Pasquale Squitieri a Spoleto al 35° Primo piano sull’autore

Dal 5 al 12 novembre

Pasquale Squitieri sarà il protagonista della 35° edizione di Primo Piano sull’autore che si svolgerà a Spoleto dal 5 al 12 novembre. Il programma prevede la proiezione al Cinema Pegasus di Spoleto, di una selezione di film diretti da Pasquale Squitieri e interpretati da Claudia Cardinale. Inoltre si terranno una serie di incontri, tra i quali quelli con gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia (giovedì 10 novembre – pomeriggio) e con gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Spoleto (venerdì 11 novembre – mattina).

---------------------------------------------------------------
BANDO N. 5 POSTI GRATUITI PER CORSO DI CRITICA DIGITALE

---------------------------------------------------------------

 

 

Sabato 12 novembre

 

Ore 10.00 – (Biblioteca Comunale Giosuè Carducci)

“Tradizione e modernità: 81⁄2 incontra i protagonisti del nuovo cinema italiano”.

Ore 13.00 – Brunch;

Ore 15.00 – Incontro-clou della Rassegna (Teatro Caio Melisso): convegno di studi su: Pasquale Squitieri Il piacere della libertà con la presenza di Claudia Cardinale. Un convegno, coordinato da Steve Della Casa, per analizzare con esperti di comunicazione, critici, storici e professionisti del cinema (attori, produttori, sceneggiatori, musicisti, direttori della fotografia, scenografi, montatori etc.) che hanno intrecciato le loro carriere con quelle di Pasquale e Claudia, per ricostruire attraverso il loro contributo il completo percorso creativo dei nostri protagonisti.

A seguire verrà consegnato il premio Domenico Meccoli ScriverediCinema, giunto alla XXV edizione, dedicato a quanti si sono distinti, nell’arco dell’anno, nella scrittura e nella promozione cinematografica attraverso i media.

Ore 21.00 Cena di Gala con la consegna da parte del Sindaco della targa onorifica della Città di Spoleto a Pasquale Squitieri e Claudia Cardinale. Primo Piano sull’Autore ospiterà anche un altro tradizionale appuntamento: la sezione collaterale Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte, che, giunta alla IX edizione, analizza i generi del cinema italiano, con proiezioni di film di recente produzione, in contemporanea con l’uscita in sala, ma anche vere anteprime sul territorio umbro.

---------------------------------------------------------------
Ecco il nuovo Sentieriselvaggi21st #10: CYBERPUNK 2021, il futuro è arrivato

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative