi di cristallo".


 


 


Tra i primi titoli dei film in concorso sono stati scelti ARO TOLBUKHIN – IN THE MIND OF A KILLER di Isaac-Pierre Racine, AgustínVillaronga, Lydia Zimmermann (Messico/Spagna), sorprendente docufiction su un pluriomicida di missionari nel Guatemala degli anni '70. Candidato agli Oscar 2004.


CAPTURING THE FRIEDMANS di Andrew Jarocki (USA), inquietante e ironico documentario sul tema più tragico della cronaca contemporanea. Vincitore al Sundance Festival 2003.


COLD CREEK MANOR di Mike Figgis (USA/UK), il ritorno di Mike Figgis alla suspence, con una Sharon Stone inedita, affiancata da Dennis Quaid, Stephen Dorff, Juliette Lewis.


THE LAST HORROR MOVIE di Julian Richards (UK), scioccante, splatter e allo stesso tempo intensamente psicologico ritratto di un uomo solo apparentemente qualunque…


MICHEL VAILLANT di Luois Pascal (Francia), prodotto e sceneggiato da Luc Besson, un action-thriller a tutta velocità sul mitico campione automobilistico francese degli anni '60. Con Jean-Pierre Cassel.


RUNAWAY JURY  – LA GIURIA di Gary Fleder (USA), il romanzo di John Grisham messo in scena dal miglior cast hollywoodiano della stagione: John Cusack, Gene Hackman, Dustin Hoffman, Rachel Weisz, Jennifer Beals.


SEGUI LE OMBRE di Lucio Gaudino (Italia), un nuovo giallo italiano che si intreccia con la storia del Paese, nel sud dell'immediato dopoguerra.


STEALING REMBRANDT di Jannik Johansen (Danimarca), da una storia vera, il tragicomico furto di due Rembrandt, avvenuto nel 1999. Film campione d'incassi in patria.


UNDERWORLD di Len Wiseman (USA/Canada), dallo scenografo di "Godzilla" e "Men in Black", una visionaria battaglia tra vampiri e licantropi. Con Kate Beckinsale, Scott Speedman, Michael Sheen.


 


Info


NOIR IN FESTIVAL


Tel. 06. 8604541


www.noirfest.com

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array