PIANETA SELVAGGIO: appunti per un cinema in difesa dell'ambiente

L'iniziativa nasce con esplicite finalità di sensibilizzazione sulla questione ambientale globale. Dal 23 al 28 settembre 2008, al cineclub Alphaville di Roma

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
ALPHAVILLE Cineclub
 
Presenta
 
 
PIANETA SELVAGGIO:
appunti per un cinema in difesa dell’ambiente
 
23-28 settembre 2008
ore 18.00 – 01.30, ingresso gratuito
Villa Gordiani – Via Prenestina angolo Largo Irpinia
 
 
Pianeta Selvaggio: appunti per un cinema in difesa dell’ambiente nasce con esplicite finalità di sensibilizzazione sulla questione ambientale globale, a sostegno del 2008 proclamato dall’ONU Anno Internazionale del Pianeta Terra. Sensibilizzare, comunicare, educare e informare attraverso la più potente delle arti visive: il cinema. L’Associazione Circolo del Cinema Alphaville propone la visione di pellicole d’animazione per i più piccini, lungometraggi per il pubblico più adulto, raccontate dalla viva voce di personaggi del mondo dello spettacolo, dell’ambientalismo moderno e del giornalismo. Nell’area “Pianeta Selvaggio” si susseguiranno film, incontri d’autore, performance teatrali e musicali, reading… per ragionare sullo stato di salute del nostro ecosistema, grazie alle esperienze dirette di GreenPeace, A-Sud, Argo, Amazonia Onlus che da anni operano nel mondo della cooperazione internazionale per proteggere popoli e risorse, minacciati dall’attuale sistema economico.
Per sei giorni Villa Gordiani diventerà un’expo en plain air del Pigneto e della sostenibilità, con due punti ristoro e stand informativi sulle fonti rinnovabili, sui rifiuti, sulle attività istituzionali del Municipio VI, sui prodotti bio e provenienti dal commercio equo e solidale. Giovani artisti completeranno l’area “Arte del Sogno” con le loro opere, tra scultura e pittura, tra documentari e corti come visioni futuriste e sguardi contemporanei per indagare il legame tra territori e umanità.
Pianeta Selvaggio, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Soylent Green, è un evento che rispetta l’ambiente attraverso specifiche indicazioni organizzative, come il consumo contenuto di materie prime, la produzione limitata di rifiuti, l’uso esclusivo dei mezzi pubblici, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per la riproduzione audio e video (S.D.R. S.r.l.), l’allestimento, la scelta “etica” di partner, fornitori e prodotti.
 
Roma, 23 settembre 2008.
Al via Pianeta Selvaggio: appunti per un cinema in difesa dell’ambiente,nello scenario suggestivo di Villa dei Gordiani, sulla via Prenestina.La rassegna alla sua prima edizionenasce per sensibilizzare sulla questione ambientale – a sostegno del 2008 proclamato dall’ONU Anno Internazionale del Pianeta Terra – attraverso la più potente delle arti visive: il cinema. Il Cineclub Alphaville propone una selezione di pellicole (d’animazione per i bimbi; lungometraggi, documentari e corti per gli adulti) ispirate più o meno indirettamente all’impatto dell’uomo sull’ecosistema e alle sue conseguenze. La natura si fa sceneggiatura e scenografia, dichiarando apertamente il proprio disagio: a raccoglierlo saranno personaggi del mondo dello spettacolo ed esperti di cinema, che svelando la finzione, le tecniche, la simbologia filmica lo trasferiranno in una sorta di “lezione interattiva” al pubblico. 
Pianeta Selvaggio, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Soylent Green, è un evento che rispetta l’ambiente attraverso specifiche indicazioni organizzative, come il consumo contenuto di materie prime, la produzione limitata di rifiuti, l’uso esclusivo dei mezzi pubblici, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per la riproduzione audio e video (S.D.R. S.r.l.), l’allestimento, la scelta “etica” di partner, fornitori e prodotti. 
Ogni giorno saranno allestiti stand per degustazioni eno-gastronomiche, un info point sul risparmio energetico (Sigeim). Le Ciclofficine Riunite di Roma metteranno a disposizione capacità e competenze per lezioni di ciclomeccanica. Animazione con clown, giocolieri ed equilibristi (Banca del Tempo) . e laboratori creativi per bambini (CEMEA)
 
All’inaugurazione (23 settembre ore 18.00) saranno presenti il Presidente Giammarco Palmieri e l’Assessore alle Politiche Culturali Gianluca Santilli del Municipio VI. Il programma prevede sul piccolo schermo il documentario Qui una volta c’era una fabbrica di Domenico Missarelli. A seguire Microprogress – onlus attiva nei paesi in via di sviluppo con progetti educativi e di microcredito – curerà la proiezione del ciclo di documentari dal titolo La finanza a misura d'uomo. Sul grande schermo alle ore 19.00 i più piccini potranno vedere Il Pianeta Selvaggio (Animazione, Francia-Cecoslovacchia, 1973, R. Laloux, 72’ ), da cui ha preso il nome la rassegna, nonché l’immagine (la grande mano viola che sembra sul punto di lanciare lontano il corpo piccolo e senza vita della donna, a sottolineare la precarietà della razza umana di fronte alle forze ataviche della natura). A seguire L’Esplosione ( Italia , 2003, 50’ ), di Giovanni Piperno, che lo commenterà insieme ad Andrea Satta dei Tetes de Bois. Concluderanno la prima giornata i Blue Barrio (ore 23.00).  
 
Roma, 24 settembre 2008.  
Alle ore 19.00 sul piccolo schermo – Proiezione del film Totò Sapore e la magica pizza (Animazione, Italia, 2003, M . Forestieri, 78’ ). A seguire il TeatroAmbientale con La Compagnia della Banca del Tempo.
Invece sul grande schermo, un classico in bianco e nero: Tabù (USA, 1931, Friedrich W. Murnau e Robert J. Flaherty, 82’ ), meraviglioso poema d’amore e morte sullo sfondo incontaminato dei Mari del Sud, nell’isola mitica di Bora Bora. Subito dopo il Presidente della Federazione Italia na Circoli Cinema Marco Asunis il documentarioMolentargius, ( Italia , 22’ ). Alle ore 21.00 Patrizia Salvatori ,Presidente di Alphaville e direttore artistico della rassegna, indagherà i retroscena del film La Nube (Argentina-Francia-Germania- Italia , 1998, F. E. Solanas, 123’ ) con vari autori. A chiusura l’intervento musicale (ore 23.00) The Capone Bros.   presenta
 
Roma, 25 settembre 2008. 
Terza giornata di Pianeta Selvaggio: appunti per un cinema in difesa dell’ambiente in collaborazione con Argo, la “rivista d’esplorazione” sulla cultura contemporanea, pubblicata a Bologna e distribuita da Pendragon, il cui numero 13 è una monografia su Madre Natura.
Alle ore 19.00 le Ciclofficine riunite di Roma sul piccolo schermo MeddleTV presentano Live Bicycle, documentario di Francesco D. Ciani, Federico Gallo (Italia 2006, 55') dedicato al movimento della critical mass; En route pur la joie – storia di un ecotaxi e di una ciclofficina (Italia-Francia, 2008, 40'), co-prodotto da MeddleTV con la Cooperativa sociale Blow-up,che da anni promuove i risciò-taxi in un più ampio progetto di reinserimento sociale di detenuti ed ex-detenuti.
La redazione roma na di Argo propone Incontri ravvicinati del primo tipo, ovvero doni poetici e letture silvestri tratti da Dante (Inferno, I c.), Ariosto (Orlando furioso), Calvino ( Il Barone rampante) e brani estrapolati dal n. 13 (Fabio Orecchini, Stefano Sansoni, Giulio Pompei , Pia Rutigliano). Subito dopo la suggestiva performance teatrale “Voltitra” con Enrico Pulsoni (che disegna dal vivo) e Gianmaria Nerli (voce narrante). Volti
Sul grande schermo alle ore 20.00 verrà proiettato Il Vento fa il suo giro (G. Diritti, Italia, 2005, 110’ ), storia moderna e nostrana del difficile equilibrio tra terra e uomo. Seguirà La Natura dei media,presentazione della Monografia sul tema della Natura, con Geraldina Colotti (giornalista) e Valerio Cuccaroni (direttore responsabile di Argo). Conclude Enrico Ghezzi (giornalista) con un blob di filmati, documentari, corti tagliati e cuciti con le Teche Rai dal titolo La concezione e la Rappresentazione della Natura nella Televisione e nel Cinema. È stato invitato Fabio De Lillo , Assessore Ambiente e Politiche Agricole del Comune di Roma. 
 
Roma, 26 settembre 2008.  
Quarto appuntamento con Pianeta Selvaggio: appunti per un cinema in difesa dell’ambiente che ospita A-Sud, onlus impegnata nella cooperazione internazionale, per una serata dal titolo Figli della stessa Terra.
Alle ore 19 – Proiezione del film Kirikù e gli animali selvaggi (Animazione, Francia, 2005, M . Ocelot, 75’ ). A seguireNanuk l'eschimese (Nanook from the North), (USA, 1922, Robert J. Flaherty, 58’ ), il “padre” di tutti i documentari cinematografici che racconta la vita quotidiana degli Inuit. Subito dopo Dichchi na, Debo na! (“Non cederemo nè ora nè mai”), di D. Licciardello ( Italia , 2008, 30' ) con i testi di Arundhati Roy. La resistenza dei contadini e delle contadine di Singur, nel Bengala occidentale (India), contro l'esproprio forzato delle loro terre ad opera del governo locale a favore di multinazionali quali la Tata Motors e la Fiat Auto e del governo locale, è raccontata dai protagonisti e dagli artisti, scrittori, economisti, sindacalisti, uomini e donne che la sostengono. L'altra faccia del boom economico indiano: le S.E.Z. (Special Economic Zone).  
Sul palco principaleDa Sud a Sud – Voci, musica e testimonianze in difesa di ACQUA e SAPERI, vedrà alternarsi Eugenio Bennato (musicista), Rosie Wiederkehr (Agricantus), Nandu Popu (Sud Sound System), Giuseppe De Marzo (portavoce di A-Sud), Benecio Quispe (Università Pubblica di El Alto, Bolivia), Saul Torrico (Comitati dell'acqua di Chilimarca, Bolivia), Sergio Ulgiati (Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Scienze per l'Ambiente). Coordina: Gabriele Polo(direttore de “Il Manifesto”). Ospite: Filiberto Zaratti. , Assessore Ambiente e Cooperazione tra i popoli della Regione Lazio (invitato)
Alle ore 22.30 andrà in scena “Figlie di Sherazade”,scritto, diretto e interpretato da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca, con la partecipazione straordinaria e le musiche di Rosie Wiederkher (cantante degli Agricantus). La storia vera di due giovani donne che raccontano affinché altre donne possano un giorno vivere in condizioni migliori. Due storie esemplari, due punti di vista apparentemente divergenti che convergono in un unico desiderio: la speranza di un mondo migliore.
In chiusura il dj set reggae di Nandu Popu (Sud Sound System).
 
Roma, 27 settembre 2008.  
Penultimo incontro con Pianeta Selvaggio: appunti per un cinema in difesa dell’ambiente. In collaborazione con l’Associazione Amazônia Onlus. che proietterà reportage e racconterà le proprie esperienze nella difesa della foresta più grande del mondo, il polmone verde della Terra minacciato dall’uomo
Alle ore 19.00 – Proiezione del film d’animazioneNel magico mondo di Gaia (Germania-Spagna-Gran Bretagna, 2004, L. F. Krawinkel e H. Tappe, 91’ ).
Sul grande schermol’Associazione Amazônia Onlus presenterà: Viaggio a Xixuau – Documentario – Comunità Xixuau, Rio Jauaperi, Roraima, Brasile, 2003, di Antonio Spoto, 45’ ; El DoradoDocumentario Minut, di Emiliano Mancuso e Emanuela Evangelista, Amazzonia, 2008, 4’ ; Arco de fogoDocumenario Minut, di Emiliano Mancuso e Emanuela Evangelista, Amazzonia, 2008, 4’ . Alle ore 21.00 verrà proiettato in lingua originale Return to the Amazon, il documentario di Jean-Michel Cousteau per Ocean Adventures, commentato daLeonardo Marotta (Università Ca’ Foscari di Venezia), Alessandro De Feo (giornalista), Emanuela Evangelista (presidente Amazônia Onlus), Emiliano Mancuso(fotoreporter), Letizia Palmisano (Resp. Educazione ambientale Sapere Aude).
Evento conclusivo della serata è il reading poetico diMarcia Theophilo (già candidata al Nobel per la letteratura), dal libro Amazzonia, madre d’acqua (Passigli Ed. 2008)con l’accompagnamento musicale di artisti brasiliani. 
 
Roma, 28 settembre 2008.  
Sesto e ultimo incontro con Pianeta Selvaggio: appunti per un cinema in difesa dell’ambiente con l’attivismo indipendente e le grandi battaglie di GreenPeace Italia a favore della pace, della libertà per tutti i popoli e della protezione della Natura.
Alle ore 19.00 – Proiezione del film d’animazione Appuntamento a Belleville (Francia-Canada-Belgio, 2008, Sylvain Chomet, 82’ ), visionaria storia di una nonna che allena il proprio nipote per il Grand Tour de France. Seguiranno i documentari a cura di GreenPeace: Indonesia: Cooking the Climate; Merbau Tree Papua; Amazzonia: Amazon Soy Music; Amazon forests fire 2008; Africa: DRC – Congo; Spot e Promo: Le Antiche Foreste; Le Magnifiche 7; Forests Love; Spot "Dove"; Spot GP Canada.
Sul grande schermo, a partire dalle ore 20.30, L’ignoto spazio profondo (Francia / Germania / Usa, 2005) il film-esperimento con cui W. Herzog racconta una storia di fantascienza come se fosse un documentario, usando in gran parte immagini di repertorio, tratti in parte dagli archivi NASA. A seguire la presentazione della Campagna Foreste di GreenPeace con Chiara Campione (Responsabile Campagna Foreste) ed Edoardo Albinati (scrittore e testimonial della Campagna) che si esibirà nell’insolita veste di musicista. 
È stato invitato Gianni Alemanno, Sindaco del Comune di Roma.
La rassegna si concluderà con un intervento di musica d’avanguardia: la MicroMusica di Micropupazzo, Cobol Pongide, Flavio, Mat64, Pira666. La musica del futuro riparte dal passato: cinque ragazzi cresciuti nell’era del pc compongono e suonano con vecchie consolle, con rudimentali videogiochi (il primo Gameboy, il portentoso Atari e il capostipite, il Commodore 64). Ancora missaggi elettronici prodotti da robottini e tastierine per bambini risalenti agli anni Ottanta.
 
alphaville2001@libero.it
3393618216/3388639465
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array