Pasolini in copertina su "Film Tv"

Liam Neeson, Jimi Hendrix, Willem Dafoe e Peppino Mazzotta

È stato presentato a Venezia Pasolini, il film diretto da Abel Ferrara, che mette in scena l’ultimo giorno e mezzo del regista, poeta e scrittore italiano. Per l’occasione, dedichiamo uno speciale al film e all’attore che lo interpreta, Willem Dafoe, di cui è presente una filmografia essenziale che ne ripercorre la prolifica carriera.

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

In attesa dell’uscita di La preda perfetta, prevista per il 18 settembre, ecco un approfondimento sul protagonista della pellicola: Liam Neeson, l’interprete che è stato candidato anche al Premio Oscar dopo la prova attoriale nei panni di Oskar in Schindler’s List di Steven Spielberg. Qui, invece, è Scudder, ex detective ed ex alcolista nato dalla penna dello scrittore Lawrence Block.

Uscirà in sala il 18 settembre Jimi – All By My Side, biopic sul compianto re della chitarra elettrica Jimi Hendrix firmato da John Ridley (premio Oscar per la sceneggiatura di 12 anni schiavo), che si concentra sul periodo degli anni londinesi, quello della scalata al successo e dei contratti, quello che va da Hey Joe al suo ritorno in Usa con consacrazione, dal leggendario Monterey Pop Festival del 1967 alla nascita della Jimi Hendrix Experience.

Dal teatro al grande schermo passando per la televisione, per la compagnia teatrale di Toni Servillo e Anime nere (film di Francesco Munzi acclamato alla Mostra di Venezia e in sala dal 18 settembre), senza scordare Il commissario Montalbano, Distretto di polizia, RIS e Squadra antimafia: Peppino Mazzotta racconta in un’intervista la sua carriera, la sua vita, la sua terra.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Tra i film inediti in Italia, consigliamo in questo numero la visione di Starred Up, prison movie firmato dal regista inglese David Mackenzie, Ghosted, film drammatico britannico del 2011 diretto da Craig Viveiros e la prima, particolare stagione della serie televisiva statunitense Rectify, creata da Ray McKinnon.

La rubrica ‘Leggo’ consiglia In un'altra parte della città – L’età d’oro delle cartoline, una raccolta di ‘saluti per immagini’, di cartoline provenienti dall’era della cementificazione selvaggia degli anni 60 e 70 curata e analizzata da Paolo Caredda. Teenage Mutant Ninja Turtles e Lady Snowblood sono invece le indicazioni di ‘Nuvole in viaggio’. Segnaliamo, inoltre, il festival letterario, giunto alla sua quindicesima edizione, Pordenonelegge.

‘A casa’ ci presenta, invece, il dvd di Chinese Zodiac di Jackie Chan e lo fa con un’interessante intervista al regista/attore di Hong Kong. Ci sono anche le uscite del doppio disco (2D e 3D) di The Amazing Spider-man 2 – Il potere di Electro, della confezione steelbook di Captain America – The Winter Soldier, del fantascientifico Classe 1999 e del cult Assault On Precint 13 di Jean-François Richet.

Verrà trasmessa dal canale Mya (e on demand su InfinityTv) da martedì 23 settembre la prima stagione (la seconda, al momento, è stata trasmessa solo negli stati Uniti e la terza è in produzione) della dramedy creata dalla produttrice di Weeds Jenji Kohan e targata Netflix Orange Is the New Black. La serie tv è tratta dalle memorie di Piper Kerman ed esplora il controverso mondo delle carceri femminili e le sue dinamiche.

In regalo questa settimana la locandina del film The Queen di Stephen Frears.

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8