Pavarotti: genio per sempre – il film di Ron Howard uscirà al cinema solo per 3 giorni

songsoftravel – Instagram

Il 6 settembre del 2007 veniva a mancare, all’età di 71 anni, il grande Luciano Pavarotti.
Nato a Modena il 12 ottobre 1935, ha saputo contaminare la musica dell’opera con altri generi musicali, primi tra tutti il pop e il rock, sapendo vendere questo genere di musica al grande pubblico, cosa non da tutti. Per questo, vinse ben sei Grammy Awards.

Come preannunciato non molto tempo fa, la sua storia sarà narrata da un film, intitolato appunto “Pavarotti”, che arriverà nelle sale italiane solo per tre giorni, il 28, 29 e 30 ottobre del 2019. Il film, distribuito da Nexo Digital, racconta la storia, la voce, i segreti e la leggenda del tenore Luciano Pavarotti, ed è firmato dal regista Premio Oscar Ron Howard.

Sul sito web di Nexo Digital è disponibile l’elenco delle sale dove verrà proiettato in Italia. Gli appassionati hanno quindi poco tempo per partecipare all’evento, almeno che non vogliano aspettare di vederla sul piccolo schermo on demand, sempre più in voga grazie al tecnologia usata dai televisori intelligenti che permettono di connettersi ai siti di streaming. Negli Stati Uniti, invece, è disponibile già dal 7 di giugno.

Ron Howard, con alle spalle una solida carriera da regista e da attore, è famoso per aver diretto Apollo 13, Il Codice da Vinci, Angels & Demons, e altri documentari di successo, per esempio “The Beatles: Eight Days a Week – The Touring Years”, uscito nel 2016. Inoltre, ha vinto il premio oscar per il miglior film e come miglior regista per A Beautiful Mind.

Per realizzare questo documentario sul tenore, sono stati usati molti filmati inediti e immagini delle performance più significative dell’artista, spesso insieme a altri grandi talenti della musica rock e pop a livello mondiale. Lo scopo di questo documentario non sarà quello di raccontare la sola storia artistica di Luciano Pavarotti, ma anche e soprattutto la sua storia umana, che lo ha aiutato ad essere un simbolo del nostro paese nel mondo.

All’interno, si trovano anche video esclusivi del tenore e molte interviste inedite a colleghi che hanno avuto l’onore e il piacere di conoscerlo da vicino e lavorare a stretto contatto con lui. Inoltre, il regista, grazie alla partnership con Decca Records, ha avuto la possibilità di avere un accesso esclusivo agli archivi della famiglia Pavarotti e a molto materiale fino ad ora mai visto.

In occasione dell’uscita del film, sono disponibili sul mercato due CD inediti: il nuovo “Greatest Hits” di Luciano Pavarotti, composto da 3 dischi con i grandi successi dell’artista, per un totale di quasi 70 canzoni, e la colonna sonora originale del film che contiene, tra le altre cose, due brani inediti: “Miserere”, cantata con Zucchero e Andrea Bocelli, e “Ave Maria” di Schubert in duetto con Bono.

Si tratta di un ritratto dell’artista e dell’uomo in grado di far commuovere i fan più accaniti, ma anche di appassionare coloro che conoscono poco questa leggenda.