Omaggio a Tony Curtis
Oggi la maratona su MGM e Sky Cinema Classics
Nato e cresciuto nelle strade e fra le bande del Bronx, figlio di un sarto ungherese emigrato in America, Bernard Schwartz, in arte Tony Curtis è stato e resterà un autentico astro del firmamento hollywoodiano: vero maestro della commedia ma al contempo intenso e convincente nei ruoli drammatici. Un ex marine con la passione per la recitazione, una vita sentimentale movimentata da ben sei matrimoni, un attore che ha saputo costruirsi una carriera indelebile. Non solo è stato amato dal cinema, ma anche la TV ne ha consacrato la popolarità con una serie diventata un classico del genere in tutto il mondo: “Attenti a quei due” a fianco di Roger Moore, per la quale nel 2006, a 35 anni da quel successo, la rivista britannica “Empire” gli ha consegnato il premio alla carriera. Per ricordarlo MGM (Sky – Canale 320), venerdì 1 ottobre a partire dalle 12.20, gli dedica una maratona con alcune tra le sue più celebri interpretazioni. L’omaggio a Curtis continua alle 21.00 anche su Sky Cinema Classics che propone una delle commedie più famose della storia del cinema: A Qualcuno Piace Caldo di Billy Wilder.
Su MGM:
ore 12.20: La parete di fango (The Defiant Ones) di Stanley Kramer, con Tony Curtis, Sidney Poitier, Lon Chaney jr, Theodore Bikel, Charles McGraw (1958).
ore 14.00: Taras il magnifico (Taras Bulba) di J. Lee Thompson con Tony Curtis, Yul Brynner, Perry Lopez (1962).
ore 16.10: Piombo rovente (Sweet Smell of Success) di Alexander MacKendrick con Tony Curtis, Burt Lancaster, Martin Milner, Susan Harrison (1957).
Su SKY CINEMA CLASSICS:
ore 21.00: A qualcuno piace caldo (Some like it hot) di Billy Wilder, con Tony Curtis, Marilyn Monroe, Jack Lemmon, George Raft (1959).