Nuovo cinema X Factor 6
Nella 6° puntata della 6° edizione (la coincidenza dei numeri a volte fa brutti scherzi) la sensazione è che il protagonismo dei giudici sta rischiando di offuscare il loro ruolo di talent. E mentre si sentirà la mancanza delle mutazioni dei fratelli marchigiani, la palma di Sentieri Selvaggi per la miglior performance della puntata va a Cixi
E' chiaro che nel corso degli anni le scenografie si sono fatte sempre più vistose. Che il gioco di luci, di trucco (non solo sui cantanti ma anche sui giudici, in questo caso Elio e Morgan), diventa proprio l'essenza stessa del programma. Ma nella 6° puntata della 6° edizione è accaduto che purtroppo sono passate in secondo piano alcune belle esibizioni (Daniele il più costante con Sei nell'anima e Walk) e sperimentazioni (Ics con Malarazza e Vengo anch'io), rispetto al protagonismo dei giudici che rischiano di offuscare proprio il loro lavoro di talent.
E' chiaro che ormai è guerra tra Arisa contro Elio e Simona Ventura. E ora la cantante, essendo rimasta senza gruppi, potrebbe vendicarsi su Davide e Daniele o Cixi, visto invece ormai il sodalizio che c'è con Morgan. Ed è chiaro che anche lui mostra una saggezza e una capacità di tenersi al di sopra degli scontri, forse perché è convinto che la sua pupilla, Chiara Galiazzo, è la vincitrice annunciata. E da un punto di vista della qualità vocale questo è incontestabile. Anche se Morgan sta rischiando di tirare troppo il motore a una macchina già perfetta, anche con una leggera presunzione e superiorità (l'esibizione di Alabama Song) che al momento invece ci fanno preferire la contagiosa gioia di Cixi quando è sul palco, sia quando rilegge a suo modo La solitudine, sia soprattutto quando si scatena 'a piedi nudi nel palco' con Right to Be Wrong. La Palma per la miglior performance da parte di Sentieri Selvaggi, per questa puntata, la vince sicuramente lei.
E ora veniamo al ballottaggio. Per noi Davide è stato superiore ai Frères Chaos e ha meritato la semifinale (dove, tra l'altro, l'ospite sarà Mika). Lo ha meritato nel doppio confronto con Vivimi e I Still Haven't Found What I'm Looking for rispetto all'esibizione dei due fratelli Fabio e Manuela con Somebody That I Used to Know e Nel blu dipinto di blu. Poi è successo di tutto. Il ragazzo rifiuta di essere consolarto da Arisa e va ad abbracciare Morgan e nell'Extra Factor attacca tutti: la vocal coach di Simona Ventura, ed Elio, 'colpevole' di non aver digerito l'eliminazione di Nice.
Ora una mutazione. Quasi eterei sul palco, aggressivi nell'Extra Factor i Frères Chaos, metamorfosi quasi horror per i due. Con dialoghi tesi, l'intervento di Tommasini che fa alzare Manuela che è seduta e dove, nella loro infinita presunzione, ci hanno comunque messo la faccia, anche rispetto all'omologazione degli altri colleghi (la tensione esibita di Chiara, i commenti con cui Ics sempre più sorpreso, giudica quanto sono bravi i suoi avversari nel backstage). E tutto sommato, la loro reazione, è parsa molto più viva, rispetto ai 'fiumi di parole' di Arisa (dopo 30 secondi diventa insostenibile, parla troppo rispetto agli altri giudici e paragonare Davide a Marco Carta è quasi una bestemmia) e a Simona Ventura che sta dalla parte della ragione ma in modo sempre antipatico. Risulta sempre più simpatico chi ha torto. Può funzionare?
Mancano solo due puntate alla fine e si sono persi alcuni pezzi grossi. La 6° puntata è già stata visibilmente orfana di Nice. La 7° lo sarà inevitabilmente dei Frères Chaos.