One Battle After Another: nuova “follia” di Paul Thomas Anderson
Il nuovo film del regista americano uscirà nelle sale il prossimo 26 settembre. Sarà tra i titoli di punta della prossima Mostra del Cinema di Venezia? Su YouTube il teaser trailer

Il primo teaser trailer, pubblicato sul canale YouTube di Warner Bros., di One Battle After Another, nuovo film di Paul Thomas Anderson con protagonista Leonardo DiCaprio, inquieta i suoi spettatori attraverso una serie di immagini dall’effetto dirompente. Ad affiancare l’attore in questo nuovo film del regista, ci sono Regina Hall, Teyana Taylor, Sean Penn, Alana Haim (già vista in Licorice Pizza), Benicio Del Toro, Wood Harris, Shayna McHayle e Chase Infiniti.
In questo brevissimo filmato, della durata di 21 secondi, si vedono delle scene in cui i protagonisti sparano dei colpi con delle armi da fuoco, alternate da un’immagine di un neonato nella culla, osservato dal personaggio interpretato da DiCaprio. Due personaggi non meglio specificati pronunciano delle frasi, dopo le quali il teaser si chiude annunciando l’uscita di un altro trailer la prossima settimana.
Della trama del film si sa molto poco, ad eccezione del fatto che dovrebbe essere liberamente ispirato al romanzo intitolato Vineland di Thomas Pynchon (risultando quindi il secondo adattamento di un’opera dello scrittore, dopo Vizio di forma), pubblicato in Italia nel 1991. Gli eventi del libro hanno luogo nel 1984, mentre si presume che il film di Paul Thomas Anderson sia ambientato nei giorni nostri.
Un articolo pubblicato da Variety lo scorso anno affermava che One Battle After Another avrebbe superato la cifra di 100 milioni di dollari spesi per il budget, superando quindi di gran lunga i 40 milioni spesi per il precedente film di Anderson, ovvero Licorice Pizza. Ma un articolo più recente del Wall Street Journal ha mostrato che la Warner avrebbe messo a disposizione ancora più fondi, raggiungendo quindi i 140 milioni di dollari.
Per quanto riguarda il lato tecnico, il film è stato girato in pellicola 35mm formato VistaVision, lo stesso utilizzato da Brady Corbet per The Brutalist.
Le musiche sono state composte da Jonny Greenwood, giunto ormai alla sua sesta collaborazione con Paul Thomas Anderson (dopo Il petroliere, The Master, Vizio di forma, Il filo nascosto e Licorice Pizza).
Originariamente prevista per l’8 agosto, la data di uscita è stata posticipata al 26 settembre, per facilitare anche un lancio globale nelle sale IMAX. Sarà tra i titoli di punta della prossima Mostra del Cinema di Venezia?
Qui sotto, il teaser di One Battle After Another: