Parte domani il festival "Cinema e donne"

Al cinema Odeon di Firenze fino al 22 novembre

-----------------------------------------------------------------
REGALA UN CORSO DI CINEMA!

-----------------------------------------------------------------
Da domani fino al 22 novembre si svolgerà al Cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi) la 31esima edizione del Festival Internazionale di Cinema & Donne presente all’interno del cartellone “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”, coordinato e promosso dalla Mediateca Regionale Toscana Film Commission. 
Diretto da Paola Paoli, coadiuvata da Maresa D’Arcangelo, la 31° edizione del Festival, dal titolo The Lucky Power, presenta vari percorsi sul nuovo potere delle donne di raccontare per storie e immagini. Quaranta i film proiettati e venti le registe presenti al Festival. Il Festival racconterà il Marocco con l’anteprima nazionale Number One, la scoppiettante e provocatoria commedia firmata da Zakia Tahiri (presente a Firenze) sulle relazioni uomo donna in un Marocco all’ombra della nuova “moudawana” (nuovo codice di famiglia) che riconosce alle donne cittadinanza e parità di diritti. Il mondo della moda sarà descritto dall’anteprima europea de L’abito di domani di Giovanna Gagliardo: dalle scarpe alle calze, dallo smoking al tailleur, dai jeans agli stracci di lusso, la regista racconta la storia appassionante della moda nel nostro paese attraverso le immagini preziose dell’Istituto Luce. Firenze è al centro, con i protagonisti della sfida al potere, prima indiscusso, di Parigi e con gli ispiratori di quello sarebbe diventato il mito del “made in Italy” nel vestire, ma anche nel gusto e nell’arte di vivere. Tra le anteprime del Festival l’intenso Il Canto delle spose della regista israeliana Karin Albou, storia di un’amicizia tra due ragazze, l’una araba e l’altra ebrea, che vince sull’orrore della guerra, in collaborazione con la Archibald Film.
“Ogni anno, a Firenze – pone l’accento Paola Paoli – si danno appuntamento non solo registe e sceneggiatrici da tutto il mondo, ma anche costumiste, fotografe, attrici, critiche cinematografiche. Il Festival internazionale di cinema e donne è un’occasione creata per sottolineare e incoraggiare il sempre maggior successo delle donne in un lavoro, fino a pochi anni fa, rigorosamente riservato agli uomini, ma anche per favorire la pluralità dei punti di vista e delle rappresentazioni del mondo, valorizzando differenze e culture nel territorio oggi più impervio della comunicazione”. 
Il Festival proporrà un omaggio ad Anna Magnani e la tavola rotonda Focus: le donne del cinema italiano (promosso dalla Regione Toscana) con la presenza di venti registe donne presenti al Festival.
Il XII Sigillo della Pace, in collaborazione col Comune di Firenze, sarà assegnato per la fiction alla regista francese Sylvie Verheyde per il film Stella, uno straordinario film di formazione per le giovani generazioni; per il documentario verrà premiata la regista Barbara Cupisti per Vietato sognare, coraggioso documento sulla vita e sulle emozioni dei bambini israeliani e palestinesi.
La terza edizione del Premio Gilda sarà assegnata all’attrice Aissa Maiga. Negli anni il premio è stato dato ad Eleonora Giorgi, Anna Karina, Teresa Saponagelo. 
http://www.laboratorioimmaginedonna.it/ 
Per informazioni 0554288054 
----------------------------------------------------------
Regala la Gift Card di Sentieri selvaggi

----------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Sostenete Sentieri selvaggi!


    ----------------------------