Paris, Texas torna al cinema a novembre
Il capolavoro di Wim Wenders torna nelle sale italiane dal 4 novembre, restaurato in 4K , dopo l’anteprima a Cannes 2024 e al festival del Cinema Ritrovato di Bologna
In occasione del 40esimo anniversario dalla sua uscita, Paris, Texas torna nei cinema italiani a partire dal 4 novembre in versione restaurata in 4K, grazie alla Cineteca di Bologna e a CG Entertainment. Il restauro, realizzato presso L’Immagine Ritrovata a Bologna e Basis Berlin Postproduktion, è stato presentato in anteprima allo scorso Festival di Cannes e poi al festival Il Cinema Ritrovato.
Paris, Texas è l’ultimo film del periodo americano di Wim Wenders, quest’anno candidato all’Oscar con Perfect Days. Scritto a quattro mani dallo stesso Wenders e da Sam Shepard e accompagnato dalla colonna sonora del chitarrista Ry Cooder, il film racconta il viaggio di Travis (Harry Dean Stanton) e del figlio Hunter alla ricerca di Jane (Nastassja Kinski), moglie del primo e madre del secondo. Grazie al viaggio, Travis, che aveva chiuso nel silenzio colpe e sconfitte, riscopre la parola e il senso delle relazioni umane.
Il film andò incontro a diverse problematiche produttive, tanto che Wenders e Shepard completarono la sceneggiatura del film solo durante le riprese. Shepard, che nel frattempo aveva dovuto lasciare il set per lavorare ad un altro progetto, dettò per telefono a Wenders i dialoghi tra i personaggi di Stanton e Kinski nelle due scene madri del film.
Vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 1984, Paris, Texas è considerato uno dei migliori film del regista di Düsseldorf, che amalgama il Nuovo Cinema Tedesco con il road movie americano, omaggiando i luoghi del western e offrendo una rilettura umana dei generi hollywoodiani.