Nonno questa volta è guerra!, di Tim Hill

Hill adatta The War with Grampa, il romanzo di Robert Smith, in una commedia per famiglie con Robert De Niro, che torna nel ruolo prevedibile del nonno strampalato. Passato su Sky, ora su Now Tv

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Tim Hill adatta The War with Grampa, il romanzo di Robert Smith, in una commedia per famiglie con Uma Thurman, Christopher Walken e Robert De Niro, che torna nei panni di un nonno strampalato.
È l’ennesimo ruolo che ci si poteva aspettare da De Niro in questa fase della carriera in cui la performance nei panni di Frank in The Irishman diventa un’eccezione alla regola.
Sulla scia di Nonno scatenato, in una versione adatta ai bambini, un po’ meno trash e decisamente più edulcorata, De Niro interpreta ancora un vedovo anziano che prova a mettersi in gioco sfidando il proprio nipote.
Questa volta infatti al posto di Zac Efron c’è Oakes Fegley, nei panni di un adolescente in crisi, che non accetta l’intrusione in casa di suo nonno e vuole vendicarsi.
Girato nel 2017, Nonno questa volta è guerra! è uscito in America solo nel 2020, dopo una lunga serie di traversie. Mentre in Italia è stato trasmesso su Sky Cinema Uno dal 25 Gennaio di quest’anno.
Nel 2018 infatti la Dimension Films aveva venduto i diritti a causa delle accuse ad Harvey Weinstein, che scatenarono il movimento del #Meetoo.
Questo passaggio di proprietà è uno dei motivi per cui il titolo ha riscontrato vari problemi e non ha ottenuto successo – anche se, in fin dei conti, nella sua imperfezione si rivela in grado d’intrattenere un pubblico famigliare, specialmente quello dei più piccoli.
Si tratta di una comicità un po’ slapstick, a tratti demenziale, che si regge sulle gag e sugli sketch in serie dei personaggi protagonisti e non.
Le gag si susseguono dall’inizio alla fine del film in un crescendo di situazioni assurde, ma restano prevedibili e soffrono della mancanza di un’effettiva evoluzione.
Oltre alle scenette comiche, a volte aleggia uno stato malinconico che nasconde una morale più profonda: attraverso il confronto tra generazioni e quindi tra nonno e nipote, tra giovane e anziano, c’è un insegnamento e un apprendimento reciproco che spingono entrambi a guardare il mondo sotto nuovi sguardi.
De Niro questa volta interpreta nonno Ed, un anziano veterano di guerra solitario in lutto per la morte della moglie. Quando ruba del cibo dal supermercato come gesto di ribellione contro le nuove trovate tecnologiche (come quelle delle casse automatiche), la figlia Sally (Uma Thurman) lo costringe a trasferirsi nella sua casa insieme al marito e i tre figli.
Siccome non ci sono camere libere tocca a Peter, il mezzano, andare a dormire in soffitta.
Mentre Ed non riesce ad impegnarsi nel costruire un rapporto con i nipoti, Peter escogita insieme agli amici un piano per convincerlo a sgomberare la camera che gli ha “rubato”.
È l’inizio di una battaglia fatta di dispetti tra nonno e nipote, i quali imbastiscono una vera e propria dichiarazione di guerra. Combatteranno fino alla fine, a patto di seguire le uniche due regole imposte da Ed: la guerra deve rimanere segreta e non si può in alcun modo coinvolgere la casa o gli altri membri della famiglia .
Questa battaglia diventerà uno stimolo sia per il nonno, che per il nipote che senza rendersi conto si troveranno entrambi a crescere grazie al confronto delle esperienze di due generazioni opposte.
Intanto, stimolati dal rapporto tra Ed e Peter, anche gli altri nonni del quartiere si coalizzano, decidono di sfidare i propri nipoti e cominciano ad organizzare delle sfide a squadre. Sarà l’inizio di una nuova guerra?

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Titolo originale: The War with Grandpa
Regia: Tim Hill
Interpreti: Robert De Niro, Oakes Fegley, Uma Thurman, Rob Riggle, Cheech Marin, Christopher Walken, Jane Seymour
Distribuzione: Notorius Pictures/Sky Cinema
Durata: 94′
Origine: USA, 2020

 

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
2

Il voto al film è a cura di Simone Emiliani

Sending
Il voto dei lettori
1 (1 voto)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array