NUVOLE IN PARADISO – VIAGGIO NELLA STORIA DEL CINEMA FINLANDESE

Il Museo Nazionale del Cinema dedica un omaggio al cinema finlandese attraverso la retrospettiva Nuvole in paradiso. Viaggio nella storia del cinema finlandese, con due giornate in programma al Cinema Massimo (Sala Tre) il 18 e il 28 febbraio 2008. La rassegna proseguirà poi nei mesi di marzo e aprile

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Nuvole in paradiso.
Viaggio nella storia del cinema finlandese
 
Cinema Massimo, 18 e 28 febbraio 2008
 
 
 
Il Museo Nazionale del Cinema dedica un omaggio al cinema finlandese attraverso la retrospettiva Nuvole in paradiso. Viaggio nella storia del cinema finlandese, con due giornate in programma al Cinema Massimo (Sala Tre) il 18 e il 28 febbraio 2008. La rassegna proseguirà poi nei mesi di marzo e aprile.
 
L’omaggio verrà inaugurato lunedì 18 febbraio 2008 alle ore 20.30 (Sala Tre Ingresso € 3,50) con la proiezione di Ombre in paradiso, un film di Aki Kaurismäki, alla presenza dall’attrice protagonista Kati Outinen e dai curatori della rassegna Peter von Bagh (direttore del Midnight Sun Film Festival e responsabile artistico del Festival Cinema Ritrovato di Bologna) e Guy Borlée (Cineteca del Comune di Bologna).
 
Ombre in paradiso è il primo film di Aki Kaurismäki nel quale recita Kati Outinen che diventerà poi vera e propria attrice simbolo per il regista finlandese, nonché vincitrice della Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2002 come migliore attrice in L’uomo senza passato .
 
La retrospettiva è a cura di Guy Borlée e Peter von Bagh, in collaborazione con Merja Makela e Sanna Maria Martin, è una manifestazione promossa dalla Cineteca del Comune di Bologna e dalla Mostra Internazionale del Cinema Libero in collaborazione con Sisuseura – Associazione finlandese dell’Emilia Romagna, Suomen Elokuva-Arkisto – Finnish Film Archive, Museo Nazionale del Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia -Cineteca Nazionale, Fondazione Cineteca Italiana. Con il patrocinio di Suomi-Seura (Associazione finlandesi all’estero), del Centro Finlandese di Promozione del Turismo e dell’Ambasciata Finlandese a Roma.
 
 
 
 
 
 
 
 
Museo Nazionale del Cinema
Resp. Ufficio Stampa: Veronica Geraci
tel. 011 8138509-10 – cell. 335 1341195 – email: geraci@museocinema.it

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI
 
Aki Kaurismäki
Ombre in paradiso
Varjoja paratiisissa
Finlandia 1986, 71’, col., v.o. sott.it.
Nikander è un conducente di camion della nettezza urbana. La sua vita scorre monotona e anche a lui sembra che non ci sia la minima possibilità di una scossa o di un cambiamento. Un giorno, però, conosce per caso una cassiera di un supermercato, Ilona, e se ne innamora immediatamente. Nikander le chiede un appuntamento, la ragazza acconsente ma poi lei vuole di più, non è disposta ad accontentarsi. e perciò lo lascia. Dopo qualche tempo, Ilona viene licenziata e, per vendicarsi dei suo datori di lavoro, fugge con la cassa. L'unica persona di cui possa fidarsi e che sia veramente disposta a darle un aiuto disinteressato è proprio Nikander. Ilona va da lui e, insieme, fuggono via. L'uomo però la convince a restituire il denaro e a tornare a casa con lui. La loro storia d'amore sembra decollare ma Ilona lo lascia nuovamente perché ha una relazione con il proprietario di un negozio d'abbigliamento che la assume come commessa. Di nuovo solo, disperato e picchiato da alcuni sconosciuti, Nikander tenta il tutto per tutto e va da Ilona per portarla via. La ragazza acconsente e i due decidono di partire per l'Estonia per ricominciare una nuova vita.
Sc.: A. Kaurismäki; Fot.: Timo Salminen; Int.: Matti Pellonpää, Kati Outinen, Sakari Kuosmanen.
LUN 18. h. 20.30 – ingresso euro 3,50
 
Il film sarà presentato dall’attrice protagonista Kati Outinen e dai curatori della rassegna Peter von Bagh e Guy Borlée
 
Nyrki Tapiovaara
Juha
Finlandia 1937, 96’, b/n, v.o. sott.it.
Juha, anziano, umile e allegro contadino vive con la moglie Marja. Nella loro fattoria lungo il fiume arriva dalla Carelia il ricco playboy Shemeikka che seduce Marja e la porta in città. Triangolo amoroso nel segno delle stagioni, dei sensi di colpa e delle separazioni traumatiche, Juha è un dramma delle passioni dove la natura è poeticamente onnipresente. Alla base del film c’è l’omonimo romanzo, scritto nel 1911 da Juhani Aho. Di Juha esistono quattro versioni cinematografiche, la più recente è quella realizzata da Aki Kaurismäki nel ’99.
Sc.: Heikki Aho, Björn Soldan, N. Tapiovaara dal romanzo di Juhani Aho; Fot.: Olavi Gunnari, Björn Soldan; Int.: Irma Seikkula, Hannes Närhi, Walle Saikko.
GIO 28, h. 16.30
 
Valentin Vaala
Surrogato di marito
Mieheke
Finlandia 1936, 75’, b/n, v.o. sott.it.
Irmeli, in cerca di impiego, viene a sapere che si è liberato un posto da segretaria ma scopre che, per poter essere assunta, deve essere sposata. Durante il colloquio, mente sostenendo di aver appena preso marito e, immediatamente dopo, si mette alla ricerca di un uomo disponibile a fingere di essere il suo sposo. Ne trova uno in un ristorante ma la ‘recita’, che sulle prime sembra dover essere breve, continua per molte settimane complicando la vita di entrambi.
Sc.: Hilja Valtonen; Fot.: Theodor Luts; Int.: Tuulikki Paananen, Tauno Palo, Uuno Laakso.
GIO 28, h. 18.15

 



--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array