Omaggio a Pedro Costa al 64° Festival dei Popoli
Il cineasta portoghese terrà una masterclass aperta al pubblico. Lo storico evento si svolgerà a Firenze dal 4 al 12 novembre.
Sarà dedicato a Pedro Costa l’omaggio della 64° edizione del Festival dei Popoli che si svolgerà a Firenze dal 4 al 12 novembre. Il cineasta, che ha vinto il Pardo d’oro al Festival di Locarno del 2019 con Vitalina Varela, terrà una masterclass aperta al pubblico.
“Pedro Costa – ha sottolineato il Direttore artistico Alessandro Stellino – è uno dei registi più rilevanti dell’ultimo trentennio, un autore imprescindibile del cinema contemporaneo. Con le sue opere fortemente radicate nel reale e allo stesso tempo fortemente immaginifiche, ha saputo coniugare il concetto di classicità proprio dei grandi registi del muto e di coloro che potremmo chiamare ‘scultori dell’inquadratura’, come Dreyer, Ford o Mizogouchi a una visione cupamente pittorica della sorte degli ultimi, protagonisti in prima persona dei suoi film. La rigorosa coerenza della sua opera e il profondo umanesimo del suo approccio ne hanno fatto un cineasta di riferimento per tutti coloro che credono nella possibilità di un altro cinema, coraggioso e maturo, lontano dagli artifici della spettacolarità ma capace di parlare direttamente all’animo e al cuore di tutti”.