NovaraCineFestival

Dal 13 al 17 ottobre

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------
VI NovaraCineFestival – ScenariOrizzontali
 
Al via martedì 13
con la serata dedicata a Riso amaro e alle giurie
 
 Tutto è pronto per dar inizio alla sesta edizione del Novara Cine Festival, la rassegna internazionale di cortometraggi che dal 13 al 17 ottobre proietterà gratuitamente 83 corttometraggi provenienti da tutto il mondo. 
 
Prima dell'inizio del concorso, la kermesse si apre con la tradizionale inaugurazione al Cinema Vip, quest'anno dedicata al capolavoro di Giuseppe De Santis Riso amaro (1949), fornita dalla Cineteca Nazionale di Roma. Il film, realizzato nel vercellese presso le tenute Veneria di Lignana e Selve di Salasco verrà proiettato alla presenza di Saverio Vallone (presidente, inoltre, della giuria delle sezioni principali del festival), figlio di Raf, interprete indimenticabile di Marco insieme alla giovanissima Silvana Mangano a all’allora astro nascente Vittorio Gassman.

Il programma, curato e firmato dalla direzione artistica di Mario Tosi, prosegue da mercoledì 14 a venerdì 16 con la proiezione dei corti in concorso al Cinema Vip e in Sala Borsa e con gli appuntamenti fuori concorso. L’anteprima di Novara Millenovecentoventidue di Vanni Vallino, proiettato in apertura della seconda serata mercoledì 14 ottobre, alla presenza del regista e dei protagonisti Nino Castelnuovo, Bruna Vero, Marco Morellini La proiezione del lavoro (recentemente presentato al Festival del Cinema di Venezia) Giuseppe De Santis di Carlo Lizzani, alla presenza di Marco Grossi, segretario della Associazione Giuseppe De Santis,e di Gordana Miletic De Santis, moglie dell’autore scomparso. L’evento è realizzato con il contributo della Presidenza della Giunta Regionale del Lazio.
 
Sempre da mercoledì 14 a venerdì 16 si rinnova il fortunato sodalizio con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Novara e Vco, e alle 18.30 parte in Sala Borsa l’appuntamento con Trasmettere l’Architettura: proiezione di film che trattano il tema dell’architettura e del rapporto uomo/ambiente.ù
 
La settimana dedicata al cinema termina sabato 17 con la lunga maratona del corto a partire da mezzogiorno in Sala Borsa e la "Notte dei Nandi", la serata di premiazione dei lavori migliori, sempre in Sala Borsa a partie dalle 21.00.  
 
Il NovaraCIneFestival – ScenariOrizzontali è organizzato dall’Associazione Novara Cine Festival e realizzato grazie al contributo di Regione Piemonte, Presidenza Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara, Atl della Provincia di Novara, Fondazione CRT, Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e VCO, Camera di Commercio di Novara e La Stampa.
 
 
 
 
 
La famosissima opera neorealista sarà anche l’occasione per presentare la pubblicazione Riso amaro, la storia di un cult movie (Lampi di stampa, Milano, 2009) di Guido Michelone (direttore artistico del Vam Fest di Vercelli, membro della giuria NCF 2009). Il libro, che sarà in vendita nelle segreterie del festival per l’intera durata della manifestazione, vuol essere un modo per riflettere sulle dinamiche che hanno consentito a questo film di diventare l’incarnazione di un’epoca e di un periodo della storia del cinema, non solo del nostro Paese.
 
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative