Oscar Isaac, Carey Mulligan e Justin Timberlake negli anni '60 dei fratelli Coen

Oscar Isaac, Carey Mulligan e Justin Timberlake negli anni '60 dei fratelli Coen: il set di Inside Llewyn Davis

Ecco le prime immagini dal set di Inside Llewyn Davis, nuovo film dei fratelli Coen liberamente ispirato alla storia di una figura fondamentale della scena folk del Greenwich Village, Dave Van Ronk: non è un biopic, ma piuttosto l'affresco su un'epoca, e una rielaborazione delle vicende narrate nei suoi diari, pubblicati postumi con il titolo The Major of MacDougal Street.

Una  scena in cui si muovevano nomi come Bob Dylan, Phil Ochs, Ramblin' Jack Elliott e Joni Mitchell, e un film –  descritto dal NY Times come una screwball comedy –  in cui la musica avrà un ruolo importante, come annunciavano i fratelli registi fin dall'estate 2011, durante un Q&A in compagnia di Noah Baumbach.

A riprese da poco iniziate (il 6 febbraio) in un East Village trasformato per assomigliare al Greenwich Village degli anni '60, vediamo Oscar Isaac (Agora, Sucker Punch, Drive, il nuovo The Bourne Legacy di Tony Gilroy) nei panni del protagonista (un musicista in cerca di successo) Justin Timberlake (In Time, Trouble With The Curve accanto a Clint Eastwood) e Carey Mulligan (Drive, Shame, The Great Gatsby e il progetto ancora senza titolo di Charlie Kaufman e Spike Jonze) che interpretano rispettivamente un musicista rivale, Jim, e sua moglie Jean.

Inside Llewyn Davis, nuovo film dei fratello Coen - il set newyorcheseNel cast anche John Goodman (vedremo anche lui in Trouble with the Curve, e in Argo di Ben Affleck) Garrett Hedlund (Tron Legacy, lo vedremo anche come Dean Moriarty in On the Road e nei panni di Kaneda nel live-action di Akira, diretto da Jaume Collet-Serra) F. Murray Abraham (veterano visto in Amadeus, Scarface, Scoprendo Forrester, ultimamente nelle serie tv Bored to Death e The Good Wife) Jeanine Seralles (Across the Universe, Two Lovers) e Stark Sands (Flags of Our Fathers).

La direzione della fotografia è affidata a Bruno Delbonnel (Il favoloso mondo di AmélieInfamous, uno strepitoso lavoro per il recente Faust di Sokurov, ingaggiato da Tim Burton per il prossimo Dark Shadows).

L'uscita di Inside Llewyn Davis è prevista per il prossimo anno.

Tutte le foto dal set – alcune,  raccolte dal Gothamist, evidenziano il lavoro fatto per rendere "vintage" le strade newyorchesi – sono nella nostra gallery.