Omaggio a Frederick Wiseman

Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Fuori Orario e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, propone una grande retrospettiva dell’opera di Frederick Wiseman. L’omaggio al documentarista americano, dal titolo Il mondo rovesciato. Il cinema di Frederick Wiseman, si svolgerà al cinema Trevi di Roma, sede espositiva della Cineteca Nazionale, dal 31 ottobre al 16 novembre

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Cinema Trevi (Vicolo del Puttarello 25 – Roma)

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
31 ottobre-16 novembre
Omaggio a Frederick Wiseman
 
Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Fuori Orario (RAI3, che in concomitanza della rassegna trasmetterà una selezione di film) e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, propone una grande retrospettiva dell’opera di Frederick Wiseman. L’omaggio al documentarista americano, dal titolo Il mondo rovesciato. Il cinema di Frederick Wiseman, si svolgerà al cinema Trevi di Roma, sede espositiva della Cineteca Nazionale, dal 31 ottobre al 16 novembre. In occasione dell’evento il curatore Fulvio Baglivi presenta una omonima raccolta di saggi, edita dal Centro Sperimentale (con interventi, tra gli altri, di Enrico Ghezzi, Sergio Grmek Germani, Amir Naderi). Sono in programma anche due incontri con il regista, il 4 e l’11 novembre, sempre al cinema Trevi.
In quarant’anni e quasi altrettanti film, Wiseman ha esplorato le istituzioni americane, dalla scuola (High School, 1968; High School II, 1994) all’esercito (Basic Training, sull’addestramento dei soldati destinati al Vietnam; Sinai Field Mission, sull’omonima missione internazionale in seguito alla guerra tra Israele ed Egitto; Manouvre, 1979, sulle esercitazioni della Nato; Missile sul sistema missilistico), alla sanità (Hospital; i quattro film girati nel 1986 nell’Istituto per ciechi e sordi di Talladega, Alabama; Near Death, sui malati in stato terminale) al sistema sociale diviso in poveri (Welfare) e benestanti (The Store; Aspen).
Produttore, regista, montatore nonché distributore con la società Zipporah Films, fondata nel 1971 di ogni suo lavoro, Wiseman realizza i suoi film sempre con la stessa tecnica: nessuna intervista, voce fuori campo o quant'altro possa "spiegare" le immagini e le situazioni; una troupe di sole tre persone; un anno di lavoro solitario al montaggio.
«Per me fare un documentario è in qualche modo il contrario di fare un film di finzione. Nei film di finzione l’idea per il film si trasforma in uno scritto attraverso l’immaginazione dello scrittore e/o del regista, e questo accade ovviamente prima che si giri il film. Nei miei documentari accade il contrario: il film è finito quando, dopo il montaggio, ho trovato la sua “scrittura”. Se un mio film funziona è perché gli elementi verbali e figurativi sono stati fusi in una struttura drammatica».
 
Oltre ai due incontri in programma al cinema Trevi Wiseman sarà in Italia:
– 6 novembre, Napoli, per un incontro all’Università Suor Orsola Benincasa con proiezione di Titicut Follies;
– 8 novembre, Trieste, dove saranno proiettati: Blind; Deaf; Multi-handicapped; Adjustment & Work;
– 12 novembre, Museo del cinema di Torino, che dal 10 al 20 novembre replica la retrospettiva.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array