Notte in… Musical

MGM Channel ci regala una serata all’insegna del Musical d’autore con  il pluripremiato agli Oscar (ben 10),  primo film ad aver vinto un doppio Oscar al miglior regista West Side Story  (1962) di Robert Wise e Jerome Robbins, che diede il via a un nuovo modo di fare musical.  Dopo 4 anni di successi e di repliche ininterrotte a Broadway, Robbins e Wise, superando non poche difficoltà, portarono sul grande schermo questo musical che contava già allora numerosissimi fans. Era un progetto a rischio, ma il grande talento dei due autori riuscì a restituire il grande fascino che la storia aveva già avuto in teatro mettendo in scena uno dei film più belli della storia del cinema.

Oltre 10 anni dopo anche Martin Scorsese gira una commedia “in musica”,  New York, New York con una grande performance di  Robert De Niro, qui seducente e tenebroso sassofonista, e una impareggiabile Liza Minnelli grazie alla quale la canzone omonima del titolo ha ottenuto un grande successo internazionale.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

LA PROGRAMMAZIONE

Martedì 17 marzo h. 21.00 "L'uomo della Mancha" (MAN OF LA MANCHA) 1972  di Arthur Hiller. Con  Peter O'Toole, Sophia Loren, James Coco.       

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Dal '65 “Man of La Mancha” (libretto di Dale Wasserman, versi di Joe Danton, musica di Mitch Leigh) è uno dei musical più rappresentati negli Stati Uniti.  

Martedì 17 marzo h. 23.10 "West Side Story" (WEST SIDE STORY) 1962 di Jerome Robbins e Robert Wise. Con  Natalie Wood, Richard Beymer, Russ Tamblyn, Rita Moreno, George Chakiris.

La storia è quella dell'amore contrastato di due ragazzi provenienti da due mondi diversi: lei, Maria, sorella del capo banda dei portoricani "Squali" e lui, Tony, ex appartenente pentito alla banda rivale dei bianchi "Jets". Una sorta di Romeo e Giulietta dei tempi nostri. Lo sfondo è quello del West Side,  un quartiere popolare di New York. Maria e Tony si incontrano durante un ballo, si innamorano, iniziano ad incontrarsi in segreto e progettano di fuggire insieme e di sposarsi.

Martedì 17 marzo h. 01.40  "New York, New York" (NEW YORK, NEW YORK) 1977 di  Martin Scorsese. Con Liza Minnelli, Robert De Niro, Mary Kay Place, Barry Primus, Lionel Stander, Georgie Auld, Jack Haley Jr.           

Anni ’40. Il giovane sassofonista Jimmy Doyle (De Niro) adocchia  una ragazza, Francine Evans. Francine è un'ottima cantante, per cui sia lei che Jimmy trovano un impiego prima in un night, poi in una orchestra sempre in giro.  Quando il direttore dell'orchestra si ritira, Jimmy, che intanto ha sposato Francine, ne prende il posto. Ai due nasce nasce un figlio. (m.m.)

 

(News a cura della sezione In tv)