Peter Pan & Wendy, di David Lowery

Un live action freddo, visivamente accattivante, ma svuotato della magia della fiaba originale, ambientato in un’Isola che non c’è adulta e troppo reale.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Eravamo bambini il giorno in cui imparammo a volare. Quel giorno chiudemmo gli occhi e, spiccato un balzo, ci riscoprimmo leggeri, a galleggiare al di sopra delle nuvole. Le braccia come ali, corpo e mente sospesi, mentre una voce, tra sogno e veglia, si levava alta ad indicarci la strada: seconda stella a destra e poi dritto, fino al mattino.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
La via che conduce all’isola che non c’è, dopotutto, è da sempre portale d’accesso privilegiato al cinema; sentiero immaginifico che dal sonno del quotidiano guida al disvelamento di un nuovo mondo, surreale e sempreverde. Un sentiero intrapreso da molti, tra grande e piccolo schermo, e oggi riproposto in esclusiva Disney Plus dall'”animale” televisivo David Lowery – affidatosi nuovamente alla distribuzione streaming dopo Sir Gawain e il cavaliere verde.
Una scelta che, inevitabilmente, colloca Peter Pan & Wendy a un duplice crocevia produttivo e concettuale: manifesto – ennesimo – della irrefrenabile pulsione live action “Topoliniana” (qui in salsa autoriale) e insieme tentativo aggiornato della rischiosa pratica di “raschiatura” di vecchi brand e fiabe.
Lowery stringe il passato nel cuore e recupera numerosi ingredienti del racconto di J.M. Barrie, nonchè dell’immaginario animato del ’53. Riabbraccia i principali interpreti dell’avventura, con tanto di cappelli a cilindro e orsacchiotti peluche, senza dimenticare l’iconico antagonista Uncino e la proverbiale ripugnanza del pirata per orologi e coccodrilli. Eppure la sua è un’isola diversa. Un’isola che non trova radici nella nostra memoria, lontana dalla terra delle meraviglie che abbiamo imparato ad amare. Un’isola che, in effetti, non c’è.
Il regista sceglie la strada del rovesciamento, capovolge il proprio cannocchiale nell’ottica di un nuovo sguardo; rimescolando vecchie parole nel tentativo di reimpostare (e rebootare) il discorso. Il non luogo dipinto da Lowery, forte di un’estetica nuova, dai toni freddi e cupi, diviene così uno spazio infinitamente più adulto dell’originale. Un’isola quasi vietata ai bambini, molto più reale; bizzarramente agli antipodi della rivisitazione Spielbergiana e dalla considerevole spinta centrifuga. Un luogo dal quale fare ritorno per crescere, palcoscenico di una inaspettata – e forse eccessivamente ricercata – tridimensionalità; all’interno dei confini della quale la dialettica/scontro Peter Pan-Capitan Uncino – Alexander Molony vs Jude Law – assume i connotati di un viaggio nel passato e nella colpa, alla ricerca di redenzione e ricongiungimento.
Un viaggio di fronte al quale rimane lecito domandarsi se l’opera di Lowery non sia, per quanto coraggiosa e visivamente accattivante, un suggestivo, ma gigantesco paradosso. E se il suo nuovo Peter Pan, (volutamente) desaturato nel corpo e nell’animo, sia ancora in grado di insegnarci a volare.
Titolo originale: id.
Regia: David Lowery
Interpreti: Alexander Molony, Ever Anderson, Jude Law, Joshua Pickering, Jacobi Jupe, Yara Shahidi, Jim Gaffigan, Noah Matthews Matofsky, Sebastian Billingsley-Rodriguez, Kelsey Yates, Florence Bensberg, Skyler Yates, Caelan Edie, Diana Tsoy, Felix de Sousa, Alyssa Wapanatâhk, Alan Tudyk, Molly Parker, Deborah Ramsay, Paloma Nuñez
Distribuzione: Disney+
Durata: 106′
Origine: USA, 2023
2.5
Sending
Il voto dei lettori
0 (0 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array