Parnassus – L'uomo che voleva ingannare il diavolo

di Terry Gilliam

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

The Imaginarium of Doctor Parnassus

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Interpreti: Christopher Plummer, Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Tom Waits, Lily Cole, Johnny Harris
Origine: Canada, Francia, Gran Bretagna, USA, 2009
Distribuzione: Moviemax
Durata: 122’

Grazie ad uno specchio magico, il dottor Parnassus (Christopher Plummer – L’ultima eclissi, L’esercito delle dodici scimmie, Insider – Dietro la verità, A Beautiful Mind, Il mistero dei templari, The New World – Il nuovo mondo, Syriana, Inside Man) è in grado di esaudire i sogni della gente, andando in giro con il suo spettacolo itinerante, l'Imaginarium. L'oggetto dagli straordinari poteri gli era stato donato anni e anni or sono da un certo Mr. Nick (Tom Waits – Rusty il selvaggio, Mistery Train, America oggi, La tigre e la neve). In cambio, quello che si era rivelato essere il Diavolo, aveva chiesto l’anima di sua figlia, se mai ne avesse avuta una, al compimento del sedicesimo anno di età. Ora, che Valentina (Lily Cole), la figlia del dottore, è sul punto di raggiungere l'età fatale, Mr. Nick è tornato per riscuotere il prezzo dell'antico patto, non prima però di aver sedotto cinque anime per portarle dalla sua parte. Questa è infatti la nuova sfida lanciata dal dottore, per tentare di strappare la figlia dalle grinfie del Diavolo. A dargli manforte Tony (Heath Ledger – Dieci cose che odio di te, Il patriota, Il destino di un cavaliere, Le quattro piume, I segreti di Brokeback Mountain, I fratelli Grimm e l’incantevole strega, Casanova, Paradiso + Inferno, Io non sono qui, Il cavaliere oscuro; Jude Law – Gattaca – La porta dell’universo, Il talento di Mr. Ripley, Il nemico alle porte, Ritorno a Cold Mountain, Closer, Un bacio romantico – My Blueberry Nights; Colin Farrell – Minority Report, Sotto corte marziale, Daredevil, Alexander, Miami Vice, Sogni e delitti, In Bruges – La coscienza dell’assassino), un ragazzo dal misterioso passato.
Basato sulla sceneggiatura scritta a quattro mani dello stesso Gilliam e da Charles McKeown (di nuovo insieme dopo Le avventure del barone di Münchhausen), segna l'ultima interpretazione di Heath Ledger, scomparso improvvisamente durante un periodo di pausa delle riprese e quindi sostituito per completare il progetto, da Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell. Presentata in anteprima al Festival di Cannes 2009 nella sezione fuori concorso e in quella eventi speciali del Festival Internazionale del Film di Roma e girata tra Londra e Vancouver, la pellicola è stata dedicata proprio a Heath Ledger.

(G.C.)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array