Orobie Film Festival

Dal 13 al 16 Febbraio 2008 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo avrà luogo la Seconda Edizione di Orobie Film Festival – Festival Internazionale del Documentario

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Orobie Film Festival
 
II Festival Internazionale del Documentario
2008
 
Centro Congressi Giovanni XXIII – Bergamo
13 – 14 – 15 – 16 Febbraio 2008
 
 
 
 
 
 
“Si dice che la storia sia figlia della geografia; che le migrazioni,
 la nascita di culture diverse e di diverse religioni, le guerre
 o le pacifiche convivenze, il progresso del pensiero scientifico
 e di quello filosofico, insomma, che il corso degli eventi della
 storia sia sempre e comunque fortemente condizionato
 dall’area geografica in cui questi eventi si verificano”
 
Dal 13 al 16 Febbraio 2008 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo avrà luogo la Seconda Edizione di Orobie Film Festival – Festival Internazionale del Documentario: quattro serate ad ingresso libero, organizzate dall’Associazione Montagna Italia e Teamitalia in collaborazione con la Rivista Orobie e il CAI – Sezione di Bergamo, intese a promuovere la conoscenza dei patrimoni naturalistici e culturali delle Prealpi e Alpi Orobiche nonché dei territori che esse abbracciano.
L’evento nasce dalla consapevolezza che le Orobie e le montagne della Lombardia costituiscano uno dei più grandi e ricchi spazi naturali dell’arco alpino, un meraviglioso habitat ed un fecondo territorio economico, culturale e ricreativo nel cuore della Lombardia, che si distingue per la sua specifica e multiforme natura, cultura e storia.
 
 
23 film selezionati tra 94 opere provenienti da 18 nazioni – Svizzera, Olanda, Austria, Slovacchia. Russia, Stati Uniti, Portogallo, Spagna, Iran, Turchia, Grecia, Bulgaria, India, Francia, Germania, Messico e Venezuela, Italia – indagheranno lo stretto legame tra l’uomo e il suo ambiente, tra la natura e la cultura in essa costituitasi attraverso tre concorsi che vedranno coinvolte le opere dei registi.
 
 
I concorsi
 
Orobie Film Festival
 
Orobie Film Festival si propone come momento per favorire la conoscenza delle Orobie e dell’Arco Alpino Lombardo, attraverso documentari che promuovano la conoscenza del territorio, delle sue genti, della sua storia e della sua cultura.
 
Vi partecipano documentari aventi come soggetto la valorizzazione di tutto l’arco delle Alpi e delle Prealpi Orobie.
 
Regione Lombardia
 
Si propone di esaltare il grande patrimonio della Regione Lombardia in tutti i suoi aspetti culturali, storici, turistici e naturalistici, in modo particolare quelli legati al mondo alpino.
Orobie Film Festival vuole essere “la cartolina” della regione Lombardia.
 
Vi partecipano documentari aventi come tema la promozione del patrimonio turistico, culturale, naturalistico, storico e delle tradizioni della regione Lombardia.
 
Area Internazionale
 
Abbraccia con ampio respiro la volontà di dare valore a territori montani al di sopra dei limiti degli insediamenti permanenti – le “Terre Alte” del mondo – e alle testimonianze degli agglomerati umani in esse radicati.
 
Vi partecipano documentari aventi come tema la promozione del patrimonio culturale e ambientale montano e delle tradizioni della gente di montagna.
 
 
 
 
                                                     
 
Durante la quattro serate di proiezione diversi momenti collaterali avranno come protagonisti personalità legate alla montagna e i registi che parteciperanno ai Concorsi. La serata conclusiva ospiterà il GRAN GALA DELLA MONTAGNA: oltre alla premiazione dei registi  vincitori che ritireranno personalmente il premio loro assegnato – una preziosa scultura realizzata dal famoso orafo Antonino Rando – alla cerimonia converranno anche i consoli dei paesi vincitori. Nella scultura Premio Orobie si legge “…Speranza, volo infinito, sogno umano proiettato nel futuro, sulle concretezze del proprio passato…” (Antonino Rando)
Due importanti riconoscimenti – rispettivamente da parte della Presidenza della Repubblica Italiana e del Senato della Repubblica Italiana – verranno consegnati durante la serata di premiazione alla Commissione Impegno Sociale del Club Alpino Italiano Sezione di Bergamo e al Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, per l’encomiabile operato svolto a servizio del mondo della montagna. Per finire il PREMIO MONTAGNA ITALIA 2008 verrà assegnato a due tra le più importanti personalità del mondo della montagna – lo scalatore Mario Merelli e il Direttore del Comitato Ev-K2-CNR Agostino Da Polenza – al Gruppo Speleologico Bergamsco Le Nottole, per la dedizione e l’impegno profuso a diffondere la sconoscenza del “cuore” delle montagne, e al protagonista e regista, insieme all’amico Massimo Magnocavallo, della pellicola “Linking Togheter”: Oliviero Bellinzani, alpinista disabile che con le sue imprese si è battuto per dimostrare che “i limiti appartengono alla mente, non al corpo”.
In palio per il pubblico presente un soggiorno week end per due persone in un’amena località dell’arco orobico, gentilmente offerto da Turismo Bergamo.
 
 
 
La precedente edizione del Festival ha visto proiettati 15 documentari selezionati tra gli *87* pervenuti, riscuotendo notevole successo sia tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori: la serata di premiazione ha beneficiato della presenza dell’Ambasciatore del Canada Alex Himelfarb, del Console Generale del Canada Margaret Huber e del Console Generale della Gran Bretagna Peter Carter.
 
 
 
La partecipazione da parte del pubblico a tutte le proiezioni ed eventi collaterali del Festival è gratuita. E’ ferma volontà dell’Associazione del Festival e dei vari partner pubblici e privati che la sostengono di consentire a tutti di poter fruire di questa occasione di incontro con la cultura, con il cinema che sono occasioni di crescita, di sviluppo non solo culturale ma anche sociale ed economico.
 
 
 
Il Festival si offre vetrina di un habitat meraviglioso e fecondo, ricco di suggestioni e atmosfera, di un territorio che da sempre ha goduto del privilegio di un rapporto intimo e intenso con le proprie alture. E’ un momento irrinunciabile non solo per i fedelissimi della montagna ma anche per tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza di un territorio fecondo di cultura e ricco di bellezze paesaggistiche. Il Festival è momento in cui montagne vicine o distanti si incontrano insieme alle loro genti e alle loro culture.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Programma delle serate
 
 
Mercoledì 13 Febbraio 2008 – Ore 20:30
 
Harvest moon” di Rob Frost, Stephan Siegrist – 39’                                             Area Internazionale
Luis Trenker: figliol prodigo” di Andreas Perugini – 50’                                    Area Internazionale
Le mura nella storia di Bergamo” di Riccardo Callioni – 25’                                    Regione Lombardia
Riserva Naturale Forra del Cellina” di Roberta Cortella – 27’                                 Area Internazionale
Mai e Maer” di Andrea Cremaschi – 16’                                                                    Orobie Film Festival
Poco più di due passi” di Pino Di Persio – 9’                                                            Area Internazionale
 
 
 
Giovedì 14 Febbraio 2008 – Ore 20:30
 
Il paradiso nell’Inferno” di Carlo Limonta – 21’                                                       Regione Lombardia
Zambana ’55 – ’56: memorie di una comunità” di Lorenzo Pevarello – 42’                Area Internazionale
Trans” di Claudia Ruiz e Gijs Verkoulen – 25’                                                             Area Internazionale
Makalu 8463m. Il Grande Nero” di Leonardo Foti – 28’                                          Area Internazionale
Eppure erano pochi minuti fa” di Emanuele Policante – 25’                                     Area Internazionale
153 cime: highlights di un record” di Maurizio Agazzi – 33’                                    Orobie Film Festival
 
 
 
 
Venerdì 15 Febbraio 2008 – Ore 20:30
 
Progetto life. Lanca di Soltarico” di Filippo Bertoli – 25’                                        Regione Lombardia
78° Nord – Isole Svalbard” di Alberto Sciamplicotti – 14’                                         Area Internazionale
Il Romanico nella Bergamasca: l’Isola Brembana” di Mario Locatelli – 30’             Regione Lombardia
Paradise drift” di Martin Hansen – 14’                                                              Area Internazionale
Linking together. Dal Rosa al Cervino” di Massimo Magnocavallo – 14’                   Area Internazionale
Slackliner.at – The Movie” di Daniel Peis, Christian Waldner e Christoph Huber – 23’ Area Internazionale
Radici nella roccia. Storie di miniere, di fatiche, di uomini” di Davide Bassanesi ­– 49’ Orobie Film Festival
 
 
 
 
Sabato 16 Febbraio 2008 – Ore 20:30 – GRAN GALA DELLA MONTAGNA
 
Il Selvadek e l’Annapurna” di Fabrizio Piasini – 16’                                                 Area Internazionale
Twice” di Giorgio Tomasi – 18’                                                                                Orobie Film Festival
Lecco, quel Ramo del lago di Como…” di Serghej Yezouitov – 6’                             Regione Lombardia
This cradle will rock” di Foroud Avazpour – 12’                                                       Area Internazionale
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    OROBIE FILM FESTIVAL

    Presso il CENTRO CONGRESSI GIOVANNI XXIII a Bergamo, si terrà la PRIMA EDIZIONE DELL' "OROBIE FILM FESTIVAL – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO".PRIMA EDIZIONE DELL' "OROBIE FILM FESTIVAL – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO". Dal 14 al 17 febbraio

    --------------------------------------------------------------
    CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

    --------------------------------------------------------------

    Questa prima edizione del Festival, organizzato dall'Associazione Montagna Italia con Teamitalia, in collaborazione con la rivista Orobie ed il C.A.I. Sezione di Bergamo,conta già sul patrocinio autorevole di numerosi enti:  Commissione Europea Rappresentanza a Milano,Ministro della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Provincia di Bergamo – Assessorato alla Cultura Identità e Autonomie Regione Lombardia, Assessorato al Turismo Regione Lombardia, Provincia di Bergamo – Assessorato alla Cultura, Comune di Bergamo, Provincia di Varese, Provincia di Cremona, Provincia di Pavia, Provincia di Milano,

    --------------------------------------------------------------
    IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

    --------------------------------------------------------------

    Provincia di Lecco,Provincia di Lodi,Provincia di Sondrio,Touring Club Italiano, FAC Comitato Nazionale per la diffusione del Film d'Arte e di Cultura, UNPLI Unione Nazionale Pro Loco Italiane.


    Il Festival nasce dalla consapevolezza che le Alpi Orobie  e le montagne della Lombardia costituiscono uno dei più grandi e ricchi spazi naturali dell'arco alpino, un meraviglioso habitat naturale ed un fecondo territorio economico, culturale e ricreativo nel cuore della Lombardia.


    Diverse saranno le tematiche affrontate nel corso del Festival : cultura, storia, personaggi, città e acque della Lombardia. TRE  i concorsi in gara:


             Orobie Film Festival: verranno proiettati documentari sulle Orobie e sull'Arco Alpino Lombardo al fine di promuovere questo territorio, la sua storia e la sua cultura.


             Regione Lombardia Turismo:verranno proiettati documentari  sul turismo  e sulla cultura della Lombardia al fine di valorizzarne il suo grande patrimonio.


             Area Internazionale: verranno proiettati documentari che vogliono promuovere il patrimonio turistico e  culturale dell'Italia e del Mondo,per testimoniare la  presenza dell'uomo nel territorio montano al di sopra dei limiti degli insediamenti umani permanenti, le cosiddette 'Terre Alte'.


    Oltre ottanta opere pervenute, quindici sono i filmati che verranno proiettati nel corso delle quattro serate. Nella  serate finale di Sabato 17, oltre alle premiazioni dei registi vincitori dei tre concorsi,  verrà proiettato in anteprima assoluta il Documentario " VACANZE BIANCHE IN VAL BREMBANA" realizzato per promuovere in Europa il comprensorio dell'Alta Val Brembana  una produzione di pregio commissionata dai Comuni di Carona, Foppolo,Val Leve e Val Torta, che verrà poi distribuito in tutta Europa  per far conoscere e valorizzare le bellezze di questa valle.

    --------------------------------------------------------------
    CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


      OROBIE FILM FESTIVAL

      Festival Internazionale del documentario, in programma presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal 14 al 17 Febbraio 2007. Presentare le opere entro il 30 ottobre 2006.

      --------------------------------------------------------------
      CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

      --------------------------------------------------------------

      Prima edizione dell'OROBIE FILM FESTIVAL, Festival Internazionale del documentario, in programma presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal 14 al 17 Febbraio 2007.

      --------------------------------------------------------------
      IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

      --------------------------------------------------------------

      Una manifestazione organizzata dall'Associazione Montagna Italia con Teamitalia Events, in collaborazione con il C.A.I. Sezione di Bergamo e la Rivista Orobie.


      Il Festival nasce con l'intento di promuovere ed approfondire la conoscenza delle Alpi e Prealpi orobiche, delle montagne di Lombardia, del patrimonio storico e culturale della nostra Regione e contestualmente, di far conoscere le testimonianze della presenza dell'uomo nelle così dette "Terre Alte" al di sopra dei limiti degli insediamenti umani permanenti, dando così al Festival anche un respiro internazionale.


      Presenti alla Conferenza stampa i tre promotori di questa manifestazione: Roberto Gualdi responsabile di Teamitalia Events e Presidente dell'Associazione Montagna Italia, Paolo Valoti Presidente del C.A.I. Bergamo e Pino Cappellini Direttore della rivista Orobie.


      L'Associazione Montagna Italia  da dieci anni lavora mettendo in campo iniziative legate al mondo della montagna attraverso la manifestazione itinerante OROBIE Festival: da qui è nata questa nuova idea. Il presidente, Roberto Gualdi, ha sottolineato l'importanza di questa sinergia tra le tre Organizzazioni per fare di questo Festival un Evento altamente significativo, sicuramente per tutta la bergamasca, ma non solo. Il Festival propone tre concorsi : Orobie Film Festival dedicato appunto alla promozione delle Alpi e Prealpi Orobiche; Regione Lombardia Turismo, per valorizzare il grande patrimonio naturalistico, ma anche storico e culturale della Regione Lombardia; Area Internazionale dedicata alle "Terre Alte". Non mancherà inoltre, ha proseguito Roberto Gualdi, la possibilità di costruire momenti collaterali legati ai grandi protagonisti della montagna ed ai Registi che parteciperanno al concorso.


      Un invito ed un augurio di grande successo al Festival arriva da Paolo Valoti, Presidente del C.A.I. sezione di Bergamo (il primo gruppo per numero di associati di tutta Italia) che ha sottolineato come la manifestazione nasca sotto i migliori auspici, riferendosi alla recente grande impresa dell'alpinista bergamasca Nives Meroi, prima donna che è riuscita a scalare il K2, e prosegue "Una cordata che vede insieme l'esperienza e la passione per il mondo della montagna dell'Associazione Montagna Italia, del C.A.I. e della rivista Orobie deve guardare con fiducia e lavorare per ottenere il massimo da questo importante progetto".


      Pino Cappellini, Direttore della rivista Orobie, vede in questo Festival la grande opportunità per "vedere il territorio con la lente del cuore". La rivista Orobie da sempre propone storie ed immagini che raccontano le nostre montagne, ma non solo, attraverso l'obbiettivo attento e scrupoloso di chi la montagna la vive e la ama. Con questo spirito la rivista Orobie ha aderito con convinzione a questo progetto.


      L'appuntamento è dunque fissato per il prossimo Febbraio, anche se non mancheranno nuove occasioni per seguire passo passo il programma di questa prima edizione di Orobie Film Festival.


       


      Per informazioni sulla manifestazione e sul bando di iscrizione, necessario per partecipare alla selezione:


      Associazione Montagna Italia


      Via Zelasco, 1


      24122 Bergamo


      Tel. 035.237323 fax 035.224686 teamitalia@teamitalia.com


      Termine ultimo di presentazione dei film 30 Ottobre 2006.

      --------------------------------------------------------------
      CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

      --------------------------------------------------------------

        ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

        Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative