Pamela Anderson torna sul grande schermo con The Last Showgirl
Il 2025 segna un punto di svolta nella carriera dell’attrice di Baywatch, grazie al suo ruolo da protagonista nel nuovo film di Gia Coppola in uscita nelle sale italiane il 3 aprile

Il 2025 segna un punto di svolta nella carriera di Pamela Anderson, grazie al suo ruolo da protagonista in The Last Showgirl, il nuovo film di Gia Coppola che ha già conquistato la critica internazionale. L’attrice, celebre per Baywatch e per il recente documentario Pamela, a Love Story, si è dimostrata all’altezza per il ruolo di Shelly, una showgirl di Las Vegas che, dopo trent’anni di carriera, si ritrova costretta a reinventarsi quando il suo storico spettacolo chiude improvvisamente. La performance di Anderson le è valsa una nomination ai Golden Globe 2025 come miglior attrice in un film drammatico.
Scritto e diretto da Gia Coppola, The Last Showgirl è un racconto che esplora le sfide del reinventarsi in un mondo che sembra aver già voltato pagina e sembra raccontare la storia di molte altre star del cinema alle prese con cambiamenti brutali. Il film promette di essere un dramma che esplora la transizione della carriera, il rapporto madre-figlia e la difficoltà di lasciarsi alle spalle una passione che ha definito una vita intera. Accanto a Pamela Anderson troviamo Jamie Lee Curtis, che interpreta la migliore amica di Shelly. Dave Bautista, Brenda Song, Kiernan Shipka e Billie Lourd completano il cast, con quest’ultima nel ruolo della figlia della protagonista.
Negli ultimi anni, Pamela Anderson ha saputo riscrivere la narrazione attorno alla propria immagine pubblica. Dopo l’uscita della serie Pam & Tommy, che ha rievocato la vicenda del suo celebre scandalo mediatico degli anni ’90, l’attrice ha deciso di raccontare la sua verità attraverso il documentario Pamela, a Love Story. The Last Showgirl segna un ulteriore passo avanti in questa direzione, offrendo all’attrice un ruolo che sembra scritto apposta per lei: una donna che affronta le sfide del tempo con determinazione.
Con The Last Showgirl, Gia Coppola si addentra nel mondo sfavillante e malinconico delle showgirl di Las Vegas, portando sullo schermo un racconto di trasformazione. Nota per Palo Alto (2013), tratto dai racconti di James Franco, e per Mainstream (2020), satira sul culto della celebrità con Andrew Garfield, la regista ha dimostrato di avere una sensibilità tutta sua nel raccontare personaggi ai margini e dinamiche generazionali. Nipote di Francis Ford Coppola e di Sofia Coppola, la più giovane della leggendaria dinastia cinematografica ha saputo ritagliarsi però un suo spazio, costruendo uno stile personale.
Dopo l’anteprima al Telluride Film Festival e la presentazione in diversi eventi internazionali, The Last Showgirl ha ricevuto recensioni positive, con critici che hanno elogiato l’interpretazione di Anderson e la regia di Coppola. Il film arriverà nelle sale italiane il 3 aprile 2025, distribuito da Be Water Film in collaborazione con Medusa Film.