Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini
di Chris Columbus
Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief
Interpreti: Logan Lerman, Brandon T. Jackson, Alexandra Daddario, Rosario Dawson, Steve Coogan, Uma Thurman, Catherine Keener, Pierce Brosnan, Kevin Mckidd, Melina Kanakaredes, Sean Bean, Joe Pantoliano
Origine: USA/Canada 2010
Distribuzione: 20th Century Fox
Durata: 118'
Percy Jackson (Logan Lerman – Il patriota, What Women Want – Quello che le donne vogliono, I ragazzi della mia vita, The Butterfly Effect, Number 23, Quel treno per Yuma) è un normale ragazzo americano di diciassette anni o almeno così crede, fino a quando non si ritrova inaspettatamente catapultato in un mondo mitologico fatto di dei e creature fantastiche.
Le divinità del Monte Olimpo si sono infatti trasferite negli USA e la loro casa è ora situata seicento piani al di sopra dell'Empire State Building. Ogni tanto si concedono delle “scappatelle” sulla terra, con il risultato di aver generato una nuova razza di semidei, giovani eroi per metà mortali e per metà divini.
Percy, ragazzo con problemi di dislessia, vive con la madre Sally (Catherine Keener – Into the wild – Nelle terre selvagge, Truman Capote: A sangue freddo, S1m0ne, Full Frontal, Essere John Malkovich, 8mm – Delitto a luci rosse) e il patrigno Gabe (Joe Pantoliano – Daredevil, Pluto Nash, Memento, Matrix, Bound – Torbido inganno, Bad Boys, Donne amazzoni sulla luna, L'impero del sole, I Goonies), ma non sa di essere in realtà il figlio di Poseidone (Kevin McKidd – Trainspotting, Le crociate, L'ultima legione, Hannibal Lecter – Le origini del male, The Acid House).
L'avventura ha inizio quando il nostro eroe viene sospettato di aver rubato il fulmine di Zeus (Sean Bean – Silent Hill, The Island, Il mistero dei Templari, Troy, Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello – Le due torri – Il ritorno del re, Don't say a word, Ronin), l'arma più potente dell'universo. Percy dovrà, a questo punto, tentare in tutti i modi di provare la propria innocenza ed affronterà un viaggio irto di pericoli per scovare il vero colpevole del furto e per salvare la madre, rapita dal dio Ade (Steve Coogan – 24 Hour Party People, Coffee and Cigarettes, Il giro del mondo in 80 giorni, Marie Antoinette, Una notte al museo 1 & 2, Tropic Thunder). Sarà aiutato in questa inedita impresa dal centauro Chirone (Pierce Brosnan – Mamma Mia!, Il sarto di Panama, Agente 007: GoldenEye – Il domani non muore mai – Il mondo non basta – La morte può attendere, Mars Attacks!, Mrs. Doubtfire, Il Tagliaerbe) e accompagnato da due amici, Annabeth (Alexandra Daddario – The Attic, The Babysitters, L'amore giovane, Pitch, Il calamaro e la balena), figlia di Atena (Melina Kanakaredes – 15 Minuti – Follia omicida a New York, Il giocatore – Rounders, Padrona del suo destino, Spy) e Grover (Brandon T. Jackson – Ultimatum alla terra, L'Acchiappadenti, Tropic Thunder, Roll Bounce) il satiro.
Molti i nomi di spicco nel cast degli dei, come Uma Thurman (Le avventure del Barone di Munchausen, Le relazioni pericolose, Pulp Fiction, Batman & Robin, Gattaca – La porta dell'universo, The Avengers – Agenti speciali, Kill Bill) nelle vesti di Medusa e Rosario Dawson (Sette Anime, Grindhouse – A prova di morte, Guida per riconoscere i tuoi santi, Rent, La casa del diavolo, Sin City, Alexander, La 25ª ora) in quelle di Persefone.
Collaudata regia di Chris Columbus (Tutto quella notte, Mamma, ho perso l'aereo, Mamma, ho riperso l'aereo – Mi sono smarrito a New York, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Nemicheamiche, L'uomo bicentenario, Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Rent).
Tratto da “Il ladro di fulmini”, primo romanzo della serie letteraria (5 libri) “Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo” di Rick Riordan.
(A.M.)