Nuovo Cinema Aquila – I festival e le iniziative per la ripartenza

Tra rassegne, concorsi e masterclass, da aprile fino ad ottobre, la sala del Pigneto propone una serie di eventi per continuare a parlare di cinema in pandemia

“Le sale cinematografiche non riapriranno il 27 Marzo ma al Nuovo Cinema Aquila non possiamo non augurarci di tornare attivi per la seconda metà di aprile, considerato il gran numero di sorprese che abbiamo in serbo per il nostro pubblico”.

---------------------------------------------------------------
Torna il BLACK FRIDAY di SENTIERI SELVAGGI!

---------------------------------------------------------------

Sono parole piene di ottimismo e di speranza per il futuro, quelle scelte dal direttore artistico Mimmo Calopresti, per raccontare gli eventi e le iniziative che vedranno protagonista il Nuovo Cinema Aquila dalla prossima primavera fino alla fine del 2021.

Una serie di progetti che, dapprima in streaming e successivamente dal vivo, terranno sempre al centro dell’attenzione il cinema e i discorsi attorno ad esso, anche e soprattutto in pandemia e in un momento di grande sofferenza per il settore.

Dal 27 al 31 Marzo, si svolgerà sulla piattaforma FestHome il concorso di cortometraggi Free Aquila e, in contemporanea, ripartirà anche il Nuovo Cinema Aquila Festival, sospeso lo scorso ottobre, tra Masterclass dedicate a grandi protagonisti del cinema italiano ed internazionale e pellicole inedite.

All’inizio dell’estate, il Nuovo Cinema Aquila sposterà poi la sua attenzione sulla dimensione indipendente del cinema italiano: tra fine maggio e i primi di giugno si svolgeranno infatti la 16ª edizione di Immaginaria – Festival Internazionale Di Cinema Delle Donne, il 41° Fantafestival ed il 13° Festival Internazionale Del Film Corto “Tulipano Di Seta Nera”.

Successivamente, la sala tornerà ad ospitare una programmazione che spazierà tra classici restaurati, pellicole cult o progetti indipendenti di passaggio nei grandi festival nazionali ed internazionali, ma il Nuovo Cinema Aquila organizzerà anche alcune iniziative pensate espressamente per l’estate.

In primo luogo, durante il periodo degli Europei di calcio 2021, il cinema ospiterà un’arena estiva a tema sportivo, che proporrà alcune partite della nazionale ma che soprattutto offrirà al pubblico grandi pellicole classiche o rarità, presentati anche da esperti di cinema e sport.

Ad Agosto sarà invece la volta del secondo appuntamento del progetto triennale Binario V – Fellini, Germi e Pasolini tra clown, ferrovieri e ragazzi di vita”, che dopo aver dialogato con l’opera del regista riminese analizzerà quest’anno il rapporto tra Pietro Germi ed il quartiere Pigneto, il cui spirito operaio è stato catturato alla perfezione da Il Ferroviere.

A Settembre 2021 si svolgerà invece la prima edizione di Uscita d’Emergenza, festival del cinema italiano indipendente e sviluppatosi al di fuori dei canonici canali distributivi.

Il film vincitore del concorso, scelto dal pubblico e da una giuria di esperti vicini alla dimensione indie, avrà diritto ad un weekend di proiezioni nella sala del Nuovo Cinema Aquila.

Ad ottobre, infine, torna il focus che, ogni anno, analizza il presente incrociando cinema, critica sociale e politica. Dopo le parentesi dedicate al ’68 e alla pandemia, la sala propone dunque Sebben Che Siamo Donne, una rassegna dedicata alla regia femminile che proporrà al pubblico una serie di inediti, con particolare attenzione al settore indipendente, per omaggiare alcune delle più importanti cineaste del nostro cinema.

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative