Pardo d’onore a Harmony Korine
Il regista americano riceverà il premio alla carriera nel corso della 76esima edizione del Locarno Film Festival

Il cineasta statunitense Harmony Korine riceverà il Pardo d’onore Manor. ll riconoscimento, dedicato alle eccellenze del cinema, verrà assegnato la sera di venerdì 11 agosto nel corso della 76esima edizione del Locarno Film Festival (2-12 agosto).
Il direttore artistico Giona A. Nazzaro si è detto orgoglioso di insignire di questa onorificenza “un cineasta imprendibile e inclassificabile. Un autore il cui tocco è inconfondibile in ogni sua manifestazione. Un regista anarchico e insurrezionale, pericoloso e poetico nella sua divertita e colta radicalità” capace di “reinventare la nozione di ‘maverick’ nel cinema statunitense, senza mai smarrire il sorriso e il divertimento del fare. Un autore al presente indicativo”.
A Korine, personalità di grande rilievo della scena cinematografica indipendente degli anni ’90 e sperimentatore di linguaggi (dalla fotografia al videoclip, passando per pittura, pubblicità e musica), il festival dedicherà anche la proiezioni di due opere selezionate dalla sua filmografia: Gummo (1997) e Spring Breakers (2012). Previsto inoltre un incontro tra regista e pubblico in data 12 agosto, durante una conversazione pubblica al Forum @Spazio Cinema.