Opera al Cinema

A partire da martedì 16 settembre, un ricco calendario di opere liriche intramontabili, affiancherà la consueta programmazione nei multiplex targati Uci

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Torna la grande Opera lirica all’Uci Cinemas
Dal 16 settembre si riparte con “L’Italiana in Algeri”
 
Dopo i primi assaggi della scorsa primavera con “Sansone e Dalila” dal Teatro Comunale di Bologna, entra nel vivo “Opera al Cinema”, l’originale iniziativa che Uci Cinemas, il più grande circuito cinematografico italiano con 233 schermi in tutta Italia, propone nei propri multiplex Bicocca a Milano, Marconi a Roma e Ferrara. Un modo nuovo e singolare per portare l’atmosfera e le emozioni dell’opera lirica fuori da arene e teatri, in un luogo fino ad oggi inconsueto: il cinema.
 
A partire da martedì 16 settembre, un ricco calendario di opere liriche intramontabili, affiancherà la consueta programmazione nei multiplex targati Uci. Non più solo film, dunque, ma veri e propri classici della cultura italiana ed europea più “alta”, riproposti in un contesto sicuramente inusuale: audio digitale, immagini in alta definizione, prezzi contenuti per avvicinare i più grandi teatri d’Europa alla propria città. Un modo per accontentare gli amanti della lirica che leggono di magnifiche rappresentazioni e che, per ovvi motivi, non sempre riescono a spostarsi di teatro in teatro, ma anche per avvicinare i giovani, abituali frequentatori della multisala, ad uno spettacolo diverso. Nella sostanza “Opera al Cinema” vuole  offrire nuove opportunità a chi non è riuscito a comprare i biglietti a causa del numero limitato di posti disponibili, a chi non può permettersi di pagare il prezzo del biglietto a teatro o, ancora, a chi non ha la possibilità di spostarsi dalla propria città ma che, con tutta probabilità, ha un Uci Cinemas vicino a casa. Per questa prima opera le strutture interessate sono tre ma il progetto prevede, nel lungo periodo, di aumentare il numero di multiplex coinvolti.  
 
Continua…
 
 
Il calendario prevede, come primo appuntamento, martedì 16 alle ore 20,15, “L’Italiana in Algeri”, dramma giocoso per musica in due atti di Gioachino Rossini, registrato a Pesaro nell’ambito del Rossini Opera Festival. La regia, frizzante, indiavolata, ricca di invenzioni sceniche e trovate geniali, è di Dario Fo. Secondo appuntamento il 15 ottobre con “La Sonnambula”, uno dei capolavori del compositore catanese Vincenzo Bellini, proposta in diretta in collegamento satellitare col Teatro Lirico di Cagliari. L’11 novembre è la volta dell’epopea dell’amore, della passione e della gelosia con la “Carmen” di Georges Bizet, registrata al Sferisterio di Macerata. Appuntamento da non perdere il 3 dicembre: in collegamento satellitare con il Teatro Massimo di Palermo, “Aida”, di Giuseppe Verdi per la regia di Franco Zeffirelli.
 
CALENDARIO
 
DATA
OPERA
TIPOLOGIA
16-set
L'Italiana in Algeri
registrata
15-ott
La Sonnambula
live in diretta
11-nov
Carmen
registrata
03-dic
Aida
live in diretta
 
 
Per ulteriori informazioni www.ucicinemas.it
 
UCI Italia è il più importante circuito cinematografico italiano. Con l’ultima apertura, UCI porta a 22 le strutture multiplex in gestione (233 schermi) distribuite su tutto il territorio nazionale.
Le previsioni a fine 2008 stimano una quota di mercato di oltre il 10% per un'affluenza totale di oltre 10 milioni di spettatori e un fatturato di quasi 100 milioni di euro. Il Gruppo Odeon & UCI Cinemas possiede in Europa circa 200 strutture, oltre 1.700 schermi e registra un’affluenza di 80 milioni di spettatori all’anno. Odeon & UCI Cinemas è leader di mercato anche in Gran Bretagna e in Spagna, mentre in Germania rappresenta il terzo gruppo cinematografico; inoltre, continua ad aggiungere strutture in Austria e Portogallo.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array