Notti di Cinema a Piazza Vittorio

 

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO
XV ed.8 luglio / 11 settembre
 
Sullo sfondo dell’Estate Romana, si rinnova anche per il 2011 l’appuntamento con una delle manifestazioni dedicate al cinema più amate dal pubblico: NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIOche da 15 anni anima e popola la storica piazza umbertina.
 
Realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno di Roma Capitale –Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, l’Arena giunge quest’anno alla sua XV edizione e offre, come di consueto, il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, coniugando la proposta di blockbuster a film di qualità italiani e internazionali.
 
Come sempre, i duemaxischermi dolby digital allestiti nei giardini della piazza permetteranno ogni sera, dall’8* luglio all’11 settembre,una visione ed un ascolto di altissima qualità del ricchissimo cartellone (3/4 proiezioni a sera per un totale di circa 150 film) composto da titoli selezionati tra quelli di maggior successo della stagione, coniugando la proposta di blockbuster con prodotti artistici prevalentemente italiani ed europei, in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo: IMMATURI(9 luglio), IL CIGNO NERO(11 luglio), MANUALE D’AMORE 3(12 luglio), LA VERSIONE DI BARNEY(13 luglio)sonosolo alcuni dei film a cui il pubblico romano potrà assistere.
(* Lo slittamento dell’inizio della manifestazione rispetto agli anni precedenti, è dovuto all’occupazione della piazza da EUROPRIDE 2011 previsto dal 1° al 12 giugno)
 
Dopo i positivi risultati in termini di presenze e accoglienza da parte del pubblico, gradita conferma sarà la seconda edizione della rassegna “Il Ping Pong del Cinema Italiano” – sempre a cura di Franco Montini (critico cinematografico) e Francesco Alò (Direttore Artistico del NUCT) che, ogni lunedì e giovedì, presenterà approfondimenti sul cinema italiano e farà incontrare attori e registi con gli spettatori, allo scopo di favorire una maggiore conoscenza del cinema nazionale, sempre più capace di intercettare il gradimento del grande pubblico. Alcuni appuntamenti da non mancare saranno l’8 luglio, in apertura, con Marco Bellocchio e il suo Sorelle Mai e a seguire Nessuno mi può giudicare (18 luglio) con Massimiliano Bruno, Venti Sigarette (11 agosto) con Aureliano Amadei, Benvenuti al Sud (25 agosto) con Luca Miniero e Che Bella Giornata (5 settembre) con Gennaro Nunziante.
 
Inoltre, novità assoluta di questa XV edizione:
  • una Rassegna di film musicali, ideata in collaborazione con Radio Rock, per evidenziare il rapporto tra la Musica e il Cinema. Dall’8 luglio al 2 agosto verranno raccontate sullo schermo “storie di musica” attraverso la proiezione di 5 famose pellicole: I love Radio Rock in apertura e, a seguire, Across the Universe, Io non sono qui, Shine a light e Ray a chiusura della rassegna. Ciascun film musicale sarà oggetto di commenti e confronti tra gli speaker della radio ed il pubblico presente.
  • con l’intento di celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, verranno presentate alcune significative opere che narrano la storia dell’Unità Nazionale e rendono omaggio ad alcuni dei personaggi che l’hanno resa possibile: si inizia il 29 luglio con il pluripremiato ai David 2011, NOI CREDEVAMO di Mario Martone, e si prosegue con I VICERÈ di Roberto Faenza e IN NOME DEL POPOLO SOVRANOdi Luigi Magni.
L’atmosfera di Notti di cinema a Piazza Vittorio sarà poi arricchitadall’ormai tradizionale presenza dei GRANDI FESTIVAL:
 
  • dal 9 all’11 luglio si terrà l’VIII edizione del Pesaro Film Festival a Roma che proporrà una selezione dei film della 47a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, incluso il vincitore del Premio del Pubblico e Premio Amnesty Italia “Cinema e Diritti umani”.
 
  • dal 6 all’11 settembreLocarno a Roma, giunta all’XI edizione, offrirà come di consueto una selezione di titoli in anteprima assoluta della 64° Festival Internazionale del Film di Locarno, in lingua originale con sottotitoli italiani.
Ingressi e promozioni(Ogni ingressoconsente la visione di due film sullo stesso schermo):
Costo del biglietto: intero € 6; ridotto € 5 (over 65 e soci interclub).
Rinnovata la formula speciale per i fedelissimi: ogni 10 ingressi, 2 sono in omaggio!
Si conferma inoltre, per il secondo anno consecutivo, la partnership con ATAC realizzata per promuovere ed incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per la fruizione del tempo libero e che, anche per questa edizione, consentirà lo sconto di 1 euro sul prezzo intero ai possessori di METREBUS e di BIT timbrato.
 
Per informazioni sulla manifestazione:
ANEC Lazio 06 4451.208 – www.agislazio.itBotteghino Piazza Vittorio 064453685 (attivo dall’apertura dell’arena)
 

Notti di cinema a Piazza Vittorio

Sullo sfondo dell’Estate Romana, si rinnova anche per il 2009 l’appuntamento con una delle manifestazioni dedicate al cinema più amate dal pubblico: NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO
Realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, l’Arena giunge quest’anno alla sua XIII edizione e offre, come di consueto, il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, coniugando la proposta di blockbuster a film di qualità italiani e internazionali.
Come sempre, i due maxischermi dolby digital allestiti nei giardini della piazza permetteranno ogni sera, dal 22 giugno al 6 settembre, una visione e un ascolto di elevata qualità del ricchissimo cartellone proposto.
Dalla programmazione di giugno-luglio segnaliamo i Premi Oscar: THE MILLIONAIRE di Danny Boyle, vincitore di 8 statuette, MILK con Sean Penn premiato come miglior attore, THE READER di Stephen Daldry con Kate Winslet – miglior attrice.
Particolare attenzione sarà riservata al cinema italiano ed europeo: da menzionare la rivelazione dell’ultimo Festival di Venezia PRANZO DI FERRAGOSTO di G. Di Gregorio, le commedie EX di Fausto Brizzi e ITALIANS di Giovanni Veronesi, il film di denuncia FORTAPASC di Marco Risi o il divertente GIÙ AL NORD di Dany Doon, campione di incassi in Francia. Presenti anche le ultime uscite filmografiche che hanno registrato alti incassi ai botteghini come X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE di G. Hood, HIGH SCOOL MUSICAL 3 di K. Ortega, e UNA NOTTE AL MUSEO 2: LA FUGA con Ben Stiller. Inoltre, ogni settimana sarà programmato un film per bambini.
Ad inaugurare quest’anno l’Arena di Piazza Vittorio sarà la Giovane Orchestra dell’Opera, l’officina musicale ideata e curata dal Teatro dell’Opera di Roma, che si esibirà in un concerto (a ingresso libero) lunedì 22 giugno alle ore 20.15. Settantasette bambini e adolescenti eseguiranno musiche di Bizet, Mascagni, Verdi, Piazzolla. La Giovane Orchestra dell’Opera ha un anno di vita e nel suo repertorio, oltre a pagine impegnative della tradizione lirica, ha cominciato ad affrontare alcuni dei temi più celebri della grande musica da film.
Al concerto seguirà la proiezione del film LA MUSICA NEL CUORE – AUGUST RUSH di K. Sheridan.
L’atmosfera di Notti di cinema a Piazza Vittorio sarà poi arricchita dall’ormai tradizionale presenza dei GRANDI FESTIVAL:

dal 1° al 4 luglio si terrà la VI edizione del Pesaro Film Festival a Roma che proporrà una ricca selezione dei film della 45a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, comprensiva del film vincitore del Concorso Pesaro Nuovo Cinema – Premio Lino Miccichè, della retrospettiva sul cinema israeliano contemporaneo e di alcune opere della sezione fuori concorso e band à part come l'anteprima de LA FISICA DELL'ACQUA di Felice Farina con Paola Cortellesi, Claudio Amendola e Stefano Dionisi

– dal 1° al 6 settembre Locarno a Roma, giunta alla IX edizione e realizzata anche grazie alla collaborazione del MIBAC – Direzione Generale Cinema, con il patrocinio dell’Ambasciata Svizzera, concluderà la manifestazione presentando alcune delle opere più apprezzate del 62° Festival Internazionale del Film di Locarno.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------
Anche per questa edizione la piazza offrirà il servizio di ristorazione e l’intrattenimento per bambini attraverso la ludoteca "A che gioco giochiamo?", promossa dal I° Municipio-Servizi Sociali in collaborazione con l’Associazione Genitori Di Donato.

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO
biglietto intero 6 euro / ridotto 5 euro (under 8, over 60, titolari Bibliocard, Interclub)

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------
Ogni ingresso consente la visione di due film sullo stesso schermo
Formula speciale per i fedelissimi: ogni 10 ingressi, 2 sono in omaggio!

 E quest’anno, grazie alla partnership con ATAC, realizzata per promuovere ed incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per la fruizione del tempo libero, subito 1 euro di sconto sul biglietto intero per gli abbonati Metrebus e possessori di Bit timbrato1!

ANEC Lazio

 

 06 4451.208 – www.agislazio.it Botteghino Piazza Vittorio 06/444.04.31 (attivo dall’apertura dell’arena)

: :

 

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO
XII ed. 19 luglio – 5 settembre
 
PROGRAMMA DI AGOSTO – SETTEMBRE
 
Da venerdì 1 agosto, c’è la nuova programmazione
a NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO!
 
         Tra i film in programma: CAOS CALMO film con Nanni Moretti tratto dall’omonimo libro di Sandro Veronesi; NON PENSARCI una commedia di Gianni Zanasi che nella passata edizione dei Venice Days ha riscosso un ampio consenso; COUS COUS film di Abdel Bechiche che ha vinto il Leone d’Oro del pubblico e della critica all’ultimo Festival cinematografico di Venezia; INTO THE WILD il film diretto da Sean PennBIUTIFUL CAUNTRI docufilm sull'ecomafia campana presentato con successo all’ultimo Festival di Torino. Presenti inoltre: MARADONA documentario di E. Kusturika; BIANCO E NERO di Cristina Comencini, ONCE di J. Carney e JIMMY DELLA COLLINA di E Pau. e basato sul romanzo di Jon Krakauer Nelle terre estreme;
 
         Tra i film che hanno registrato alti incassi ai botteghini negli scorsi mesi, segnaliamo: SEX AND THE CITY  e GRANDE GROSSO E .. VERDONE.
 
RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE
a Notti di Cinema a Piazza Vittorio
 
Inoltre, dal 4 al 10 agosto, nella Sala B verrà presentata SGUARDI SUL MONDO. Rassegna a tema che vuole raccontare -attraverso la proiezione di film di temi, registi e nazionalità diverse- culture lontane dalle nostre ed offrire così allo spettatore uno strumento di confronto e di conoscenza del diverso. SGUARDI SUL MONDO è realizzata in collaborazione con la Provincia di Roma.
 
Martedì 5 e mercoledì 6 agosto, all’interno di Sguardi sul Mondo, verranno proiettati dei film provenienti dalla 18esima edizione del TRAVELLING AFRICA. Rassegna cinematografica itinerante, nata dall’esperienza del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, che vuole promuovere la conoscenza delle realtà e delle culture dei paesi Africani.
All’interno del Travelling Africa, martedì 5 agosto, per il lancio nazionale del DopoFestival Travelling Africa, alle ore 20.45 si terrà una presentazione della rassegna. Interverranno Sergio MARELLI, DG Volontari nel mondo FOCSIV e Presidente Associazione ONG Italiane; Annamaria GALLONE, Codirettrice artistica del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina; Françoise KANKINDI, Presidente Bene Rwanda ONLUS; Daniela GIORDANO, testimonial FOCSIV.
TRAVELLING AFRICA è a cura dei Volontari nel mondo FOCSIV.
 
Presente, dal 31 agosto al 5 settembre, la rassegna I Grandi Festival .. da LOCARNO A ROMA realizzata anche grazie alla collaborazione del MIBAC e con il patrocinio dell’Ambasciata Svizzera. La rassegna, giunta alla VIII edizione, e presenterà i film vincitori e alcune delle opere più apprezzate del 61° Festival Internazionale del Film di Locarno. Numerose saranno le anteprime, in versione originale con sottotitoli italiani.
 
Infine, tra gli EVENTI SPECIALIsegnaliamo:  
ê           Sabato 30 agosto ore 20:30 L’ANNO MILLE di Diego Febbraro 
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Sarà presente il regista e parte del cast
 
Il prezzo del biglietto (che consente la visione di due film sullo stesso schermo)
intero 5 euro / ridotto 4 euro (under 8, over 60, titolari Roma Pass Card, Bibliocard, Interclub)
Formula speciale per i fedelissimi: ogni 10 ingressi, 2 sono in omaggio!
 
PS: la visione degli spettacoli di Locarno a Roma è riservata ai maggiori di anni 18, e il costo del biglietto da diritto alla visione di un film.
        
Per informazioni sulla manifestazione: Piazza Vittorio 06 44363324– www.agislazio.it
 
Per informazioni Unione Regionale Agis del Lazio:
Ufficio Stampa – Paola Primavera

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO
XII edizione
19 luglio – 5 settembre
 
 
L’Arena,realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma dall’ANEC Lazio, giunge quest’anno alla sua XII edizione e offrirà, come di consueto, il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, coniugando la proposta di blockbuster a film di qualità italiani e internazionali.
 
Come sempre, i due maxischermi dolby digital allestiti nei giardini della piazza permetteranno ogni sera, dal 19 luglio al 5 settembre, una visione e un ascolto di elevata qualità del ricchissimo cartellone proposto.
 
Dalla programmazione di luglio segnaliamo: IL CACCIATORE DI AQUILONI tratto dall’omonimo romanzo di Husseini Khaled, che ha realizzato il più alto incasso d’Europa con 8 milioni di euro; l’ultimo capolavoro di Tim Burton SWEENY TODD; LA RAGAZZA DEL LAGO di Andrea Molaioli, film drammatico che ha vinto 10 David di Donatello nell’edizione 2008; il grottesco TUTTA LA VITA DAVANTI di Paolo Virzì, campione d’incassi al box office.
Presenti anche le ultime uscite filmografiche che hanno registrato alti incassi ai botteghini come: l’avventuriero INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO giunto al quarto sequele L’INCREDIBILE HULK .
 
Tra gli EVENTI SPECIALI che verranno realizzati all’interno della manifestazione, qui di seguito i più imminenti:

Domenica 20 luglio ore 21:15 L’ANNO MILLEdi Diego Febbraro 

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Sarà presente il regista e parte del cast

Martedì 22 luglio ore 21,15 RIPRENDIMI
di Anna Negri
Sarà presente la regista e parte del cast

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Inoltre da segnalare la presenza di due RASSEGNE A TEMA che si terranno dal 4 al 10 agosto: una a tema sociale/interculturale e un’altra realizzata in collaborazione con il Travelling Africa. Le due programmazioni verranno diffuse nei prossimi giorni.

Confermata, anche quest’anno, nei giardini della piazza la manifestazione: LOCARNO A ROMA realizzata anche grazie alla collaborazione del MIBAC e con il patrocinio dell’Ambasciata Svizzera. La rassegna, giunta alla VIII edizione, si terrà a fine agosto e presenterà i film vincitori e alcune delle opere più apprezzate del 61° Festival Internazionale del Film di Locarno. Numerose saranno le anteprime, in versione originale con sottotitoli italiani.

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------
Il prezzo del biglietto (che consente la visione di due film sullo stesso schermo)intero 5 euro / ridotto 4 euro (under 8, over 60, titolari Roma Pass Card, Bibliocard, Interclub)
Formula speciale per i fedelissimi: ogni 10 ingressi, 2 sono in omaggio!
 
PS: la visione degli spettacoli di Locarno a Roma è riservata ai maggiori di anni 18
 
Per la XII edizione della manifestazione, si rinnova la ristorazione della piazza che, quest’anno, ci porterà alla scoperta delle pietanze, dei piatti e dei prodotti tipici delle regioni italiane.
 
Per informazioni sulla manifestazione: Piazza Vittorio 06 44363324 (il numero sarà attivo all’apertura dell’arena) – Unione Regionale AGIS del Lazio 06 4451.208 – www.agislazio.it
 
Per informazioni Unione Regionale Agis del Lazio:
Ufficio Stampa – Paola Primavera