Notte Kafka su Fuori Orario
Il Processo e Un medico di campagna, di Luigi Di Gianni
Nella notte tra il 23 e il 24 dicembre 2012, su Fuori Orario “Cose (mai) viste”, a cura di enrico ghezzi, una notte dedicata a Franz Kafka. All'interno di NOTTE KAFKA, due film di Luigi Di Gianni ispirati alle opere del grande scrittore praghese.
E in anteprima assoluta, il mediometraggio Un medico di campagna, tratto dal magnifico racconto omonimo, realizzato con la collaborazione di Raitre-Fuori Orario, girato nel paesaggio surreale delle Murge Pugliesi, con Renato Scarpa (Habemus Papam) e Ernesto Mahieux (L'imbalsamatore).
Luigi Di Gianni è filosofo, filmmaker, documentarista, noto soprattutto per il suo importante lavoro etnografico accanto a Ernesto De Martino. Quest'anno la Cineteca di Bologna ha proiettato alcuni suoi film all'interno de Il cinema ritrovato.
“Nelle sue opere lo scrittore praghese ha previsto e anticipato gli orrori e le follie del ventesimo secolo. Tuttora siamo dentro Kafka" afferma il regista, che nel 1954 aveva già realizzato, come saggio di diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, L’arresto, mediometraggio ispirato al primo capitolo de Il Processo, presentato, fuori concorso al Festival di Venezia.
Di Gianni continuerà a dialogare con la figura e l'opera dello scrittore in una trilogia – di cui Un medico di campagna è il primo episodio – ispirata ai suoi racconti. Il progetto Kafka prevede infatti la lavorazione di Nella colonia penale, ambientato nel Polesine, e di un prologo documentaristico da realizzarsi a Praga. (m.p.)
NOTTE KAFKA
FUORI ORARIO RAI 3
tra il 23 e il 24 dicembre 2012
dalle ore 1.50 in poi