Paola Cortellesi presidente di giuria alla Festa del Cinema di Roma 2025
La regista e attrice romana presiederà la giuria del concorso Progressive Cinema, dopo aver partecipato alla competizione nel 2023 con il suo esordio C’è ancora domani

La Fondazione Cinema per Roma ha annunciato che Paola Cortellesi presiederà la giuria del concorso Progressive Cinema della prossima Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 15 al 26 ottobre di quest’anno. “Inauguriamo la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma con un annuncio che ci rende molto orgogliosi” – ha commentato Salvatore Nastasi, Presidente della Fondazione – “Paola Cortellesi sarà una presidente di giuria autorevole e competente e la ringrazio di cuore per aver accettato il nostro invito”.
Per la regista e attrice si tratta di un ritorno, seppur sotto una veste diversa, al festival che appena due anni fa aveva dato avvio al successo di C’è ancora domani, presentato nell’edizione del 2023 proprio all’interno della sezione competitiva Progressive Cinema. Paola Cortellesi aveva ricevuto il premio speciale della giuria, presieduta in quel caso da Gael García Bernal, e una menzione speciale come miglior opera prima, assegnato da un’apposita giuria di cui era presidente Paolo Virzì. Il film, debutto dell’autrice romana dietro la macchina da presa, si sarebbe imposto nelle settimane successive come decimo miglior incasso di sempre in Italia, quinto considerando solo le pellicole italiane.
A margine dell’annuncio sono state rese pubbliche anche le prima dichiarazioni della stessa regista e attrice: “Sono onorata di essere stata chiamata a presiedere la giuria della Festa del Cinema di Roma” – ha quindi affermato Paola Cortellesi – “un festival che negli anni ha saputo costruire un’identità forte e coinvolgente, diventando un punto di riferimento per il cinema italiano e internazionale e a cui mi lega una profonda gratitudine”.