OLIVIA di Marco Virzi

Olivia appare colorata sul foglio da disegno del protagonista: lui è un ragazzo down lei un disegno di un angelo: chi sarà mai?

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

All'improvviso una strizzatina d'occhio e il sogno comincia.


Il ragazzo qualche volta parla con il suo piccolo amico del cuore su come fare meglio i disegni, oppure spesso discutono sull'amore.


E mentre discutono il sogno continua. Un altro giovane angelo consiglia due amanti acerbi, cantando su una terrazza vicino a coppie di ragazzi, tutti ballerini che seguono le sue dissertazioni sulla bellezza e sui rischi dell'amore mentre danzano al ritmo della canzone.


Sembra uno strano inserto musical questo piccolo sogno del protagonista da cui traspaiono timori, speranze, pulsioni e desideri.


L'amore è magia ma può far soffrire: non vi illudete mai ma non rinunciate all'amore.


Il riuscito corto di Marcias ritrae un disagio: ma forse si sofferma anche sulle contraddizioni stesse dell'amore.


Un sentimento eterno universale, che supera le barriere, i limiti umani, le convenzioni, la materialità.


Un sentimento 'cieco' che parte da un punto e arriva a un altro, inconsapevolmente, senza vedere, senza sapere, senza capire.


Parte da un certo punto e da una situazione che può persino lasciare increduli, perché per convenzione, pregiudizio, ignoranza possiamo non credere che un ragazzo down lo possa provare così chiaramente, con forza, fantasia, desiderio.


E arriva alla sua ragazza dei sogni, che viene pensata, disegnata, idealizzata, ma che esiste per davvero: viene vista tutti i giorni al rientro dalla scuola insieme al suo amico, seduta al banco di un negozio di ottica, salutata con sorriso e contraccambio di saluto.


Non si vede altro, lui non vede altro, non c'è bisogno che sappia altro, che sappia la verità mostrata dalle immagini del colpo di scena finale.


Non c'è né bisogno perché è un impeto cieco, che 'vede' quello che sente, viaggia lungo un itinerario fantasioso, che può destare meraviglia per come nasce, per gli a tratti improbabili percorsi e per la destinazione finale.


E' un sentimento vero che supera ostacoli diversi, o forse è un sentimento debole che si illude di essere vissuto ignaro di quello che l'aspetta?


Forse non potrà essere mai rivelato, non potrà mai concretizzarsi, per x e per la sua amata Olivia, per le condizioni di uno o dell'altra, o per entrambi le loro condizioni per l'appunto limiti, ostacoli, difficoltà.


O forse e' già vivo, vivente, emozionante, occasione di volo nel mondo dei sogni, delle fantasie, delle canzoni e dei passi di danza, sentito, provato e pertanto già compiuto?


Ma non ne siamo sicuri, non possiamo sapere ma questo amore intanto cresce, inizia a vivere un suo 'destino', e…rompe un'emozione.


 


 


 


Marco Virzi

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array