Palladium Film Festival – CineMaOltre: dal 9 al 14 marzo
La programmazione della costola del Roma Tre Film Festival al via oggi su MyMovies
Da oggi in streaming il Palladium Film Festival – CineMaOltre, un evento che si pone come il proseguimento del Roma Tre Film Festival. La manifestazione si materializzerà online sulla piattaforma streaming di Mymovies. Il PFF – CineMaOltre oltrepassa i confini superando le classificazioni e i formati standard, legando il lungometraggio al cortometraggio, o il cinema di genere al cinema d’autore.
I contenuti del festival si ramificano in varie sezioni:
Oltre il genere: un’intervista alla regista Susanna Nicchiarelli accompagnata dalla visione di alcuni suoi film (Nico, Cosmonauta, La scoperta dell’alba, Per tutta la vita, Ca Cri Do Bo)
Oltre il cinema: lo scrittore Paolo Giordano discute il rapporto tra cinema e letteratura insieme al regista Saverio Costanzo. I due autori introdurranno, inoltre, tre film: La solitudine dei numeri primi, Private e In memoria di me.
Oltre lo schermo: un incontro tra il compositore Pivio e Pippo Del Bono per analizzare il rapporto del cinema con la musica.
Oltre i formati: un concorso di cortometraggi firmati Carta Bianca Dams
Oltre le generazioni: una selezione di produzioni da diverse scuole di cinema
Il 10 marzo avverrà un incontro con l’autore di Romanzo Criminale Giancarlo De Cataldo, con un focus sul rapporto tra letteratura e gli angoli più oscuri della città di Roma
Quattro giornate saranno dedicate alla sezione Oltre i muri che affronta il delicato e attuale tema delle chiusure, sia in funzione penale che, come in questo caso, scaturiti dall’emergenza sanitaria, focalizzandosi sui danni psicologici che esse comportano nel tempo. I film: Fortezza di Emiliano Aiello e Ludovica Andò, Il caso Braibanti di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, Buio di Emanuela Rossi, Dissipatio di Filippo Ticozzi.